Ricarica 101 Italia

Il progetto Ricarica 101 coinvolge un gruppo selezionato di eccellenze che, dotandosi di una colonnina di ricarica Repower, entreranno a farvi parte.
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Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
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Re: Ricarica 101 Italia

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:puio darsi che ci sia..non lo so..ci sono le istruzioni pe ril montaggio sul web e mi pare non se ne faccia cenno..ma ripeto..sarebbe sciocco che disponessero di quelle info..e non le rendessero disponibili sul sito tesla, quando clicchi un DC per avere le info di dettaglio..e oggi non ci sono..quando il mio è occupato, lo segna come sempre..
Per i Supercharger però è già così: sul sito non c'e' lo stato, sulle auto, si.


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Re: Ricarica 101 Italia

Messaggio da selidori »

Carlo ha scritto:Oppure una tesla collegata alla chademo con adattatore e il proprietario in giro per il centro commerciale, invece di usare tipo 2 e il poveretto con la LEAF deve caricare a 3kw da questa invece che a 40...
Discussione già fatta in altra sede: perchè dovrebbe invece collegarsi col tipo2 sfavorendo quindi TUTTI (sopratutto le Zoe) invece che la chademo che è più veloce e quindi occupa per meno tempo la presa?
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Re: Ricarica 101 Italia

Messaggio da marcober »

selidori ha scritto:
marcober ha scritto:puio darsi che ci sia..non lo so..ci sono le istruzioni pe ril montaggio sul web e mi pare non se ne faccia cenno..ma ripeto..sarebbe sciocco che disponessero di quelle info..e non le rendessero disponibili sul sito tesla, quando clicchi un DC per avere le info di dettaglio..e oggi non ci sono..quando il mio è occupato, lo segna come sempre..
Per i Supercharger però è già così: sul sito non c'e' lo stato, sulle auto, si.
i Supercharger NON sono Tesla Destination Charger.. e noi staimo aprlando dei secondi..io temo che i TDC non siano visibili come stato nemeno da Auto..magari vado su FB e chiedo a qualche possessore...
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Re: Ricarica 101 Italia

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:Anche Enel ha messo una FAst dentro un parcheggio privato che chiude alle 22..sulla App è data come Free Pubblic access..voglio vedere se quel sito chiude a Natale o al 1° gennaio o al 15 Agosto se lo segnalano sul sito..e dunque è a casa di un privato che chiude il cancello e ti saluta senza dir nulla a nessuno, e tu magari sei in giro a bere un caffe e troni e hai auto chiusa dentro....Dunque NON soddisfa i Selidori.-parametri..possiamo ben dire allora che Enel NON è un circuito?
Se parli delle nuove EVA, mi sono incazzato tantissimo con ENEL perchè ha messo una colonnina in casa ad ACI Lainate che (conoscendoli) non la farà mai usare (Infatti ad oggi è così e lo sarà sempre di più) ed ho piantato un casino, per questo.
Ma una cosa è commettere un errore e riconoscerlo (diciamo che si sono fatti bellamente fregare regalando ad un privato una colonnina fast) un'altra è pianificare un'intera "rete" senza una logica di fruibilità.
marcober ha scritto:Secondo me non bisogna fissarsi sul significato delle parole..ci sono circuiti che hanno un approccio e altri che ne hanno altri...non facciamo i talebani...
Le parole si che sono importanti, invece, almeno per rispetto per chi un circuito lo fa realmente.
Di contro se accettiamo che un circuito per essere tale non debba avere nessuna regola (possono cambiare gli orari, i metodi di accesso, i costi, le forniture, ecc) allora tutti sono un unico circuito, ovvero in Italia tutte le colonnine di qualsiasi provider sono di fatto UN CIRCUITO SOLO perchè -appunto- non hanno alcuna regola comune. Allora aboliamo proprio la parola circuito, se questo significa che ogni singolo punto va stabilito a se nell'usufrutto, prima, durante, dopo.
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Re: Ricarica 101 Italia

Messaggio da Carlo »

selidori ha scritto:
Carlo ha scritto:Oppure una tesla collegata alla chademo con adattatore e il proprietario in giro per il centro commerciale, invece di usare tipo 2 e il poveretto con la LEAF deve caricare a 3kw da questa invece che a 40...
Discussione già fatta in altra sede: perchè dovrebbe invece collegarsi col tipo2 sfavorendo quindi TUTTI (sopratutto le Zoe) invece che la chademo che è più veloce e quindi occupa per meno tempo la presa?
Semplice, se io trovo la chademo occupata mi attacco alla tipo2 per ore, sfavorendo così la zoe che carica decisamente più veloce di me. Oppure pensi che il proprietario della tesla venga a cercarmi per dire che lui ha finito e posso quindi collegarmi alla chademo?

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Re: Ricarica 101 Italia

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:i Supercharger NON sono Tesla Destination Charger.. e noi staimo aprlando dei secondi..io temo che i TDC non siano visibili come stato nemeno da Auto..magari vado su FB e chiedo a qualche possessore...
Giusto, l'esempio con i SC è che Tesla (giustamente) da' dei vantaggi di utilizzo ai suoi clienti, come ad esempio la disponibilità in tempo reale.
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Re: Ricarica 101 Italia

Messaggio da selidori »

Carlo ha scritto:Semplice, se io trovo la chademo occupata mi attacco alla tipo2 per ore, sfavorendo così la zoe che carica decisamente più veloce di me. Oppure pensi che il proprietario della tesla venga a cercarmi per dire che lui ha finito e posso quindi collegarmi alla chademo?
Il concetto delle colonnine è che chi arriva usa (Da buon senso) la presa per lui più veloce per liberare prima possibile la postazione. Quindi perchè dovrebbe usare la T2 per ore sfavorendo se stesso per lasciare libero la chademo a te che arrivi pure dopo? (e poi mica lo sa che arrivi).
A proposito, quando tu hai liberato la chademo che lui ti ha riservato, lo avvisi di staccarsi dalla T2 e passare alla chademo per fare prima? E poi perchè? Se arriva un'altra chademo? Non sarebbe uguale all'inizio?
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Re: Ricarica 101 Italia

Messaggio da Carlo »

Selidori, la leaf passerebbe a caricare da 3 a 50, la Tesla da 16 a 50, di differenza, per la leaf è tantissima, starebbe tante ore collegate alla T2 rispetto ad una tesla, no?

EDIT: Poi la tesla finisce con la chademo, passa una ZOE e mi riga la macchina perché vede la LEAF che carica sulla T2 occupando il suo posto invece di usare la chademo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

A parte le battute, abbiamo due opinioni visioni su questa cosa ;)
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Re: Ricarica 101 Italia

Messaggio da selidori »

Carlo ha scritto:Selidori, la leaf passerebbe a caricare da 3 a 50, la Tesla da 16 a 50, di differenza, per la leaf è tantissima, starebbe tante ore collegate alla T2 rispetto ad una tesla, no?
Ed allora per una ipotetica Leaf, la Tesla dovrebbe stare in carica ad esempio 3 ore (48kWh) invece di un'ora, no?

La Leaf comunque non carica a 50, solitamente a 40, spesso a meno. E non solo 3 kW, solitamente sono 3.4 (la nuova arriva anche a 7.4).
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Re: Ricarica 101 Italia

Messaggio da Carlo »

Corretto: una tesla starebbe 3 ore invece di una
una LEAF 5.5 ore invece di 30 minuti (ho considerato una carica di 20 kw)

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