Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3361
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da Angelo71 »

pIONiere ha scritto: 21/04/2023, 14:31 .... permette di tagliare la spina schuko e sostituirla con una industriale blu 16A con la quale non ci sono piu' preoccupazioni di spina o presa schuko che si scaldano troppo.
Questa cosa invalida la garanzia .
Consiglierei di farlo fare da uno del settore , giusto per stare tranquilli .
con la corrente elettrica è un attimo mettersi nei guai.


Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8506
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da pIONiere »

Si certo che invalida la garanzia del carichino come qualsiasi modifica irreversibile di qualsiasi prodotto, non mi e' sembrato necessario scriverlo visto che dovrebbe essere ovvio.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da aventuri »

go elettic ha scritto: 21/04/2023, 20:21 il carichino lo userei per un mono fase solo come emergenza .
Allora, se è proprio per emergenze, prendine uno con spina italiana piccola fisso da 8A, che praticamente è il livello minimo di presa elettrica in Italia.
anche una presa schuko è già un di più.. e su una presa qualunque, io francamente più di 8A non li succhierei!

Più facile comunque che lo trovi su subito.it usato (VW, Dacia hanno dato anche quello "italiano") che nuovo su AliExpress.. dove han tutti la spina tedesca . 100€ è il suo prezzo, x me
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da BananaJoe »

aventuri ha scritto: 21/04/2023, 10:37@BananaJoe, per cortesia potresti fare anche una foto del fondo della scatola?
sul retro ci dovrebbe essere una qualche etichetta con delle informazioni di dettaglio... ad es. marca e modello, produzione, marchi di omologazione di qualche tipo come CE etc.. date

magari c'era anche un qualche "manuale" o fogliettino di istruzioni/certificazioni nel pacchetto? anche quello sarebbe interessante da vedere..
come promesso:
20230421_160609.jpg
20230421_160609.jpg (197.86 KiB) Visto 1225 volte
20230421_171043.jpg
20230421_171043.jpg (45.01 KiB) Visto 1225 volte
20230421_171057.jpg
20230421_171057.jpg (62.97 KiB) Visto 1225 volte
Per ora ho provato a caricare a 13A per 4 ore circa... alla fine la temperatura del carichino... mi sono scordato di guardarla :oops: :roll: :lol:

la spina cmq era appena appena sopra la temperatura ambiente, niente di che.
VW e-up! 2015
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da BananaJoe »

update: dopo una carica di un paio d'ore a 13A, la temperatura interna segnata era 24°C, la spina praticamente a temperatura ambiente.
Devo ammettere che c'era freschino e ventilato: ulteriori test quando farà più caldo.

Mi manca il test a 16A per almeno un'oretta, tenendo però monitorata sia la temperatura interna (che non mi preoccupa), che quella della spina.
Quando l'avrò usato per qualche mese ed avrò un po' di tempo, smonterò la presa schuko da barra din e proverò a verificare i contatti e ad aprirla per controllare l'interno, per vedere in che condizioni è, ovviamente documentando il tutto.
VW e-up! 2015

BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da BananaJoe »

Cosa interessante di cui non avevo ancora letto riguardo questi carichini con display: quando lo si collega alla presa (e quando si scollega lo spinotto type2 a fine ricarica), il display indica il totale dei kWh erogati fino a quel momento, mentre durante la ricarica del veicolo, indica i kWh erogati dall'inizio di quella singola ricarica.
Funzione banale, ma utile, direi.

Qui una foto del carichino a fine ricarica, dopo circa 2h e mezza a 10A e type2 scollegata: 96,95kwh erogati da quando l'ho acceso la prima volta.
20230503_173317.jpg
20230503_173317.jpg (53.3 KiB) Visto 1081 volte
VW e-up! 2015
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da aventuri »

@BananaJoe, proprio interessante questa funzione "totale dei KWh dalla prima accensione". in effetti era una cosa che per me mancava

si vede che questo SW di base (che per me è sempre lo stesso, in tutte queste "incarnazioni" economiche di carichini con display) sta ancora evolvendo.. (vedi anche la funzione "check if ground / no ground" che abbiamo "scoperto" in questo topic31167.html !)
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da BananaJoe »

Altra prova, circa 3 ore a 13A, ho visto la temperatura più alta segnata finora: 39°C, sempre riferita ovviamente alla temperatura interna del carichino.
La spina era un po' calda, niente di preoccupante, comunque più calda di quella ambientale. Purtroppo non ho modo di misurare precisamente.

Mi rimane da provare un'oretta a 16A, ma devo avere l'occasione di essere certo di non dover accendere altro in casa, perché col mio contratto base sarei già al limite.
VW e-up! 2015
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da BananaJoe »

Fatta la prova a 16A, solo per una ventina di minuti però. :mrgreen:

Dopo 22minuti e 1,29kWh caricati, la temperatura interna del carichino era di 41°C rilevati; la spina era appena appena leggermente più calda della temperatura ambiente.
so che è un po' poco come prova, ma dovevo staccare ed andare... inoltre non ho motivo di fare di più.
16A.jpg
16A.jpg (42.76 KiB) Visto 879 volte
VW e-up! 2015
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da Replay »

Ciao @BananaJoe io questo carichino l'ho usato fino ad 1 anno fa sistematicamente. A 10A in qualsiasi condizione ambientale, anche con le temperature agosto di 35 gradi la spina non si è mai scostato più di tanto. Ho fatto una carica monitorata a 13A per 10h con temperatura ambientale di 27° alla fine della carica la spina era a 29° l'interno indicava 37°.

Poi mi si è rotto un dente della spina shucko perchè riposto male ci sono passato sopra con lo pneumatico dell'auto ed ora è in attesa di capire se lo posso riparare.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”