Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare
Anche col differenziale non c'è garanzia assoluta che non abbia conseguenze per il poveretto, per questo in assenza di protezione di terra la carica non deve partire e la messa terra è obbligatoria anche negli impianti civili da molto tempo per lo stesso motivo.
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 79
- Iscritto il: 19/02/2021, 11:12
- Località: Padova
- Veicolo: MG4 Standard
Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare
Concordo senza dubbio sull'utilità della terra, diventata obbligatoria nelle norme, era solo per chiarire il ruolo del differenziale nell'impianto elettrico.
Sarei sempre interessato a vedere uno schema elettrico di un "carichino" per capirne un po' meglio il funzionamento.
Sarei sempre interessato a vedere uno schema elettrico di un "carichino" per capirne un po' meglio il funzionamento.
Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare
@Giorgio_ae lo schema di un carichino commerciale non ce l'ho, comunque i carichini AC son più o meno tutti uguali, concettualmente.
* Una elettronica di controllo per la "negoziazione" della potenza con la EV.
* Un sensore di corrente per il monitoraggio del prelievo
* Dei rilevatori di perdite (AC e/o DC)
* Sul circuito di potenza, dei contattori x il distacco forzoso in caso di anomalia
Trovi parecchi progetti open source ben descritti (in inglese di solito). Uno tra i tanti..
https://www.instructables.com/Electric- ... V-Charger/
* Una elettronica di controllo per la "negoziazione" della potenza con la EV.
* Un sensore di corrente per il monitoraggio del prelievo
* Dei rilevatori di perdite (AC e/o DC)
* Sul circuito di potenza, dei contattori x il distacco forzoso in caso di anomalia
Trovi parecchi progetti open source ben descritti (in inglese di solito). Uno tra i tanti..
https://www.instructables.com/Electric- ... V-Charger/
got my VW eGolf back, still not fixed ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare
Qualche tempo fa mi dedicai a cercare anche io delle informazioni in merito al carichino.Giorgio_ae ha scritto: ↑15/04/2023, 18:04 Sarei sempre interessato a vedere uno schema elettrico di un "carichino" per capirne un po' meglio il funzionamento.
Siccome l' auto elettrica ancora non mi convince del tutto mi sono fermato.
Per quel poco che trovai il circuito e' banale e le cifre che chiedono soprattutto per le wallbox sono solo frutto di alta speculazione...(costo industriale di 300 euro al max)
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 79
- Iscritto il: 19/02/2021, 11:12
- Località: Padova
- Veicolo: MG4 Standard
Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare
Questo mi riprometto di approfondirlo
Questa parte mi era più o meno chiara.* Un sensore di corrente per il monitoraggio del prelievo
* Dei rilevatori di perdite (AC e/o DC)
* Sul circuito di potenza, dei contattori x il distacco forzoso in caso di anomalia
Questo era proprio quello che cercavo. Il progetto mi sembra abbastanza ben fatto e rimanda la sito OpenEVSE che è una miniera di informazioni che sembrano affidabili.Trovi parecchi progetti open source ben descritti (in inglese di solito). Uno tra i tanti..
https://www.instructables.com/Electric- ... V-Charger/
Grazie!
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 79
- Iscritto il: 19/02/2021, 11:12
- Località: Padova
- Veicolo: MG4 Standard
Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare
Dopo aver visto qualche progetto direi che il dubbio sul prezzo è più che fondato.
Non mi dirai che hai una partecipazione super attiva al forum senza avere l'auto elettrica!Siccome l' auto elettrica ancora non mi convince del tutto mi sono fermato.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 609
- Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
- Località: Lombardia
- Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
- Contatta:
Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare
In realtà sia il carichino/WallBox che l'OBC controllano che l'impedenza dell'anello di guasto non sia troppo elevata (collegamento di terra ben fatto)
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 609
- Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
- Località: Lombardia
- Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
- Contatta:
Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare
il funzionamento dei carichini/WallBox è ben spiegato nelle relative norme di prodotto: CEI EN 61851-22 CEI, EN 61851-21.Giorgio_ae ha scritto: ↑15/04/2023, 18:04Sarei sempre interessato a vedere uno schema elettrico di un "carichino" per capirne un po' meglio il funzionamento.
Vi consiglio di prendere come riferimento il prezzo della WallBox di Tesla https://shop.tesla.com/it_it/product/wall-connector
500€ iva e trasporto compresi per una Wallbox da 22 kW comprensiva di cavo lungo 7,3 m
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1186
- Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
- Località: Veneto
- Veicolo: Volkswagen e-up 2015
Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare
Intanto incuriosito da questo thread e più o meno costretto dal fatto che il carichino della mia e-up va sempre più spesso in protezione termica (carichino-e-up-ic-cpd-in-errore-t18029.html) anche con temperature ridicole come quelle di questi giorni, ho deciso di prendere anche io uno di questi IC-CPD cinesi, per la precisione, questo: https://s.click.aliexpress.com/e/_DkO0usV
leggermente diverso da quello preso da selidori ed analizzato in questa discussione.
Vedremo quando arriva.
leggermente diverso da quello preso da selidori ed analizzato in questa discussione.
Vedremo quando arriva.
VW e-up! 2015
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1034
- Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
- Località: Castelli Romani
- Veicolo: Tesla MY Twingo Zen
Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare
era disponibile anche quello che ha aperto aventuri a 110 euro.
https://s.click.aliexpress.com/e/_DmF2TvL
che è quello che utilizzo da più di 2 anni.
(attenzione al tipo di connettore)
https://s.click.aliexpress.com/e/_DmF2TvL
che è quello che utilizzo da più di 2 anni.
(attenzione al tipo di connettore)
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024