Rumore proveniente dal posteriore Mégane quando si affrontano dossi

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Rumore proveniente dal posteriore Mégane quando si affrontano dossi

Messaggio da gianry »

hai provato a mettere grasso sulle guarnizioni ? ... è veramente quasi impossibile mettere male le guarnizioni portiera

https://www.amazon.it/CFG-Grasso-Vaseli ... r=8-6&th=1


Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Peppe976
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/09/2023, 17:59
Località: La Spezia
Veicolo: Megane E-Tech

Re: Rumore proveniente dal posteriore Mégane quando si affrontano dossi

Messaggio da Peppe976 »

No Gianry non ho provato e neanche ci tengo a farlo. Adesso sono nella modalità “Lavoro guadagno pago pretendo” tanto per citare il grande Dogui. A parte gli scherzi, ma neanche tanto, l’auto ha 3 mesi e tra sportellino della ricarica, già sostituito in 4 giorni, tamponi rumorosi e guarnizione che secondo me si è pure deformata, devo dire che la qualità costruttiva non è all’altezza del costo della vettura. Per il lavoro ai tamponi mi hanno prospettato 2 settimane di lavoro e nel frattempo mi sistemeranno anche le guarnizioni. A me sta bene tanto è tutto gratis ed avrò l’auto costitutiva, tuttavia sono sempre più convinto che le auto attuali ( tutte) dopo tre anni devono essere lasciate visto il vfg anche perché se questi sono i presupposti……
Megane etech ev60 Techno
zioarry
★★★ Intenditore
Messaggi: 141
Iscritto il: 09/12/2022, 12:05

Re: Rumore proveniente dal posteriore Mégane quando si affrontano dossi

Messaggio da zioarry »

@gianry la Nota tecnica di cui parli e' personale o si puo' in qualche modo avere trovare da qualche parte, o potresti girarla in privato via email?
Auto: Megane E-Tech 60Kwh Optimize Charge con PDC e Advance Drive Assistance
mike9496
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/02/2024, 14:07
Località: Merano (BZ)
Veicolo: Renault Megane ETech

Re: Rumore proveniente dal posteriore Mégane quando si affrontano dossi

Messaggio da mike9496 »

Dopo oltre un anno di convivenza con questo rumore, qualche mese fa in occasione del tagliando ho spiegato la situazione in officina.
Dopo varie prove con il capo officina, una descrizione più dettagliata possibile da parte mia e un numero ACTIS recuperato da un forum tedesco, oggi finalmente la svolta.

Devono essere sostituiti i tamponi finecorsa degli ammortizzatori posteriori con una versione aggiornata "silenziosa".

Per i posteri alcuni dati e informazioni, in modo che possiate andare dritti al punto ed evitarvi molteplici e inutili appuntamenti di diagnosi:
  • Il rumore proviene dal posteriore, si può descrivere simile a un battito della nocca del dito su materiale plastico. Si manifesta su fondo irregolare o durante cambi di carico, principalmente quando l'ammortizzatore si comprime in maniera importante (non su buche prese ad alta velocità per esempio)
  • Il codice ACTIS di Renault riguardo a questo problema è 74594, nella nota tecnica da quello che mi ha detto il capo officina si parla di rumore su fondo irregolare e/o dossi e la causa indicata sono appunto i tamponi finecorsa degli ammortizzatori posteriori
Ovviamente dovrò tornare in officina in quanto i pezzi devono essere ordinati. Vi aggiornerò una volta concluso l'intervento.
Renault Megane E-Tech EV60 Techno
Elettroleo
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/12/2023, 22:33
Località: Pistoia
Veicolo: Megan e-tech iconic

Re: Rumore proveniente dal posteriore Mégane quando si affrontano dossi

Messaggio da Elettroleo »

Salve, grazie per l'informazione e facci sapere com'è andata, anche perché proprio in questi giorni ho portato la macchina in concessionaria per un controllo generale e secondo loro è tutto Ok, tamponi, ammortizzatori ecc...
Mi sa che questo famoso toc me lo tengo...
La mia lo fa anche quando entro in curva, appena la sospensione posteriore va sotto carico, ormai c'ho fatto l'abitudine...
In compenso sono riuscito ad eliminare il rumore proveniente dalla portineria anteriore sinistra, nella mia sono due plastiche che si toccano, quella della portiera con quella del cruscotto, ho risolto mettendo del nastro adesivo telato, se riesco metto una foto del punto esatto

Elettroleo
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/12/2023, 22:33
Località: Pistoia
Veicolo: Megan e-tech iconic

Re: Rumore proveniente dal posteriore Mégane quando si affrontano dossi

Messaggio da Elettroleo »

So che l'argomento in questione è fuori tema,
ma non sono molto pratico di forum...☹️
Comunque questo è il punto esatto, lato destro invece almeno sulla mia è OK, ci sono un paio di millimetri di aria, diciamo che qualche stampo è da rivedere...😂
Punto incriminato
Punto incriminato
IMG_20240306_095339.jpg (197.26 KiB) Visto 733 volte
mike9496
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/02/2024, 14:07
Località: Merano (BZ)
Veicolo: Renault Megane ETech

Re: Rumore proveniente dal posteriore Mégane quando si affrontano dossi

Messaggio da mike9496 »

AGGIORNAMENTO: pezzi arrivati, ieri ho avuto appuntamento in officina per la sostituzione dei tamponi. Da ieri regna finalmente il silenzio!
secondo loro è tutto Ok, tamponi, ammortizzatori ecc...
Anche secondo il meccanico del concessionario dove sono stato io era tutto ok, fortunatamente all'ultimo appuntamento di febbraio era in malattia ed era presente il capo officina di un'altra loro filiale, che ha individuato subito il problema.
Renault Megane E-Tech EV60 Techno
Elettroleo
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/12/2023, 22:33
Località: Pistoia
Veicolo: Megan e-tech iconic

Re: Rumore proveniente dal posteriore Mégane quando si affrontano dossi

Messaggio da Elettroleo »

Grazie per l'aggiornamento, sarebbe possibile avere qualche riferimento della concessionaria in questione? Perché dove vado io, Nuova Comauto Pistoia di questo problema non sanno niente...🤷
mike9496
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/02/2024, 14:07
Località: Merano (BZ)
Veicolo: Renault Megane ETech

Re: Rumore proveniente dal posteriore Mégane quando si affrontano dossi

Messaggio da mike9496 »

Autoindustriale di Bolzano, da precisare che la persona che ha individuato e confermato il problema é il capo officina della filiale di Trento.
Renault Megane E-Tech EV60 Techno
Elettroleo
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 30/12/2023, 22:33
Località: Pistoia
Veicolo: Megan e-tech iconic

Re: Rumore proveniente dal posteriore Mégane quando si affrontano dossi

Messaggio da Elettroleo »

Buongiorno, grazie mille! Vedrò di sentire la mia concessionaria cosa dicono in merito, però veramente strano che siano i tamponi di fine corsa degli ammortizzatori, la mia lo fa anche con una minima variazione di carico, tipo quando entro in curva a bassa velocità, non penso vadano a fine corsa gli ammortizzatori.

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”