Resoconto dei miei due giorni a benzina dopo 4 anni di elettrico

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PaoloPerotti
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Re: Resoconto dei miei due giorni a benzina dopo 4 anni di elettrico

Messaggio da PaoloPerotti »

Magari ci sia arriva, attingendo a piene mani alla lista degli accessori con robe obiettivamente tutt'altro che indispensabili per una segmento B.
L'idea è di confrontare i prezzi (dei 2 autoveicoli) a parità di accessori istallati.
NON certo di valutare se un certo accessorio sia utile oppure no .


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Fulgenzio
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Re: Resoconto dei miei due giorni a benzina dopo 4 anni di elettrico

Messaggio da Fulgenzio »

red69 ha scritto: 05/06/2023, 8:37
Lasciami però dire che una Taigo 1.0 110cv manuale costa 26k di listino, o se vuoi 27,5k col DSG quindi siamo un po lontani dai 44k. Magari ci sia arriva, attingendo a piene mani alla lista degli accessori con robe obiettivamente tutt'altro che indispendabili per una segmento B.
Quindi siamo comunque un po lontani da una EV quale la ID3 che comunque non sarebbe una diretta concorrente
Probabilmente qui in Svizzera passiamo tutti per milionari e VW ne approfitta.
Io nel configuratore trovo la più terra terra, con sedili, sterzo e null'altro (95cv) a 28'800, mentre la ID3 terra terra costa 37'800 ma se il confronto con quella che ho provato io era impietoso,non voglio nemmeno immaginare con questa.

Saranno poi due segmenti diversi, ma le dimensioni esterne sono identiche e con l'angolo di sterzo della mia ho pure meno problemi a entrare e uscire dal garage ;)
Per me resta una sconfitta su tutta la linea, poi per carità, se la gente è disposta a spendere 30k per quella cosa, complimenti a VW!
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Re: Resoconto dei miei due giorni a benzina dopo 4 anni di elettrico

Messaggio da red69 »

Come sempre ci sono auto "buone" e auto "meno buone".
Questo vale per le termiche, così come per le elettriche.

Confrontando elettriche con eletriche, ad es io farei fatica a prendere id3/4 in confronto a model3/y SR ai prezzi attuali
Confrontando termica con termica, anch'io non prenderei mai una Taigo. C'è di meglio a parità di prezzo

Secondo me, invece, non ha molto cinfrontare termiche con elettriche, perchè la scelta dipende più dalle caratteristiche di utilizzo che dall'auto in se, essendo l'elettrica in termini di utilizzo in principio non per tutti come lo è una termica.
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Re: Resoconto dei miei due giorni a benzina dopo 4 anni di elettrico

Messaggio da pepo154 »

Il fatto che ci sono versioni iper accessoriate delle elettriche è anche un modo per far "digerire" la piccola del maggior prezzo delle elettriche.
Oggi è una tecnica che pian piano sta sparendo ma un tempo era molto utilizzata, basta guardare la e-Golf o la e-Up che erano praticamente le versioni full optional delle rispettive versioni termiche.
Al costruttore cosa (quasi) nulla e il consumatore è portato a confrontarlo con pari versione termica e trova una certa "convenienza".
Quindi la e-Golf costava tot mila euro e provando a configurare una Golf equivalente si arrivava anche a superare quel prezzo, tuttavia la maggior parte delle Golf che girano per strada non hanno quelle dotazioni e anzi, in Italia all'estero non so, c'è un discreto numero di versioni molto base. Così come la Up, essendo di segmento A, è proprio una di quelle auto che spesso si scelgono basilari appositamente.

In ogni caso tornando in argomento concordo sulla differenza di sensazioni. Tutte e due ti portano da un punto A ad un punto B ma quando si accumulano diversi mesi di utilizzo solo elettrico e si fa un salto su una termica si sentono bene le differenze. Ad abituarsi bene si fa molto in fretta.
Una volta all'anno prendo la termica nella seconda casa ed è veramente un salto... considerando poi che è aspirata da poco più di 60 cv...
Meno traumatico è quando accendo la vecchia 500, so già cosa aspettarmi :lol:
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Re: Resoconto dei miei due giorni a benzina dopo 4 anni di elettrico

Messaggio da FrancoVecchi »

JacobLocke ha scritto: 05/06/2023, 0:30 Confermo anche io dalla Germania, che i prezzi del termico in generale sono saliti, e di parecchio in alcuni casi.
Penso che case come la VW, specie in paesi con maggiore sensibilità all'elettrico, cerchino di recuperare dal termico una parte delle perdite del settore elettrico (inevitabile nei primi anni dati gli alti investimenti necessari e le minori vendite) e nello stesso tempo incentivare l'elettrico, per aumentarne l'economia di scala riducendo ulteriormente le perdite.
In pratica quello che non fanno i governi lo fa il mercato, dato che la via è quella...
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Re: Resoconto dei miei due giorni a benzina dopo 4 anni di elettrico

Messaggio da red69 »

@FrancoVecchi : da quello che mi dicono gli operatori del settore, non è così.
Un grosso concessionario Stellantis qualche settimana fa mi diceva che l'aumento dei prezzi del termico è stato dovuto eclusivamente alla carenza di domanda generata dalla crisi dei semiconduttori prima e della guerra russo-ucraina poi.
Per circa 20 anni il settore auto in Europa e' stato caratterizzato da overproduzione rispetto alla domanda, per cui le case spingevano le vendite a colpi di sconti, km0, auto pressochè regalate ai noleggi a breve termine (le cui insegne erano delle case automobilistiche stesse), etc. Pur nella overproduzione si era in questo modo creato un equilibrio, anche se a costo di minori profitti per unità venduta.
La crisi ha forzato una grossa riduzione della produzione, per cui ora la domanda è superiore all'offerta, quindi niente più sconti, listini in rialzo, tempi di consegna biblici, auto centellinate ai noleggi, etc. Ciò sta portando le case a fare maggiori profitti per unità venduta, ma non necessariamente maggiori profitti totali, perchè si vendono meno macchine.
Ma attenzione, nei prossimi mesi probabilmente si tornerà a una situazione di maggiore offerta e già si osservano i primi segnali al riguardo per alcuni modelli i cui tempi di consegna si stanno abbassando

L'elettrico è un mondo a se, legato a dinamiche proprie (perlopiù legate agli incentivi erogati nei vari paesi). E in ogni caso un mondo di numeri piccoli, rispetto a quelli del termico o dell'ibrido. In questo settore le case si stanno muovendo più in un'ottica di lungo periodo ein alcuni casi con l'obiettivo di fare esperienza e recuperare il gap con altri competitor. Il tutto deliberatamente in perdita, ma si tratta di numeri già in qualche modo budgettati nella pianificazione finanziaria di lungo periodo
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Re: Resoconto dei miei due giorni a benzina dopo 4 anni di elettrico

Messaggio da gianry »

Fulgenzio ha scritto: 04/06/2023, 18:28
Con grande curiosità ho guardato quindi il configuratore VW per capire quanto costa quell'auto e, con mio estremo stupore, configurata con gli accessori che ho visto, viene quasi 44'000.-, contro i 46'000.- di una nuova ID3 ben accessoriata.
Mi sarei aspettato almeno 10'000.- di differenza a listino e invece sono praticamente pari! :shock:
sono , anzi ero, un grande sostenitore delle auto VW ma ai prezzi attuali credo che non possa piu consigliarla.
Premettendo che posseggo ancora una Golf 7 che va magnificamente ed il DSG non tenta di stare sempre su marce alte devo ammettere che non si possono sentire le cifre richieste sia per la TAIGO che per la iD3 .
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FrancoVecchi
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Re: Resoconto dei miei due giorni a benzina dopo 4 anni di elettrico

Messaggio da FrancoVecchi »

@red69
in effetti non avevo pensato a questi fattori... credo tu abbia ragione.
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