La batteria d'accumulo guasta è meglio farla sostituire o rimborsare?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
zioze
★★★ Intenditore
Messaggi: 112
Iscritto il: 06/12/2020, 13:58
Località: modena
Veicolo: BMW i3

Re: La batteria d'accumulo guasta è meglio farla sostituire o rimborsare?

Messaggio da zioze »

VPP ha scritto: 10/03/2023, 11:33 Ma ce lo vuoi dire quanto ti è costato l'impianto post-detrazione o sconto in fattura che sia o è coperto dal segreto di Stato?

I tuoi insulti oltre che inopportuni stanno diventando anche privi di senso.
Segreto di stato, i comunisti potrebbero impadronirsi di dati sensibili!!
Ma fatemi il piacere, se questa discussione diventa una disamina del mio impianto hai gia i dati da cui ricavarne il costo. O ipotizzarlo. O farti qualsiasi altro cruccio se non hai altro di meglio da fare.
Se questa chiaccherata, quale dovrebbe essere una sana e costruttiva conversazione in un forum riprende i binari normali di educazione e rispetto, intervengo ancora e vi parlo del mio impianto e della mia abitazione.
Altrimenti voi rimanete in CASO A e vi godete i vostri dati ed io penso che riuscirò comunque a passare la notte. Per oggi.



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6291
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: La batteria d'accumulo guasta è meglio farla sostituire o rimborsare?

Messaggio da VPP »

Mi ricorda un altro utente che vantava un impianto con accumulo Powerwall dalle prestazioni strabilianti ma si rifiutava di postare dettagli e dati concreti. Il motivo era chiaramente che l'impianto non esisteva ma si stava inventando tutto. E' finito bannato.

Che uno che non fa altro che insultare gratuitamente e in forma collettiva gli altri utenti pretenda rispetto ed educazione comincia ad essere un po' troppo da digerire ma fai come credi...
ale_rx
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 27/07/2019, 0:04
Località: Brianza
Veicolo: gassata & Zoe r135

Re: La batteria d'accumulo guasta è meglio farla sostituire o rimborsare?

Messaggio da ale_rx »

@zioze

ti vedo confuso per la seconda volta nel giro di poco.. per ricordartelo sei tu che hai iniziato a dare del comunista a destra e a manca, come se fosse un offesa poi (?), non mi pare di aver letto nessuno che ti ha mancato di rispetto.

rinnovo l'invito, come io e altri utenti ti abbiamo chiesto, sei in grado di confutare le nostre affermazioni supportato da dei calcoli?
se si elencaceli per piacere, cosi impariamo qualcosa di nuovo.
zioze
★★★ Intenditore
Messaggi: 112
Iscritto il: 06/12/2020, 13:58
Località: modena
Veicolo: BMW i3

Re: La batteria d'accumulo guasta è meglio farla sostituire o rimborsare?

Messaggio da zioze »

Per niente confuso, nè in prima nè in seconda volta. spero che intervenga il moderatore e/o che ricevo le vostre scuse. Diversamente il mio post precedente è chiaro. Buone cose.
ale_rx
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 27/07/2019, 0:04
Località: Brianza
Veicolo: gassata & Zoe r135

Re: La batteria d'accumulo guasta è meglio farla sostituire o rimborsare?

Messaggio da ale_rx »

ah capisco, non ne sei in grado..

peccato, potevamo imparare qualcosa ma a quanto pare vuoi tenerti per te i segreti.

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6291
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: La batteria d'accumulo guasta è meglio farla sostituire o rimborsare?

Messaggio da VPP »

Segreti o invenzioni...
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 6138
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: La batteria d'accumulo guasta è meglio farla sostituire o rimborsare?

Messaggio da paskyu »

@zioze

Parlo da possessore di impianto FV ed accumulo.
Economicamente l'accumulo non conviene, spero che questo concetto sia stato ormai sviscerato abbastanza per essere definitivamente accettato. Il fatto di averlo ricevuto in regalo con il 110% sposta solo la NON convenienza economica dal cittadino singolo allo Stato.

Parlando di sostenibilità, lasciando perdere la fabbricazione ed il riciclo della batteria, non conviene comunque, allo stato attuale della rete.
Perché sostengo questo: per prelevare energia dalla rete, viene immessa a monte in quantità superiore, perché ci sono le perdite dovute al trasporto, alla trasformazione etc etc. queste vengono forfettariamente quantificate in un 10%.
La stessa batteria, porta una perdita dovuta a calore e conversioni di circa il 20%.
Senza accumulo, l'energia in eccesso che viene prodotta viene utilizzata direttamente dagli utilizzatori a monte del nostro contatore, quindi i vicini più vicini allontanandosi sempre più. Ciò comporta che immettendo energia in rete, andiamo ad annullare quel 10% di dispersioni che la rete avrebbe per alimentare quegli utilizzatori.
Ed a livello ambientale abbiamo fatto del bene, recuperando un 10% di energia che sarebbe stata persa in calore.
Non solo; abbiamo anche evitato di disperdere in calore il 20% di quell'energia che avremmo accumulato ma che abbiamo immesso in rete.
Quindi, abbiamo risparmiato il 30% di energia che sarebbe andata persa in calore.
Alla fine del discorso, l'ambiente ne giova parecchio.


zioze ha scritto: 08/03/2023, 11:07 Io non ho dubbi che il futuro, con tutti i miglioramenti che porterà, sarà di impianti dotati di accumulo e che prelevano da rete solo il minimo.
Ed hai perfettamente ragione, l'accumulo converrà in futuro, quando ci saranno così tanti impianti rinnovabili, tali che la produzione di energia superi la richiesta e quindi si potrà stoccare l'eccesso.
zioze ha scritto: 08/03/2023, 11:07 Poi non è detto che domani l'SSP lo aboliscono pure.
Lo hanno già abolito, dal 2024 non ci sarà più.
zioze ha scritto: 10/03/2023, 7:51 lo scorso anno i miei consumi avrebbero determinato oltre 3000 euro di bolletta. Invece ho pagato consumi solo per dicembre (in bolletta dicembre gennaio) per circa 300 euro, ma il GSE mi deve ancora rimborsare oltre 800 euro.
Vedi che anche i conti ci danno ragione?
Quegli 800€ che il GSE ti deve, sono per l'energia che hai riversato in rete.
Ora, prendi l'energia che le batterie ti hanno fornito, aggiungi il 20% di perdite e trasformala in €; è la somma che il GSE avrebbe potuto riconoscerti oltre agli 800€ che già ti aspetti.
Se da quella somma togli quanto ti sarebbero costati prelevandoli dalla rete, ti viene fuori il risparmio/costo, (a seconda del segno + o -), annuale.
Che differenza c'è tra quella somma ed il costo della batteria diviso gli anni di ammortamento della stessa?
Quello è l'effettivo risparmio/costo della batteria.
E sono sicuro che si tratti di costo.


Ciao
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6291
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: La batteria d'accumulo guasta è meglio farla sostituire o rimborsare?

Messaggio da VPP »

@paskyu Disamina perfetta ma tieni presente che stai rispondendo ad una persona che sostiene di avere risparmiato quasi 3000 Euro di bollette che male che sia andato il 2022 sono almeno 6000-7000 kWh di consumi ma di averlo fatto con un contratto di soli 2 kW di potenza e con riscaldamento a PdC mai acceso ma solo split. O è stato veramente fortunatissimo con il meteo e ha una casa in classe A4 (ma allora i consumi senza auto elettrica sono un po' altini) o c'è qualcosa che non torna, magari anche più di una cosa. :roll:

Molto significativo che si rifiuti di dire quanto ha pagato l'impianto e pretende assurdamente che siamo noi a stimarlo a occhio (sulla base di quali parametri poi che non ci ha detto praticamente nulla?). Forse ha paura di sparare cose troppo inverosimili? Poi sicuramente sono io che penso male anzi malissimo ma a volte a pensar male... ;)

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”