È meglio riscaldare con PdC usando fancoil o radiatori?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
borux
★ Principiante

È meglio riscaldare con PdC usando fancoil o radiatori?

Messaggio da borux »

Buonasera a tutti, ho acquistato un immobile che ha attualmente la seguente configurazione: PDC altherma 7kw EBLQ07CAV3 (idronica) collegata a fancoil (tipo split) in ogni stanza. Chi ha fatto i lavori ha deciso di lasciare anche i vecchi radiatori in alluminio che erano collegati a una caldaia GPL e di collegarli alla PDC.

L'intenzione è di fare un pavimento radiante ma al momento non ho la possibilità, almeno per due anni me la dovrò tenere cosi.

Quindi in previsione dell'inverno le domande che mi sono posto sono le seguenti:

è meglio scaldare con i fancoil o con i radiatori? da quello che ho capito non credo si possibile utilizzarli contemporaneamente. 

Sarebbe possibile, potenziare gli attuali radiatori aggiungendo elementi ( visto il costo non eccessivo circa 10€ elemento), in modo che lavorino a 40°/45°? in questo modo riuscirei a riscaldare la casa?

In qualsiasi caso consigliate una programmazione per accensione/spegnimento o di tenerla sempre accesa h24? 

Infine, meglio farla lavorare in curva climatica o a set point fisso?

La casa è 80mq su un livello in zona climatica C ( sud Sardegna) in classe A4.

MaxVe
★★★★ Esperto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: È meglio riscaldare con PdC usando fancoil o radiatori?

Messaggio da MaxVe »

Visto dove ti trovi non dovresti avere problemi a scaldarti con nessuna delle 2 opzioni.
Sulla carta con i fancoil dovresti riuscire ad andare con temperature più bassa rispetto ai termosifoni.

Il funzionamento ottimale delle PDC è H24.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”