Reale stato di carica SOC batteria Citroën C-Zero
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- aldodal
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Reale stato di carica SOC batteria Citroën C-Zero
Ciao a tutti,
faccio una riflessione
Oggi ho notato una cosa molto strana
auto con 1 tacca lampeggiante - su un totale di 16 tacche (dovrebbe equivalere al 6,25% di carica)
collego per carica chademo e la colonnina dice che la carica è al 16% (che corrisponderebbe almeno a 2 tacche piene)
chi mente?
Saluti
faccio una riflessione
Oggi ho notato una cosa molto strana
auto con 1 tacca lampeggiante - su un totale di 16 tacche (dovrebbe equivalere al 6,25% di carica)
collego per carica chademo e la colonnina dice che la carica è al 16% (che corrisponderebbe almeno a 2 tacche piene)
chi mente?
Saluti
-Aldo-
Re: Reale stato di carica SOC batteria Citroën C-Zero
ciao Aldo.
io propendo per questa ipotesi:
la centralina con le 16 tacche non ci mette a disposizione tutti i 16 Kwh di batteria.
questo perchè le celle al litio non vanno mai scaricate a zero. quindi dai miei conteggi presumo si tenga un margine di un paio di kilowattora, per la sua sicurezza e longevità.
probabilmente la colonnina legge invece il dato reale e ti evidenzia quel margine "nascosto".
teoricamente potresti fare ancora un po' di km con zero tacche e la "tartaruga" accesa, ma io non ci ho mai provato e neppure ne ho l'intenzione.
io propendo per questa ipotesi:
la centralina con le 16 tacche non ci mette a disposizione tutti i 16 Kwh di batteria.
questo perchè le celle al litio non vanno mai scaricate a zero. quindi dai miei conteggi presumo si tenga un margine di un paio di kilowattora, per la sua sicurezza e longevità.
probabilmente la colonnina legge invece il dato reale e ti evidenzia quel margine "nascosto".
teoricamente potresti fare ancora un po' di km con zero tacche e la "tartaruga" accesa, ma io non ci ho mai provato e neppure ne ho l'intenzione.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Re: Reale stato di carica SOC batteria Citroën C-Zero
Può essere, però 10% di "scorta" mi sembrano tantini. Bisognerebbe verificare con LeafSPYgamalauda ha scritto:ciao Aldo.
io propendo per questa ipotesi:
la centralina con le 16 tacche non ci mette a disposizione tutti i 16 Kwh di batteria.
questo perchè le celle al litio non vanno mai scaricate a zero. quindi dai miei conteggi presumo si tenga un margine di un paio di kilowattora, per la sua sicurezza e longevità.
probabilmente la colonnina legge invece il dato reale e ti evidenzia quel margine "nascosto".
teoricamente potresti fare ancora un po' di km con zero tacche e la "tartaruga" accesa, ma io non ci ho mai provato e neppure ne ho l'intenzione.
- roberto72
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Re: Reale stato di carica SOC batteria Citroën C-Zero
Se ragiona come altre auto, la percentuale di SOC quando la tacca si spegne e la percentuale di SOC quando la stessa tacca si accende sono differenti. Quindi è vero che ad ogni tacca corrisponde un tot di % di carica, ma sono traslate a seconda che la carica aumenti o diminuisca.
La percentuale che leggi sulla colonnina quando carichi in CHAdeMO la fornisce l’auto, quindi quel dato è certo.
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- aldodal
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Re: Reale stato di carica SOC batteria Citroën C-Zero
in effetti il vecchio proprietario mi disse che da quando va in tartaruga è riuscito a fare 5km - quindi credo proprio che il margine nascosto sia notevolegamalauda ha scritto:ciao Aldo.
io propendo per questa ipotesi:
la centralina con le 16 tacche non ci mette a disposizione tutti i 16 Kwh di batteria.
questo perchè le celle al litio non vanno mai scaricate a zero. quindi dai miei conteggi presumo si tenga un margine di un paio di kilowattora, per la sua sicurezza e longevità.
probabilmente la colonnina legge invece il dato reale e ti evidenzia quel margine "nascosto".
teoricamente potresti fare ancora un po' di km con zero tacche e la "tartaruga" accesa, ma io non ci ho mai provato e neppure ne ho l'intenzione.
-Aldo-
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Re: Reale stato di carica SOC batteria Citroën C-Zero
È esattamente come dice gamalauda, ed il margine varia da auto ad auto: noi con la Leaf ci avviciniamo spesso a quel limite, anche per diletto, come indicato per esempio qui > spingere-la-leaf-oltre-il-range-di-util ... t4439.htmlgamalauda ha scritto:ciao Aldo.
io propendo per questa ipotesi:
la centralina con le 16 tacche non ci mette a disposizione tutti i 16 Kwh di batteria.
questo perchè le celle al litio non vanno mai scaricate a zero. quindi dai miei conteggi presumo si tenga un margine di un paio di kilowattora, per la sua sicurezza e longevità.
probabilmente la colonnina legge invece il dato reale e ti evidenzia quel margine "nascosto".
teoricamente potresti fare ancora un po' di km con zero tacche e la "tartaruga" accesa, ma io non ci ho mai provato e neppure ne ho l'intenzione.
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Re: Reale stato di carica SOC batteria Citroën C-Zero
L'App per CZero/Ion/iMiev si chiama Canion (solo per Android).Carlo ha scritto:Bisognerebbe verificare con LeafSPY
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Re: Reale stato di carica SOC batteria Citroën C-Zero
Non sarebbe male farne una bella recensione: dove scaricarla, come funziona, qualche screenshot... ovviamente il tutto in una nuova discussione e nella sezione più corretta.pIONiere ha scritto: L'App per CZero/Ion/iMiev si chiama Canion (solo per Android).
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