Conviene acquistare box non di pertinenza per ricaricare?

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Conviene acquistare box non di pertinenza per ricaricare?

Messaggio da pIONiere »

Dany_R ha scritto:al primo incendio in cui l'assicurazione non paga e ti ritrovi a dover pagare qualche milione di euro di danni ne riparliamo
Ecco, tu chiaramente fai parte di quelli che lo sconsigliano pur non avendo alcuna esperienza in merito, ne parlavo proprio nel messaggio precedente.
Se avessi esperienza in merito capiresti che sono paure irrazionali perché completamente infondate.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
LucasArts
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/10/2023, 8:19
Località: Ceranesi

Re: Conviene acquistare box non di pertinenza per ricaricare?

Messaggio da LucasArts »

intanto grazie per le risposte, provo a rispondere a tutti
FrancoVecchi ha scritto: 11/10/2023, 14:34 Io uso carichino regolarmente come in tanti facciamo. E' da marzo che lo uso, ricarico solo con quello (salvo viaggi lunghi ovviamente) e non ho problemi di sorta.
L'unico problema che vedo è capire in quanto tempo può intervenire nel caso che salti la corrente.
Se il proprietario ti autorizza ed è disposto a mettere lui un contatore per i consumi, non vedo problemi. Accertati solo che non faccia troppo la cresta sui kw da te consumati. Un domani quando il garage sarà tuo, potrai richiedere un contatore per te. Se lo comprerai avrai anche di conseguenza ed automaticamente diritto ad entrare nel locale contatori.
Io la penso così :-)

il problema è che se salta la corrente, ipotizziamo di notte, di sicuro fino al mattino dopo, non so bene a che ora e con che sicurezza, il proprietario di tutto il complesso sarà reperibile e potrà sbloccare la situazione. normalmente è nell'ufficio della sua ditta nello stabile a fianco al piazzale già presto... però fosse in ferie o altro, onestamente non saprei.
in effetti quando diventi proprietario, se non hai accesso alla linea della corrente è un problema... dovrò discuterne al momento dell'eventuale acquisto
MauroneRelax ha scritto: 11/10/2023, 14:40 Ciao, @LucasArts.
Per caricare i 30 km giornalieri, in AC trifase a 11 kW li carichi in mezz’ora ad una colonnina pubblica. Oppure con un carichino da 1,8 kw (8A) li carichi in 5 ore.
Con un contatore da 4,5 kW potresti collegare una Wallbox da 3,7 kW e impostare ad esempio 11Ampere, e caricare a 2,3 kW, ed i 30 km giornalieri li carichi in 2 ore.
I fili da 2,5 mmq dovrebbero portare fino a 3,7 kW, il punto critico sarebbe la shuko.
lo scooter che andrei a comprare non accetta più di 2,3kw con il caricatore base, ha optional quello da 6,9kw, ma non mi interessa (costa 900 euro in più). la batteria che ha è da 8,9 kWh, è data per caricarsi in 4 ore 20 da zero. onestamente contavo di caricarlo anche a ben meno di 2,3kw che accetta, dato che è regolabile l'assorbimento una volta collegato, e pensavo di fermarmi a 1kw. tanto tra quando rientro la sera, verso le 17 e qualcosa, fino al mattino dopo quando riparto, alle 7 circa, la batteria fa in tempo a caricarsi 2 volte, se fosse a 0%.
Gieffe ha scritto: 11/10/2023, 14:59 Ma quanto pagheresti l'elettricità? Il vantaggio di avere il punto di ricarica connesso al contatore della abitaizone è pagare l'elettricità con una tariffa da residente. Nel caso del box, il contratto unico di tutti i box di che tipo è? Quanto stimi di pagare il KWh?
non si è ancora parlato di costi, effettivamente. chiederò, ma dubito andrei a spendere più di quanto mi costerebbe un contatore enel aggiuntivo dedicato al mio box.
Kermit ha scritto: 11/10/2023, 15:09 usa la funzione "cerca" per BTA. credo di aver pubblicato i costi almeno 2 o 3 volte.
in realtà avevo già cercato, e grazie ai risultati avevo appunto reperito l'informazione sul costo che avevo stimato tra 300 e 400 euro l'anno FISSI per un contatore nuovo con linea da 3kw, l'ho scritto nel post. mi hai consigliato di usare la ricerca perchè pensi siano stime errate le mie? o per altro motivo? grazie...
Hdi ha scritto: 11/10/2023, 17:40 Per ora ovviamente ti conviene di gran lunga la ibrida da 27 km/lt. Fra qualche anno si vedrà come evolve la situazione colonnine anche a livello di contatori e tariffe dedicate ai garage non di pertinenza. Per lo scooter non vedo problemi a caricare ad una schuko (di qualità) perché sicuramente l'amperaggio è basso. Se però un domani ci fossero più utenti che vogliono caricare ad esempio un auto elettrica non si potrebbe più usare un contatore condiviso ma ci vorrebbe un contatore singolo e a quel punto i costi annuali salirebbero parecchio.
si in effetti al momento lato auto non ho assolutamente urgenza o fretta di cambiarla, anche per i costi contenuti che ho nell'uso che ne faccio. dato che ho sempre l'ansia di sbagliare l'acquisto, stavo cercando di fare i conti anticipati per capire se questo box rappresenta una buona scelta o meno, anche a livello di elettro-compatibilità.
sicuramente un domani dove anche solo 2 persone volessero caricare l'auto con un carichino dalle shucko, non si potrebbe fare con il contatore da 4,5kw per tutti. ma ho come l'idea che prima di esser in 2 a voler caricare ne passerà di tempo (gli attuali utenti dei box sono tutti petrolhead convinti, e altri li usano come magazzino oggetti/per attività bricolage).
pIONiere ha scritto: 11/10/2023, 18:22 Non dargli retta, sono balle, quelli che lo sconsigliano o non hanno esperienza in merito o vogliono vendere wallbox.
eh eh eh, beh si ogni tanto avevo il sospetto anche io, perchè altrimenti l'esistenza dei carichini sarebbe un controsenso già di per se.
Dany_R ha scritto: 11/10/2023, 18:42
Ritornando in tema, io non darei per scontato che nella situazione descritta sia possibile ricaricare.
Con un contatore solo, basta già un auto per saturare l'energia disponibile.
Va considerato in un futuro dove si spera tutti abbiano la macchina elettrica.
Già mi immagino i litigi per caricare a turni..
Installare un contatore personale ha un costo significativo e la tariffa non è quella residenziale.
Aggiungo che non è sempre possibile aggiungere contatori perché in alcuni punti non c'è fisicamente un infrastruttura per aggiungere potenza.

Chiaramente prima di venderti il box tutto è possibile...a parole però. Come minimo ti deve certificare che c'è l'infrastruttura sufficiente per installare un contatore privato.
E poi manca un altra info: E' un box sotto cpi? In caso affermativo altri costi per adeguarla..
intendi che non pensi sia possibile caricare nemmeno uno scooter elettrico con batteria da 8,9 kWh e che accetta al max 2.3kw regolabili per esser anche 1kw o meno di assorbimento? o che hai dubbi riguardo all'uso dei carichini per auto?

riguardo al CPI mi è stato detto (quindi devo andare sulla fiducia) che non è sottoposto in quanto è una struttura box non è interrata ed è senza pertinenze abitative, ossia è una struttura fisicamente scollegata da tutto il resto attorno ad essa (in effetti è un parallelepipedo con box ambo lati e tetto in comune, circondato da piazzale/stradina di accesso, non c'è null'altro nelle prossimità della struttura).
riguardo all'aggiunta contatori non si è ancora affrontato l'argomento, perchè visti i costi comunque adesso vorrei evitarlo. tra XX anni quando avrò l'auto elettrica, spero sia un problema che riguardi anche qualche altro utente dei box...
Ultima modifica di marco il 12/10/2023, 5:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Conviene acquistare box non di pertinenza per ricaricare?

Messaggio da selidori »

eh eh eh, beh si ogni tanto avevo il sospetto anche io, perchè altrimenti l'esistenza dei carichini sarebbe un controsenso già di per se.
Il 'carichino' è per uso sporadico: è riportato su tutti i manuali.

Il fatto che si giudica una qualsiasi azione preventiva di sicurezza dall'esperienza non l'avevo ancora sentita.
Sarebbe come dire che non bisogna usare le cinture di sicurezza perchè non si è mai fatto incidente e quindi manca l'esperienza per dire se sono veramente una misura preventiva.
Od il casco perchè non si è mai caduti dalla moto e quindi non si sa se effettivamente è una protezione.
Per carità, liberi di farlo (se le regole lo permettono) ma ripeto che io non consiglio ad altri quel che io non farei (anzi a volte sconsiglio persino le cose che io faccio!).

Se si preferisce risparmiare in sicurezza per un accessorio che costa un trentesimo del costo dell'auto e si dorme tranquilli, beati voi!.
Di solito i soldi per la sicurezza si spendono sperando siano buttati.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Conviene acquistare box non di pertinenza per ricaricare?

Messaggio da pIONiere »

selidori ha scritto:Il 'carichino' è per uso sporadico: è riportato su tutti i manuali.
Questo e' falso, ne il manuale della Peugeot iOn ne quello della Skoda Citigoe lo dicono.
Lo diceva quello della Zoe per il fatto che ricaricare una auto con caricatore da 22kW AC con un carichino e' molto inefficiente (non per motivi di sicurezza). Presumo che lo dicono tutti manuali delle Renault con caricatore da 22kW per lo stesso motivo.
Sarebbe come dire che non bisogna usare le cinture di sicurezza perchè non si è mai fatto incidente e quindi manca l'esperienza per dire se sono veramente una misura preventiva.
Questo confronto e' fuorviante, il motivo per cui dico che solo quelli che non l'hanno mai provato dubitano dei carichini e' perché provandolo ti accorgi che non c'è nessun riscaldamento della presa schuko o degli spinotti del connettore schuko e di conseguenza la schuko e' perfettamente all'altezza del compito.
Se si preferisce risparmiare in sicurezza
Non c'è nessun risparmio in sicurezza, sono solamente paure irrazionali di chi non l'ha mai sperimentato.
Ultima modifica di pIONiere il 11/10/2023, 22:07, modificato 3 volte in totale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Conviene acquistare box non di pertinenza per ricaricare?

Messaggio da MauroneRelax »

Con un contatore da 4,5 kW si caricano comode 2 auto, non vedo perché non iniziare ad usare quello e valutare il nuovo contatore solo quando sarà effettivamente necessario.
Con la carica posticipata si può caricare i 30 km giornalieri in poche ore dal 70 all’80% di batteria, se salta la corrente hai abbastanza batteria per viaggiare per qualche giorno e c’è tutto il tempo di ripristinare.
Vero che i box non sono collegate ad abitazioni, ma se sono pieni di materiali vari in caso di incidenti vorranno tutti un risarcimento danni, quindi farei le cose per bene.
Una bella wallbox regolata sugli ampere che quei fili possono portare, un bel misuratore e via. Poi per lo scooter si può anche affiancare una shuko, ma caricare entrambe le cose insieme su quel filo dal 2,5mmq magari anche no. Magari quando parti e stacchi la macchina per andare via fai caricare lo scooter, quando torni scolleghi lo scooter e colleghi la macchina con la carica posticipata.

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Conviene acquistare box non di pertinenza per ricaricare?

Messaggio da marco »

Secondo me il grosso limite è il contatore condiviso fra tutti i box: in un primo tempo non darà problemi, ma quel giorno che sarete in due o tre a dover ricaricare (e quel giorno arriverà sicuramente) sarà un bel problema. Bisogna poi sperare che nel mentre escano soluzioni per agevolare questa cosa, perché sarà un problema molto comune.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
LucasArts
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/10/2023, 8:19
Località: Ceranesi

Re: Conviene acquistare box non di pertinenza per ricaricare?

Messaggio da LucasArts »

marco ha scritto: 12/10/2023, 5:33 Secondo me il grosso limite è il contatore condiviso fra tutti i box: in un primo tempo non darà problemi, ma quel giorno che sarete in due o tre a dover ricaricare (e quel giorno arriverà sicuramente) sarà un bel problema. Bisogna poi sperare che nel mentre escano soluzioni per agevolare questa cosa, perché sarà un problema molto comune.
spero anche io che in futuro avremo delle soluzioni alternative per dotare i box non di pertinenza di punti di ricarica a bassa potenza per le cariche notturne, che se non dico fesserie, dovrebbero diventare quelle più frequenti e normali, contando che il carico sulla rete è inferiore la notte e, soprattutto, a nessuno importa se ci vogliono 8 ore per caricare un po' di batteria, se intanto l'auto passa ferma oltre 12 ore
selidori ha scritto: 11/10/2023, 21:25 Il 'carichino' è per uso sporadico: è riportato su tutti i manuali.
non ho esperienza in merito quindi non contesto assolutamente la cosa, mi limito nell'ambito di mio interesse a osservare che per lo scooter elettrico che mi interessa, il manuale non riporta nulla riguardo l'uso in emergenza della ricarica con il carichino in dotazione (potenza di carica max 2.3kW), la tratta come la ricarica standard del veicolo, asserendo inoltre che di base, essendo modulabile, il mezzo di fabbrica esce con la ricarica impostata a 6A, la sua batteria da 8,9kWh si ricarica in circa 5 ore.

per le auto capisco il discorso sia diverso per via delle dimensioni della batteria e del tempo totale di carica, se si vuole riempire una batteria vuota, ma se si fanno rabbocchi di pochi punti percentuali (ad esempio il 10/15%) con corrente a 6A, non dovrebbe esser equivalente a ricaricare la batteria più piccola dello scooter?

dal mio punto di vista non voglio assolutamente dire che sia giusto risparmiare o peggio scherzare sulla sicurezza, non sia mai, sto semplicemente cercando di capire le possibilità che mi si prospettano se posso evitare i grandi esborsi fissi annuali che un contatore dedicato richiede per esser installato.
se senza linea/contatore dedicato è tutto giudicato ad elevato rischio, causa carichino, beh aspetterò in futuro, almeno riguardo all'auto, se le soluzioni per le cariche in box non di pertinenza saranno più abbordabili.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Conviene acquistare box non di pertinenza per ricaricare?

Messaggio da selidori »

Be' si, io parlavo delle auto.
Degli scooter non ho esperienza, anzi neppure sapevo avessero la tipo2, pensavo appunto caricassero in modo1 (caricatore a bordo ed esce la spina).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 927
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Conviene acquistare box non di pertinenza per ricaricare?

Messaggio da DarkAngel00 »

pIONiere ha scritto: 11/10/2023, 21:59 ... dubitano dei carichini e' perché provandolo ti accorgi che non c'è nessun riscaldamento della presa schuko o degli spinotti del connettore schuko
la mia lavatrice non ha un sensore di temperatura integrato nella schuko... e nemmeno il frigo, o il phon...

concordo con @selidori il carichino è una soluzione di "emergenza" non da usare costantemente, per ragioni di sicurezza.
poi ognuno è libero di fare ciò che ritiene più giusto, io ho montato la wallbox prima ancora che arrivasse l'auto.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6829
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Conviene acquistare box non di pertinenza per ricaricare?

Messaggio da pepo154 »

Tutti i carichini hanno sensore di temperatura.
Il punto debole non é il carichino, é la linea a monte. Sé quella é a posto il carichino può essere usato quanto si vuole. Chiaramente non a 16 A ma a 8/10 A non c’è problema.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”