intanto grazie per le risposte, provo a rispondere a tutti
FrancoVecchi ha scritto: ↑11/10/2023, 14:34
Io uso carichino regolarmente come in tanti facciamo. E' da marzo che lo uso, ricarico solo con quello (salvo viaggi lunghi ovviamente) e non ho problemi di sorta.
L'unico problema che vedo è capire in quanto tempo può intervenire nel caso che salti la corrente.
Se il proprietario ti autorizza ed è disposto a mettere lui un contatore per i consumi, non vedo problemi. Accertati solo che non faccia troppo la cresta sui kw da te consumati. Un domani quando il garage sarà tuo, potrai richiedere un contatore per te. Se lo comprerai avrai anche di conseguenza ed automaticamente diritto ad entrare nel locale contatori.
Io la penso così
il problema è che se salta la corrente, ipotizziamo di notte, di sicuro fino al mattino dopo, non so bene a che ora e con che sicurezza, il proprietario di tutto il complesso sarà reperibile e potrà sbloccare la situazione. normalmente è nell'ufficio della sua ditta nello stabile a fianco al piazzale già presto... però fosse in ferie o altro, onestamente non saprei.
in effetti quando diventi proprietario, se non hai accesso alla linea della corrente è un problema... dovrò discuterne al momento dell'eventuale acquisto
MauroneRelax ha scritto: ↑11/10/2023, 14:40
Ciao, @LucasArts.
Per caricare i 30 km giornalieri, in AC trifase a 11 kW li carichi in mezz’ora ad una colonnina pubblica. Oppure con un carichino da 1,8 kw (8A) li carichi in 5 ore.
Con un contatore da 4,5 kW potresti collegare una Wallbox da 3,7 kW e impostare ad esempio 11Ampere, e caricare a 2,3 kW, ed i 30 km giornalieri li carichi in 2 ore.
I fili da 2,5 mmq dovrebbero portare fino a 3,7 kW, il punto critico sarebbe la shuko.
lo scooter che andrei a comprare non accetta più di 2,3kw con il caricatore base, ha optional quello da 6,9kw, ma non mi interessa (costa 900 euro in più). la batteria che ha è da 8,9 kWh, è data per caricarsi in 4 ore 20 da zero. onestamente contavo di caricarlo anche a ben meno di 2,3kw che accetta, dato che è regolabile l'assorbimento una volta collegato, e pensavo di fermarmi a 1kw. tanto tra quando rientro la sera, verso le 17 e qualcosa, fino al mattino dopo quando riparto, alle 7 circa, la batteria fa in tempo a caricarsi 2 volte, se fosse a 0%.
Gieffe ha scritto: ↑11/10/2023, 14:59
Ma quanto pagheresti l'elettricità? Il vantaggio di avere il punto di ricarica connesso al contatore della abitaizone è pagare l'elettricità con una tariffa da residente. Nel caso del box, il contratto unico di tutti i box di che tipo è? Quanto stimi di pagare il KWh?
non si è ancora parlato di costi, effettivamente. chiederò, ma dubito andrei a spendere più di quanto mi costerebbe un contatore enel aggiuntivo dedicato al mio box.
Kermit ha scritto: ↑11/10/2023, 15:09
usa la funzione "cerca" per BTA. credo di aver pubblicato i costi almeno 2 o 3 volte.
in realtà avevo già cercato, e grazie ai risultati avevo appunto reperito l'informazione sul costo che avevo stimato tra 300 e 400 euro l'anno FISSI per un contatore nuovo con linea da 3kw, l'ho scritto nel post. mi hai consigliato di usare la ricerca perchè pensi siano stime errate le mie? o per altro motivo? grazie...
Hdi ha scritto: ↑11/10/2023, 17:40
Per ora ovviamente ti conviene di gran lunga la ibrida da 27 km/lt. Fra qualche anno si vedrà come evolve la situazione colonnine anche a livello di contatori e tariffe dedicate ai garage non di pertinenza. Per lo scooter non vedo problemi a caricare ad una schuko (di qualità) perché sicuramente l'amperaggio è basso. Se però un domani ci fossero più utenti che vogliono caricare ad esempio un auto elettrica non si potrebbe più usare un contatore condiviso ma ci vorrebbe un contatore singolo e a quel punto i costi annuali salirebbero parecchio.
si in effetti al momento lato auto non ho assolutamente urgenza o fretta di cambiarla, anche per i costi contenuti che ho nell'uso che ne faccio. dato che ho sempre l'ansia di sbagliare l'acquisto, stavo cercando di fare i conti anticipati per capire se questo box rappresenta una buona scelta o meno, anche a livello di elettro-compatibilità.
sicuramente un domani dove anche solo 2 persone volessero caricare l'auto con un carichino dalle shucko, non si potrebbe fare con il contatore da 4,5kw per tutti. ma ho come l'idea che prima di esser in 2 a voler caricare ne passerà di tempo (gli attuali utenti dei box sono tutti petrolhead convinti, e altri li usano come magazzino oggetti/per attività bricolage).
pIONiere ha scritto: ↑11/10/2023, 18:22
Non dargli retta, sono balle, quelli che lo sconsigliano o non hanno esperienza in merito o vogliono vendere wallbox.
eh eh eh, beh si ogni tanto avevo il sospetto anche io, perchè altrimenti l'esistenza dei carichini sarebbe un controsenso già di per se.
Dany_R ha scritto: ↑11/10/2023, 18:42
Ritornando in tema, io non darei per scontato che nella situazione descritta sia possibile ricaricare.
Con un contatore solo, basta già un auto per saturare l'energia disponibile.
Va considerato in un futuro dove si spera tutti abbiano la macchina elettrica.
Già mi immagino i litigi per caricare a turni..
Installare un contatore personale ha un costo significativo e la tariffa non è quella residenziale.
Aggiungo che non è sempre possibile aggiungere contatori perché in alcuni punti non c'è fisicamente un infrastruttura per aggiungere potenza.
Chiaramente prima di venderti il box tutto è possibile...a parole però. Come minimo ti deve certificare che c'è l'infrastruttura sufficiente per installare un contatore privato.
E poi manca un altra info: E' un box sotto cpi? In caso affermativo altri costi per adeguarla..
intendi che non pensi sia possibile caricare nemmeno uno scooter elettrico con batteria da 8,9 kWh e che accetta al max 2.3kw regolabili per esser anche 1kw o meno di assorbimento? o che hai dubbi riguardo all'uso dei carichini per auto?
riguardo al CPI mi è stato detto (quindi devo andare sulla fiducia) che non è sottoposto in quanto è una struttura box non è interrata ed è senza pertinenze abitative, ossia è una struttura fisicamente scollegata da tutto il resto attorno ad essa (in effetti è un parallelepipedo con box ambo lati e tetto in comune, circondato da piazzale/stradina di accesso, non c'è null'altro nelle prossimità della struttura).
riguardo all'aggiunta contatori non si è ancora affrontato l'argomento, perchè visti i costi comunque adesso vorrei evitarlo. tra XX anni quando avrò l'auto elettrica, spero sia un problema che riguardi anche qualche altro utente dei box...