Prime impressioni sulla mia Mégane E-Tech con pregi e difetti
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 07/03/2022, 21:09
- Località: Venezia
- Veicolo: 500e e Megan E-Tech
Prime impressioni sulla mia Mégane E-Tech con pregi e difetti
Ciao a tutti, mi è arrivata da tre giorni ed ho già fatto 600 km.
Versione 60 kWh 220 cv rossa tetto nero (purtroppo non ho potuto scegliere) allestimento intermedio cerchi da 20 di serie.
Premetto che faccio circa 50 mila km l’anno e negli ultimi quattro mesi ho fatto 20 mila km con una 500e e 5 mila km con una Tesla model X prima di fare un incidente e distruggerla, questo per dire che dopo aver provato l’elettrica non torni più indietro.
Ed eccoci qui, ho scelto Renault Megane perché a mio avviso era quella con il miglior rapporto qualità prezzo, autonomia adeguata con batteria da 60 kWh, linea bella (anche se mi piaceva di più nei video forse è il colore), ricarica a 22 in corrente alternata e prezzo che con incentivo e pompa di calore arriva a 41 tondi prendendo giusti gli incentivi statali di 3 mila euro non avendo rottamazione.
Difetti ??
Portellone manuale (nel 2022 senza portellone elettrico in un auto elettrica è impensabile)
Riflesso sul parabrezza fastidioso in pieno sole
App c’è tanto da migliorare
Chiave di dimensioni esagerate
Comandi del cambio e della radio, mi è capitato più volte di azionare il tergicristallo invece di mettere la marcia, e per quanto riguarda il satellite della radio …….. no comment
Bracciolo posteriore tra i sedili non c’è
Pregi ??
Tenendo in tasca la chiave si aprono le porte non appena ci si avvicina entro un metro dall’auto e si chiudono non appena ci si allontana
Mappa di Google e cruscotto interno
Grande autonomia anche in questi giorni che si sfiorano i 35 gradi (420 km con aria condizionata attaccata)
Sedili molto comodi e avvolgenti
Se volete qualche info chiedetemi pure
Versione 60 kWh 220 cv rossa tetto nero (purtroppo non ho potuto scegliere) allestimento intermedio cerchi da 20 di serie.
Premetto che faccio circa 50 mila km l’anno e negli ultimi quattro mesi ho fatto 20 mila km con una 500e e 5 mila km con una Tesla model X prima di fare un incidente e distruggerla, questo per dire che dopo aver provato l’elettrica non torni più indietro.
Ed eccoci qui, ho scelto Renault Megane perché a mio avviso era quella con il miglior rapporto qualità prezzo, autonomia adeguata con batteria da 60 kWh, linea bella (anche se mi piaceva di più nei video forse è il colore), ricarica a 22 in corrente alternata e prezzo che con incentivo e pompa di calore arriva a 41 tondi prendendo giusti gli incentivi statali di 3 mila euro non avendo rottamazione.
Difetti ??
Portellone manuale (nel 2022 senza portellone elettrico in un auto elettrica è impensabile)
Riflesso sul parabrezza fastidioso in pieno sole
App c’è tanto da migliorare
Chiave di dimensioni esagerate
Comandi del cambio e della radio, mi è capitato più volte di azionare il tergicristallo invece di mettere la marcia, e per quanto riguarda il satellite della radio …….. no comment
Bracciolo posteriore tra i sedili non c’è
Pregi ??
Tenendo in tasca la chiave si aprono le porte non appena ci si avvicina entro un metro dall’auto e si chiudono non appena ci si allontana
Mappa di Google e cruscotto interno
Grande autonomia anche in questi giorni che si sfiorano i 35 gradi (420 km con aria condizionata attaccata)
Sedili molto comodi e avvolgenti
Se volete qualche info chiedetemi pure
Ultima modifica di marco il 26/10/2022, 18:13, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: aggiunta foto al primo post
Motivazione: aggiunta foto al primo post
Re: Prime impressioni sulla mia Mégane E-Tech con pregi e difetti
Complimeti per l'acquisto! Come ti trovi con la frenata rigenerativa nella guida tipo one pedal? So che alla massima rigenerazione l'auto non si ferma se molli l'acceleratore come la 500e, ad esempio
Re: Prime impressioni sulla mia Mégane E-Tech con pregi e difetti
Adesso è presto per dirlo, forse non hai nemmeno fatto in tempo a fare una prova di ricarica alle colonnine, comunque sarebbe interessante sapere (quando avrai ricaricato un po' di volte alle AC 22kW) se effettivamente la ricarica da 22kW è un forte plus anche su un'auto che in DC ricarica comunque velocemente a 130kW. Cioè se ti semplifica la vita nell'uso quotidiano il poter ad esempio caricare 15-20 kWh alle diffuse AC durante una pausa pranzo o comunque una sosta abbastanza breve.
Altra domanda lo spazio interno e il bagagliaio come li trovi? Anche se il confronto con la Model X precedente sarebbe impietoso...
Domanda off topic invece: se ci racconti qualcosa delle tue 2 elettriche precedenti, ovviamente nelle sezioni dedicate a ciascun modello.
Altra domanda lo spazio interno e il bagagliaio come li trovi? Anche se il confronto con la Model X precedente sarebbe impietoso...
Domanda off topic invece: se ci racconti qualcosa delle tue 2 elettriche precedenti, ovviamente nelle sezioni dedicate a ciascun modello.
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 07/03/2022, 21:09
- Località: Venezia
- Veicolo: 500e e Megan E-Tech
Re: Prime impressioni sulla mia Mégane E-Tech con pregi e difetti
Per leaf2 : in realtà con la frenata rigenerativa mi trovo molto bene peccato solo che ogni volta devi aumentarla o diminuirla, non resta impostata a prima della chiusura dell’ auto.
La 500e è anche troppo “frenante” diciamo che Renault assomiglia di più a Tesla in questo non ti ferma l’auto ma quasi
Per Hdi: ho fatto due ricariche alle colonnine però purtroppo (come la 500e) non segna sul display la velocità di ricarica che sarebbe molto utile.
Spazio interno è molto bassa (un po’ claustrofobica) anche perché i finestrini sono piccoli io sono 183 cm. Il Bagagliaio invece è molto grande e profondo per la categoria,
Le colonnine non fast sarebbero da abolire, stare in carica per più di mezz’ora è improponibile, mentre i 20/30 minuti ogni 350/400 km sono quasi salutari
La 500e è di mia moglie quindi ancora in famiglia…
La 500e è anche troppo “frenante” diciamo che Renault assomiglia di più a Tesla in questo non ti ferma l’auto ma quasi
Per Hdi: ho fatto due ricariche alle colonnine però purtroppo (come la 500e) non segna sul display la velocità di ricarica che sarebbe molto utile.
Spazio interno è molto bassa (un po’ claustrofobica) anche perché i finestrini sono piccoli io sono 183 cm. Il Bagagliaio invece è molto grande e profondo per la categoria,
Le colonnine non fast sarebbero da abolire, stare in carica per più di mezz’ora è improponibile, mentre i 20/30 minuti ogni 350/400 km sono quasi salutari
La 500e è di mia moglie quindi ancora in famiglia…
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 53
- Iscritto il: 20/07/2021, 22:02
- Località: Vicenza
- Veicolo: Renault Twingo Z.E.
Re: Prime impressioni sulla mia Mégane E-Tech con pregi e difetti
L'ho provata oggi, figata spaziale. Sto pensando di dare dentro la Twingo e prenderla...
Re: Prime impressioni sulla mia Mégane E-Tech con pregi e difetti
Benvenuto ad un altro macinatore seriale di km approdato nel ns forum!!!Amassari ha scritto:Premetto che faccio circa 50 mila km l’anno e negli ultimi quattro mesi ho fatto 20 mila km con una 500e e 5 mila km con una Tesla model X
Occhio che arriveranno gli strali di qualche ipercriticone convinto che tu sia uscito di senno perché considera ancora le EV come un oggetto del desiderio destinato a fare solo qualche migliaio di km l'anno a stretto giro da casa....
Scherzi a parte, complimenti per l'esperienza recente vissuta intensamente con l'elettrico, che spero condividerai in appositi topics e soprattutto per l'acquisto di un'altra full electric come la Megane e-Tech secondo me assai interessante come primo reale progetto Renault (in partnership con la consociata Nissan) di piattaforma esclusivamente dedicata all'elettrico.....
Family (quasi) Full Electric: Tesla MY Dual Motor (ex-Hyundai Kona 64 kWh) - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 869
- Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
- Località: Saronno
- Veicolo: Zoe R135 + Megane
Re: Prime impressioni sulla mia Mégane E-Tech con pregi e difetti
Durante la ricarica il climatizzatore funziona? Nella pianificazione dei viaggi puoi specificare quali reti di ricarica utilizzare? (Per brand, non per potenza)
Ultima, poi non rompo più, si può scegliere un programma di trazione/potenza per la neve?
Ultima, poi non rompo più, si può scegliere un programma di trazione/potenza per la neve?
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
- JacobLocke
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3313
- Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
- Località: Germania
- Veicolo: Renault Zoe 41 kWh
Re: Prime impressioni sulla mia Mégane E-Tech con pregi e difetti
Perdona la domanda ma come hai fatto a fare un incidente con la model X? Dovrebbe essere super sicura. È stata colpa di qualcun altro spero….5 mila km con una Tesla model X prima di fare un incidente e distruggerla
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 07/03/2022, 21:09
- Località: Venezia
- Veicolo: 500e e Megan E-Tech
Re: Prime impressioni sulla mia Mégane E-Tech con pregi e difetti
Seba 67 : forse non mi sono spiegato ma la Renault l’ho comprata …..
Lasciamo che gli altri dicano pure che le auto elettriche non funzionano che sono delle lavatrici con ruote, x le lunghe percorrenze non vanno bene, che non dureranno ecc ecc… meno ce ne sono meglio stiamo noi!
paganig: il clima funziona eventualmente lo attivi con l’ app….
Per brand manca enelX e be charge quindi inutile mentre puoi specificare la potenza sopra i 50 kw
Programma trazione neve purtroppo no.
P.S. In sport pattinano le ruote anteriori che è un piacere
Lasciamo che gli altri dicano pure che le auto elettriche non funzionano che sono delle lavatrici con ruote, x le lunghe percorrenze non vanno bene, che non dureranno ecc ecc… meno ce ne sono meglio stiamo noi!
paganig: il clima funziona eventualmente lo attivi con l’ app….
Per brand manca enelX e be charge quindi inutile mentre puoi specificare la potenza sopra i 50 kw
Programma trazione neve purtroppo no.
P.S. In sport pattinano le ruote anteriori che è un piacere
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 07/03/2022, 21:09
- Località: Venezia
- Veicolo: 500e e Megan E-Tech
Re: Prime impressioni sulla mia Mégane E-Tech con pregi e difetti
JacobLocke ha scritto:Perdona la domanda ma come hai fatto a fare un incidente con la model X? Dovrebbe essere super sicura. È stata colpa di qualcun altro spero….5 mila km con una Tesla model X prima di fare un incidente e distruggerla
Purtroppo colpa mia al 70% e non avevo la KASKO !
Non riuscivo a tornare su una termica e ho optato per megane purché me la consegnassero entro il 15 luglio! Così è stato…