Prime impressioni sulla mia Mégane E-Tech con pregi e difetti

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2808
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Prime impressioni sulla mia Mégane E-Tech con pregi e difetti

Messaggio da gianry »

Replay ha scritto:
L'auto ha un sistema rigenerativo tipo quello della Twingo con 3 selezioni B1, B2 e B3?
io l'ho provato e se non ricordo male ha una regolazione a 4 livelli e non frena del tutto l'auto.


Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Prime impressioni sulla mia Mégane E-Tech con pregi e difetti

Messaggio da Replay »

gianry ha scritto: io l'ho provato e se non ricordo male ha una regolazione a 4 livelli e non frena del tutto l'auto.
Se ne ha 4 meglio ancora, l'arresto completo non tutti lo hanno implementato, anche la Twingo si comporta come una normale automatica che arrivata alla velocità minima se non metti il piede sul freno continua ad andare a spasso per conto suo! :D
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2808
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Prime impressioni sulla mia Mégane E-Tech con pregi e difetti

Messaggio da gianry »

credo che l'hanno tolta la funzione in quanto crea problemi .. anche io quando provai la LEAF con epedal alla prima rotonda stavo tamponando l'auto davanti.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Leaf2+
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 19/07/2022, 17:24

Re: Prime impressioni sulla mia Mégane E-Tech con pregi e difetti

Messaggio da Leaf2+ »

gianry ha scritto:credo che l'hanno tolta la funzione in quanto crea problemi .. anche io quando provai la LEAF con epedal alla prima rotonda stavo tamponando l'auto davanti.
mah, su questo non mi trovi d'accordo, basta farci un po' la mano, ma poi, almeno personalmente, non riesci a farne a meno nel traffico e anche in manovra io lo attivo sempre. Se proprio non ci si trova lo si può disattivare e la si mette in B che funziona con un buona rigenerazione. Uno dei "difetti" delle tedesche e delle francesi per me è proprio la mancanza della guida vera ad un pedale, mentre Tesla non l'ha rimosso. Anche Nissan l'ha tolto (Ariya) ma spero che via software, magari, si possa inserire
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2808
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Prime impressioni sulla mia Mégane E-Tech con pregi e difetti

Messaggio da gianry »

io mi son trovato malissimo.. bisogna premere molto il pedale del freno altrimenti bisogna rilasciare molto tempo prima il pedale dell'acceleratore.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Prime impressioni sulla mia Mégane E-Tech con pregi e difetti

Messaggio da Replay »

gianry ha scritto:io mi son trovato malissimo.. bisogna premere molto il pedale del freno altrimenti bisogna rilasciare molto tempo prima il pedale dell'acceleratore.
Ci devi fare l'abitudine, io praticamente non la disattivo mai ed anzi quando passo sulla twingo se non faccio mente locale rischio si il tamponamento che non ha neanche l'auto-brake! :D :D :D

Il fatto che tu non guidi ancora un auto elettrica quotidianamente ti porta a rapportarti con le prove che fai ad utilizzare uno stile ICE LIKE, dove tendi a frenare all'ultimo per arrestarti, mentre la guida elettrica per essere efficiente richiede che tu utilizzi uno stile predittivo, alzando il piede dall'acceleratore molto prima.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2808
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Prime impressioni sulla mia Mégane E-Tech con pregi e difetti

Messaggio da gianry »

questo l'ho capito e difatti le altre elettriche le trovo comode .. su Leaf premevo il freno perchè all'improvviso si è infilato un auto davanti e l'impianto frenante non ha frenato subito.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3843
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Prime impressioni sulla mia Mégane E-Tech con pregi e difetti

Messaggio da Carlo »

gianry ha scritto:questo l'ho capito e difatti le altre elettriche le trovo comode .. su Leaf premevo il freno perchè all'improvviso si è infilato un auto davanti e l'impianto frenante non ha frenato subito.
Però qui stiamo sovrapponendo due cose, la frenata automatica non c'entra nulla con il one-pedal, che anch'io trovo comodissimo. Dopo aver capito l'intensità di frenata non ho avuto nessun problema, a parte ovviamente quando uno ti si infila davanti, e in quei casi premo il pedale del freno come tutte le macchine e non succede nulla. Oltretutto la one-pedal usa anche la frenata idraulica alla fine, così non si creano effetti spugna col pedale del freno
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2808
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Prime impressioni sulla mia Mégane E-Tech con pregi e difetti

Messaggio da gianry »

invece sulla leaf che ho provato ha creato un ritardo nella frenata.. in definitiva ho trovato la frenata combinata della megane nettamente superiore e piu comoda,
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Andrei60
★★★ Intenditore
Messaggi: 378
Iscritto il: 07/10/2020, 15:20
Località: Padova

Re: Prime impressioni sulla mia Mégane E-Tech con pregi e difetti

Messaggio da Andrei60 »

Complimenti per l'acquisto!!
Ogni giorno per andare a lavorare passo davanti alla concessionaria dove ho acquistato la Twingo quasi 2 anni fa..e fuori è esposta questa ammiraglia color bianco con cerchi pazzeschi..la Megane.
Se averi la possibilità di caricare a casa,magari un pensiero lo farei..ma al momento grandi soddisfazioni anche la Twingo!
Come vanno i consumi?
Black Noir Twingo ZE Immagine

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”