Quali pro e contro nello scegliere ë-C3 con OBC da 7,4 kW o 11 kW?

Dotata di un motore da 83 kW abbinato all'asse anteriore ed alimentato da una batteria al litio ferro fosfato da 44 kWh per un'autonomia fino a 320 km
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VPP
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Re: Quali pro e contro nello scegliere ë-C3 con OBC da 7,4 kW o 11 kW?

Messaggio da VPP »

Per me il vero problema del caricatore monofase è che dalle colonnine pubbliche si può avere tutto, dai 7,2 kW massimi (praticamente mai...) fino a soli 3 kW su colonnine dichiarate da 11 o più kW (potenza però sempre riferita al trifase). Se si pensa di caricare spesso dalle QUICK pubbliche è meglio avere OBC trifase. Se si pensa di caricare sempre da casa in monofase e per strada solo da CCS2 allora su un'auto economica come la C-3 potrebbe avere senso risparmiare i 400 Euro.



mpeluc
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Re: Quali pro e contro nello scegliere ë-C3 con OBC da 7,4 kW o 11 kW?

Messaggio da mpeluc »

Io sarei combattuto tra il 7,4kW (così dice https://ev-database.org/) e l'11kW. Probabilmente il rendimento sarà lo stesso perché l'OBC trifase è essenzialmente l'equivalente del monofase ma moltiplicato per tre. Per allungare i tempi di ricarica purtroppo c'è il trucco di usare un cavo monofase sulle colonnine da 22kW che allungherebbero i tempi per uno 0-100% da 4h 45m a 7h. Essendo un'auto cittadina e ricaricandola quasi esclusivamente a casa il caricatore da 7,4kW basta e avanza, quado dovrò spingermi un po' più in la da quello previsto dall'autonomia non mi fermerei di sicuro su una quick ma andrei direttamente su un fast che ricaricherebbe a 60kW. Certo che se dovessi rivenderla l'appetibilità sarebbe superiore con l'OBC d 11kW.
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carlocorio
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Re: Quali pro e contro nello scegliere ë-C3 con OBC da 7,4 kW o 11 kW?

Messaggio da carlocorio »

Hdi ha scritto: 10/02/2024, 18:52 Sperando che abbiano risolto i purtroppo noti problemi di affidabilità del OBC da 11kW utilizzato su molti modelli Stellantis.
Ho letto qualcosa sulla Opel Corsa. Ma mi pare di un paio di anni fa...
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marco
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Re: Quali pro e contro nello scegliere ë-C3 con OBC da 7,4 kW o 11 kW?

Messaggio da marco »

mpeluc ha scritto: 10/02/2024, 19:33 Per allungare i tempi di ricarica purtroppo c'è il trucco di usare un cavo monofase sulle colonnine da 22kW che allungherebbero i tempi per uno 0-100% da 4h 45m a 7h.
In realtà se si prende un cavo monofase da 16 A il tempo si triplica, quindi arrivi anche a 12 ore, ma pure io aggiungo "purtroppo" perché le colonnine non dovrebbero essere usate per "parcheggiare" ma per "ricaricare": prima o poi i vari gestori dovranno trovare una soluzione anche a questo, e forse l'unica facilmente risolvibile sarà applicare tariffa a tempo e amen, così i furbetti di turno non potranno più usare i vari trucchetti, qualunque essi siano.
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Re: Quali pro e contro nello scegliere ë-C3 con OBC da 7,4 kW o 11 kW?

Messaggio da pIONiere »

Una tariffa a tempo penalizzerebbe pure tutte quelle auto che hanno l'OBC lento, per esempio la tua CZero e buona parte delle PHEV che cosi magari rinuncerebbero a ricaricare e andrebbero di piu' a benzina. Non mi pare una buona idea.
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Re: Quali pro e contro nello scegliere ë-C3 con OBC da 7,4 kW o 11 kW?

Messaggio da DarkAngel00 »

non vedo il problema nell'usare un cavo monofase su un'auto trifase, se so che mi tratterò a lungo o che la carica è alta, xkè dovrei collegare in trifase?
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Re: Quali pro e contro nello scegliere ë-C3 con OBC da 7,4 kW o 11 kW?

Messaggio da mpeluc »

marco ha scritto: 11/02/2024, 17:45 In realtà se si prende un cavo monofase da 16 A il tempo si triplica,
Nel caso specifico della ë-C3 si passerebbe da 7,4kW monofase (230V x 32A) a 11kW (√3 x400V x16A), in trifase hanno castrato l'amperaggio da 32A a 16A.
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Re: Quali pro e contro nello scegliere ë-C3 con OBC da 7,4 kW o 11 kW?

Messaggio da Omix »

Nessun dubbio, a dicembre mi è arrivato l’E-berlingo ordinato appositamente con l’obc da 7,4 e non 11 visti i problemi riscontrati da parecchi utenti.
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Re: Quali pro e contro nello scegliere ë-C3 con OBC da 7,4 kW o 11 kW?

Messaggio da DarkAngel00 »

marco ha scritto: 11/02/2024, 17:45 .... ma pure io aggiungo "purtroppo" perché le colonnine non dovrebbero essere usate per "parcheggiare" ma per "ricaricare": prima o poi i vari gestori dovranno trovare una soluzione anche a questo, e forse l'unica facilmente risolvibile sarà applicare tariffa a tempo e amen, così i furbetti di turno non potranno più usare i vari trucchetti, qualunque essi siano.
non vedo da che pulpito ti elevi a dettare come io debba usare la MIA auto, le colonnine lente servono appositamente per caricare durante periodi lunghi, non per una ricarica veloce, per quello esistono le fast.
è un problema che ci sia una sola colonnina occupata in carica da ore? lamentati con chi non ne mette abbastanza, il problema è li, non nel dettare regole sulla limitazione all'uso di un mezzo personale non di tua proprietà.
che soluzione dovrebbero trovare? quella di fermare la carica dopo X ore? raddoppiare il prezzo dopo X ore? tutte cose che chi ha veramente un OBC lento verrebbe penalizzato senza motivo.
e chi non fa partire la ricarica ma appoggia solo il cavo? come lo punisci? chi mette la termica?
ripeto la soluzione è sempre la stessa, aumentare il numero di colonnine, non limitare la libertà alle persone.
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Re: Quali pro e contro nello scegliere ë-C3 con OBC da 7,4 kW o 11 kW?

Messaggio da marco »

Il problema è chi arriva dopo che magari invece che ricaricare per parcheggiare deve parcheggiare per ricaricare, ma qui ormai siamo fuori argomento quindi forse è meglio che apriamo un nuovo argomento per approfondire meglio la questione.
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