Rubinetto per l'acqua calda con una resistenza elettrica

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5895
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Rubinetto per l'acqua calda con una resistenza elettrica

Messaggio da VPP »

3 kW sono niente per riscaldare l'acqua in inverno ma bastano per far saltare il contatore del 95% delle case italiane.

Io ormai le mani le lavo sempre con l'acqua fredda (a meno che siano proprio zozze per qualche lavoro sporco appena fatto) perché i tempi in cui al Nord in inverno l'acqua usciva gelata sono ben lontani. I tubi sono profondi e non fa più abbastanza freddo per arrivare a gelare il terreno...



Avatar utente
Grizzy
★★★ Intenditore
Messaggi: 359
Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
Località: Liguria e Piemonte
Veicolo: Model 3 LR + Twizy45

Re: Rubinetto per l'acqua calda con una resistenza elettrica

Messaggio da Grizzy »

Ho passato 3 anni in Peru' all'inizio del secolo.
La quasi totalita' delle docce che ho utilizzato era provvista di uno scaldaacqua da 5 Kw che si inseriva automaticamente al passaggio dell'acqua e viceversa.
A parte le innumerevoli "sberle" prese toccando la manopola di apertura dell'acqua (la terra veniva regolarmente collegata al tubo dell'acqua), ho potuto notarne la totale inaffidabilita' nel tempo anche breve.
Costo irrisorio, facilita' di installazione ma a mio parere pericoloso e deleterio per i cavi elettrici di casa.
Appena mi hanno assegnato un appartamento fisso ho subito comprato uno scaldabagno "normale" e fatto creare una linea ad hoc per alimentare la doccia (almeno quella)
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2607
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Rubinetto per l'acqua calda con una resistenza elettrica

Messaggio da robertocr »

marco ha scritto: 17/11/2023, 14:33
Pure io ho sempre fatto così per decenni: da qualche anno invece ci siamo abituati ad usare quasi sempre la fredda, tranne per la doccia o affini. Alla fine è solo questione di abitudine.
dai.. non farlo per noi.. ma per il pianeta.. doccia fredda anche d'inverno....
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37439
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Rubinetto per l'acqua calda con una resistenza elettrica

Messaggio da marco »

@robertocr , sai che l'ho anche fatto qualche volta? Non per l'ecologia ma per motivi salutistici, e per svegliarmi meglio la mattina. Anni fa facevo anche la vasca di immersione fredda dopo la sauna, in palestra, poi ho cambiato palestra e la vasca d'immersione non c'è più, però mi manca :D
Comunque non credo che i nostri avevi avessero l'acqua calda, eppure sono sopravvissuti lo stesso (altrimenti non saremmo qui) per cui come già scrivevo, è solo questione di abitudine: siamo abituati troppo bene al giorno d'oggi :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2607
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Rubinetto per l'acqua calda con una resistenza elettrica

Messaggio da robertocr »

@marco

hai ragione... pero' tu dovresti considerarlo come un esperimento.. il tuo corpo a disposizione della scienza.. ..
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”