Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

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VPP
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da VPP »

Anche col differenziale non c'è garanzia assoluta che non abbia conseguenze per il poveretto, per questo in assenza di protezione di terra la carica non deve partire e la messa terra è obbligatoria anche negli impianti civili da molto tempo per lo stesso motivo.



Giorgio_ae
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da Giorgio_ae »

Concordo senza dubbio sull'utilità della terra, diventata obbligatoria nelle norme, era solo per chiarire il ruolo del differenziale nell'impianto elettrico.

Sarei sempre interessato a vedere uno schema elettrico di un "carichino" per capirne un po' meglio il funzionamento.
aventuri
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da aventuri »

@Giorgio_ae lo schema di un carichino commerciale non ce l'ho, comunque i carichini AC son più o meno tutti uguali, concettualmente.

* Una elettronica di controllo per la "negoziazione" della potenza con la EV.
* Un sensore di corrente per il monitoraggio del prelievo
* Dei rilevatori di perdite (AC e/o DC)
* Sul circuito di potenza, dei contattori x il distacco forzoso in caso di anomalia

Trovi parecchi progetti open source ben descritti (in inglese di solito). Uno tra i tanti..

https://www.instructables.com/Electric- ... V-Charger/
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gianry
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da gianry »

Giorgio_ae ha scritto: 15/04/2023, 18:04 Sarei sempre interessato a vedere uno schema elettrico di un "carichino" per capirne un po' meglio il funzionamento.
Qualche tempo fa mi dedicai a cercare anche io delle informazioni in merito al carichino.
Siccome l' auto elettrica ancora non mi convince del tutto mi sono fermato.
Per quel poco che trovai il circuito e' banale e le cifre che chiedono soprattutto per le wallbox sono solo frutto di alta speculazione...(costo industriale di 300 euro al max)
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Giorgio_ae
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da Giorgio_ae »

aventuri ha scritto: 16/04/2023, 8:49 @Giorgio_ae lo schema di un carichino commerciale non ce l'ho, comunque i carichini AC son più o meno tutti uguali, concettualmente.

* Una elettronica di controllo per la "negoziazione" della potenza con la EV.
Questo mi riprometto di approfondirlo
* Un sensore di corrente per il monitoraggio del prelievo
* Dei rilevatori di perdite (AC e/o DC)
* Sul circuito di potenza, dei contattori x il distacco forzoso in caso di anomalia
Questa parte mi era più o meno chiara.

Trovi parecchi progetti open source ben descritti (in inglese di solito). Uno tra i tanti..

https://www.instructables.com/Electric- ... V-Charger/
Questo era proprio quello che cercavo. Il progetto mi sembra abbastanza ben fatto e rimanda la sito OpenEVSE che è una miniera di informazioni che sembrano affidabili.
Grazie!

Giorgio_ae
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da Giorgio_ae »

gianry ha scritto: 16/04/2023, 10:03 Per quel poco che trovai il circuito e' banale e le cifre che chiedono soprattutto per le wallbox sono solo frutto di alta speculazione...(costo industriale di 300 euro al max)
Dopo aver visto qualche progetto direi che il dubbio sul prezzo è più che fondato.
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Non mi dirai che hai una partecipazione super attiva al forum senza avere l'auto elettrica! :D
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da PaoloPerotti »

gigicar ha scritto: 07/03/2023, 18:33 Penso che non sia il carichino ad impedire la carica ma sia proprio il caricatore di bordo OBC.
In realtà sia il carichino/WallBox che l'OBC controllano che l'impedenza dell'anello di guasto non sia troppo elevata (collegamento di terra ben fatto)
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da PaoloPerotti »

Giorgio_ae ha scritto: 15/04/2023, 18:04Sarei sempre interessato a vedere uno schema elettrico di un "carichino" per capirne un po' meglio il funzionamento.
il funzionamento dei carichini/WallBox è ben spiegato nelle relative norme di prodotto: CEI EN 61851-22 CEI, EN 61851-21.
gianry ha scritto: 16/04/2023, 10:03Per quel poco che trovai il circuito e' banale e le cifre che chiedono soprattutto per le wallbox sono solo frutto di alta speculazione...(costo industriale di 300 euro al max)
Vi consiglio di prendere come riferimento il prezzo della WallBox di Tesla https://shop.tesla.com/it_it/product/wall-connector
500€ iva e trasporto compresi per una Wallbox da 22 kW comprensiva di cavo lungo 7,3 m
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da BananaJoe »

Intanto incuriosito da questo thread e più o meno costretto dal fatto che il carichino della mia e-up va sempre più spesso in protezione termica (carichino-e-up-ic-cpd-in-errore-t18029.html) anche con temperature ridicole come quelle di questi giorni, ho deciso di prendere anche io uno di questi IC-CPD cinesi, per la precisione, questo: https://s.click.aliexpress.com/e/_DkO0usV
leggermente diverso da quello preso da selidori ed analizzato in questa discussione.
Vedremo quando arriva.
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gigicar
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Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da gigicar »

era disponibile anche quello che ha aperto aventuri a 110 euro.
https://s.click.aliexpress.com/e/_DmF2TvL
che è quello che utilizzo da più di 2 anni.
(attenzione al tipo di connettore)
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

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