La ricarica domestica tramite normale presa é rischiosa?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
leon251280
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/03/2022, 10:53
Località: brescia

Re: La ricarica domestica tramite normale presa é rischiosa?

Messaggio da leon251280 »

rispondo a tutti :
è un appartamento ma dal mio giardino per arrivare al garage ci sarà un metro... il mio garage è il primo..
a casa mia la corrente costa 0, 17 fino a maggio 2023
in settimana al massimo 60km al giorno, nel weekend sicuramente un po' di più..
anche io nella mia ignoranza, ho pensato che la q4 fa 100km con 20kwh quindi al massimo con 10 ore ricarico quei 100 km con la schuko..
e poi si ho la tesserina..
allora chiedo all'elettricista per una schuko di qualità e se è sotto magnetotermico..
Grazie!



Avatar utente
AndreaMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 15/06/2022, 21:56
Località: Marrubiu
Veicolo: Mazda Mx30 Exceed

Re: La ricarica domestica tramite normale presa é rischiosa?

Messaggio da AndreaMelis »

Se c è una linea da almeno 2.5 mm² puoi caricare tranquillamente 16 amp (3 kw circa) con una normalissima shuko che non gli succede nulla, se hai paura per la shuko puoi prendere un carichino con presa industriale monofase e installare una di quelle, ovviamente se la linea è unica sia per luci e prese evita di usare altri utilizzatori mentre carichi l'auto.
È inutile mettere una linea da 16 mm² se poi al contatore arriva un'alimentazione da 6 rame o 10 alluminio(te lo dice un tecnico enel).
Ricaricare gratis con la carta aziendale è conveniente a livello economico, ma il tempo che perdi se non lo puoi sfruttare per altro è il tuo, quindi devi valutare se il costo del lavoro(che ti rimane fatto per quando avrai la tua elettrica) e dell'energia che pagherai(15 €\sett?) Vale il tuo tempo perso.

:geek:
Mazda Mx30 2021 exceed grigio ceramico, riscaldamento raffrescamento ACS PDC con pavimento radiante :mrgreen:
Asca
★★★ Intenditore
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/10/2021, 11:56
Località: Ferrara
Veicolo: ZOE Q90 ZE40 LIFE

Re: La ricarica domestica tramite normale presa é rischiosa?

Messaggio da Asca »

Io ho installato un schuko Green-Up di Legrand (Ticino). E' specifica per la ricarica delle elettriche. Costa (80 euro circa) ma ne vale la pena, è robusta, non scalda mai, è anche da esterno. Io carico costantemente a 16A con contratto da 4,5KW.

Nota: secondo me, 2,5mm² sono pochi per 16A costanti per 10/12 ore. Ed una schuko normale la cuoci nel tempo. Considera che anche se sono indicate per 16A, non sono pensate per mantenerli a lungo, ed in effetti non c'è nessun elettrodomestico che consumi tanto e nel tempo, hanno al max dei picchi iniziali come il forno. Ecco perchè ti consiglio di abbassare la potenza su una presa normale o montare una presa come quella che ti ho indicato sopra. In alternativa puoi considerare una presa di tipo industriale. Ma fai, o fai fare, una valutazione anche sulla sezione dei cavi. Maggiore è la distanza dal vano contatore e quadro elettrico, maggiore dovrà essere la sezione per compensare la perdita. 2,5mm² ribadisco, sono secondo me inadatti. Io ho messo dei 6mm² e la presa è ad 1 mt. dal quadro elettrico. Il cavo, alla fine della carica, è appena tiepido.
Renault ZOE Q90 Life Flex (del 2018 acquistata nel 2021) + upgrade sensori posteriori e telecamera
Avatar utente
AndreaMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 15/06/2022, 21:56
Località: Marrubiu
Veicolo: Mazda Mx30 Exceed

Re: La ricarica domestica tramite normale presa é rischiosa?

Messaggio da AndreaMelis »

Io carico con una shuko normale e anche con 40 gradi all esterno non la trovo mai oltre il leggermente tiepido.
Il cavo 2.5 porta circa 24 A come portata nominale che con tutti i fattori riduttivi per il tipo di posa ecc sta abbondantemente sopra i 16.
Poi se volete sovradimensionare non c è nulla di male per carità, ma non spacciateli come indispensabili
Mazda Mx30 2021 exceed grigio ceramico, riscaldamento raffrescamento ACS PDC con pavimento radiante :mrgreen:
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: La ricarica domestica tramite normale presa é rischiosa?

Messaggio da roosters »

Asca ha scritto:. Io ho messo dei 6mm² e la presa è ad 1 mt. dal quadro elettrico. Il cavo, alla fine della carica, è appena tiepido.

Questo mi sembra un po' esagerato...per 16a 1 m lunghezza caduta di tensione trascurabile..se è tiepido non ci fai passare 16a...ma qls di più
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH

roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: La ricarica domestica tramite normale presa é rischiosa?

Messaggio da roosters »

AndreaMelis ha scritto: Poi se volete sovradimensionare non c è nulla di male per carità, ma non spacciateli come indispensabili
Quoto totalmente..in effetti ci sta aumentare 1 taglia di sezione ma addirittura due mi sembra troppo...manco fosse un motore da 11kw con partenza diretta
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
Asca
★★★ Intenditore
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/10/2021, 11:56
Località: Ferrara
Veicolo: ZOE Q90 ZE40 LIFE

Re: La ricarica domestica tramite normale presa é rischiosa?

Messaggio da Asca »

Ce li avevo ... ho abbondato :)

Ad ogni modo penso che 4mm² siano la sezione giusta, a dispetto delle tabelle, non tanto per la distanza dal quadro elettrico ma per il lungo tempo che il cavo deve alimentare a quella potenza.

Probabilmente a scaldare è la potenza reattiva dovuta alla Zoe che ha un inverter particolare (la mia arriva a caricare in AC a 43KW) con efficienza all'80% a queste potenze.
Renault ZOE Q90 Life Flex (del 2018 acquistata nel 2021) + upgrade sensori posteriori e telecamera
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: La ricarica domestica tramite normale presa é rischiosa?

Messaggio da roosters »

[Nota mod: non citare integralmente il messaggio immediatamente precedente, grazie

SI però le tabelle teoria servono a quello perchè i famosi 24 sono testati ..
cmq meglio cosi non creiamo discussioni per una sezione di maggiorazione :D
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
Pnz
★★★ Intenditore
Messaggi: 303
Iscritto il: 25/03/2021, 21:49

Re: La ricarica domestica tramite normale presa é rischiosa?

Messaggio da Pnz »

ma l'elettricista non riesce a far passare la molla con i cavi vecchi inseriti? i cavi si muovo? se si si sfilano i vecchi passando in nuovi
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1276
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: La ricarica domestica tramite normale presa é rischiosa?

Messaggio da berpaniz »

Comunque il problema di ricarica da una presa di corrente è sovrastimato, se in garage hai una presa di corrente italiana grande, essa è certificata porta a 16A e con quella puoi caricare 100km prelevando 8/10A e non si surriscalda, ma anche se prelevassi 16A, magari in quel caso metti Shuko corazzata, con 16A caricheresti 200km a notte.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”