Scommessa: Viaggio in elettrico SENZA inconvenienti legati a colonnine

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5830
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Scommessa: Viaggio in elettrico SENZA inconvenienti legati a colonnine

Messaggio da paskyu »

Replay ha scritto:Personalmente con il passaggio all'EV ho riscoperto molti aspetti del territorio che prima mi sfuggivano, ho scoperto che viaggiare a 130 o a 120 per 300 km mi sposta la durata del viaggio tra i 5 ed i 10 minuti, ho scoperto che fermarsi ogni 2h per un caffè o sgranchirsi le gambe ti fa arrivare più riposato ed ho scoperto che guidare un EV in generale ci fa essere più ZEN e tranquilli all'arrivo.
Quoto solo questo, perché è la parte più importante del concetto “EV”, ma dovrei quotare tutto il tuo discorso.
Questo modo di viaggiare, già lo avevamo imparato con la Prius, guida rilassata ed hai anche il tempo di guardarti intorno.

Complimenti.


Ciao



Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1296
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Scommessa: Viaggio in elettrico SENZA inconvenienti legati a colonnine

Messaggio da By_xfile »

Replay
Non posso che quotarti in pieno, comunque è ormai più di un decennio che viaggio così, la fretta e la frenesia l'ho abbandonato, se viaggio per lavoro o per ferie non cambio le mie abitudini, parto sempre un ora prima e faccio tutte le tappe che servono e anche qualcuna di più, alla fine anche se arrivo dopo sono sempre riposato e non stressato, e sicuramente si vive molto meglio.
Fiat 500 Action
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Scommessa: Viaggio in elettrico SENZA inconvenienti legati a colonnine

Messaggio da mirko2016 »

Mi ha ricordato un episodio di questi giorni, io ero passeggero e mia moglie guidava la e208, stiamo per uscire da prima corsia con freccia a sinistra, rallentando l'andatura (eravamo ai 120 comunque e stava iniziando a rallentare) quando sulla destra, non so se era già iniziata la corsia per svoltare o era quella di emergenza, ci supera a elevata velocità un BMW che per poco ci entriamo dentro (non ha superato sulla sinistra presumo perché diversi altri mezzi davanti a me e magari non sapeva se riusciava a rientrare o si sarebbe saltato la svolta.


Un imprecazione, una bella frenata decisa (noi, lui accelerava e manco si è reso conto mi sa) e tante tante imprecazioni.
Lo vediamo ancora andare avanti velocemente e il furgone davanti a noi (oramai un bel po' distante perché a quel punto andavamo davvero piano dopo la frenata) che stava svoltando anche lui (con freccia) a destra, ed ecco che stessa scena accaduta con noi con quello con BMW che accelera ancora di più per sorpassarlo a destra prima che occupi tutta la corsia, salvo poi frenare quando le due fiancate si uniscono (e per fortuna nessuno si è fatto male, a parte il bmw che era anche bello nuovo, ma tanto avranno purtroppo la Kasko e ho paura che la lezione non la imparano fintanto che non si scottano).
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6896
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Scommessa: Viaggio in elettrico SENZA inconvenienti legati a colonnine

Messaggio da pepo154 »

Mi è capitata esattamente la stessa scena poco fa. Uno in Audi mi ha sorpassato a destra durante l'immissione, ha sfiorato un'auto in avaria con le 4 frecce, ha invaso un'altra corsia di immissione e si è fatto parte di corsia di emergenza, BOOOH.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Scommessa: Viaggio in elettrico SENZA inconvenienti legati a colonnine

Messaggio da mirko2016 »

pepo154 ha scritto:Mi è capitata esattamente la stessa scena poco fa.
Ma queste strade come stanno diventando? Atto che inconvenienti legati alle colonnine, qui dobbiamo sperare di non trovare qualche pazzo spericolato...io viaggio poco, pochissimo in autostrada, ma a inizio luglio (il precedente viaggio in autostrada... pensandoci non ne ho più fatti fino a quello per Leolandia dove è capitato quell'episodio) mi sono trovato in altra situazione (per fortuna da spettatore):

uno con un macchinone (che sospetto di sapere chi sia) mi ha sorpassato mentre ero ai 130, con un bello spostamento d'aria e in un attimo era già molto più avanti, ma si trova un camion che inizia la manovra di sorpasso di altro camion e frena/inchioda (si attivano automaticamente le lucine intermittenti), ma per evitare impatto va in corsia di emergenza e poi si rimette dietro al camion che stava sorpassando, appena possibile (camion che termina il sorpasso) sorpassa e sparisce all'orizzonte molto rapidamente. Due casi gravi visti su 800 km percorsi....
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

damib
★★★ Intenditore
Messaggi: 259
Iscritto il: 25/07/2020, 8:10
Località: Siena
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Scommessa: Viaggio in elettrico SENZA inconvenienti legati a colonnine

Messaggio da damib »

Primo viaggio lungo con la Corsa: 1200 km in 8 giorni casa-Dolomiti-casa.

Ricariche:

1) Barberino del Mugello, EnelX Fast, tessera EnelX
2) Carpi, Ionity HPC, App Ionity
3) Trento, Ionity HPC, App Ionity
4) Moena, Neogy Fast, tessera EnelX
5) Fiera di Primiero, Neogy AC, tessera EnelX
6) Fiera di Primiero, Neogy Ultra Fast, tessera EnelX
7) Bassano del Grappa, EnelX AC, tessera EnelX
8) IKEA Casalecchio di Reno, EnelX Fast, tessera EnelX

In tutte e 8 le soste la colonnina funzionava e la ricarica è partita al primo colpo.
Andata (1-2-3) pianificata e ritorno (5-6-7-8) improvvisato.
Si, può, fa-re!
Opel Corsa-e
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4870
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Scommessa: Viaggio in elettrico SENZA inconvenienti legati a colonnine

Messaggio da red69 »

marco ha scritto:
Delle volte in effetti, da queste discussioni provocatorie possono nascere anche tanti spunti interessanti: facciamone tesoro. Stessa cosa dicasi anche per l'altra discussione che parlava degli estremisti e quell'altra del viaggio in Sicilia... un sacco di fuori tema ma molti spunti su cui riflettere (e non si fa danno dal momento che sono discussioni non specifiche)
Spunti interessanti di cui far tesoro e poi dopo 3 o 4 giorni mi hai bannato per un lungo periodo, perchè alla fine si tende a tornare sempre nella "confort zone" delle proprie convinzioni, a maggior ragione quando queste sono un tantino estreme...

Vabbè, guardiamo avanti...
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”