Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3685
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da ginorosi »

Per info , nel mio leggermente diverso dal vostro, aperto per vedere come era fatto , pur non avendo riscontrato problemi a 13 e anche a 16A , ho staccato il cavetto schuko e ho collegato direttamente i conduttori da 4mm2 con gli occhielli , che arrivano dall'interruttore e ho creato una WB fissa , almeno ho tolto il punto critico della spina/presa ;)
Oltre a questo controllando con una termocamera ho trovato un transistor (credo) SMD che scaldava tantissimo circa 100° , ho messo un dissipatore e adesso è attorno ai 60° , credo che quello comandi la bobina dei relè ..... per uso portatile ne compro un altro , però se prendo uno con cui posso variare la potenza durante la carica ci metto quello fisso e uso questo come portatile di emergenza....


Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1197
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da BananaJoe »

Interessante, hai mica fatto foto per caso?
Io è dai tempi delle modifiche su processori e schede video che non appicco dissipatori sui componenti, ma ho una bella scorta sia di questi che di pasta termoconduttiva ancora bella fresca come nuova, nonostante i 20 anni chiusa inutilizzata, quindi potrei farlo anch'io.
Se trovo tempo e voglia, lo apro per curiosare.
VW e-up! 2015
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3685
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da ginorosi »

Intendi foto con termocamera , no .... avevo comprato tempo fà questi dissipatori autoadesivi per chip https://s.click.aliexpress.com/e/_DEuILFP , ne ho usati alcuni sui chip di schede tipo Raspberry o memorie tipo le Msata dove male non fanno mai per calare qualche grado la T , quindi ne ho messo uno sopra aiutandomi con una goccia di silicone perchè un chip SMD è un mm ....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1197
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da BananaJoe »

No no intendevo foto del carichino aperto per capire quale fosse il transistor bollente.
VW e-up! 2015
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3685
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da ginorosi »

Ecco un foto dell'interno e del transistor Q7 che è sotto , non si riesce nemmeno a leggere cosa è
3.jpg
3.jpg (213.66 KiB) Visto 1021 volte
2.jpg
2.jpg (193.66 KiB) Visto 1021 volte
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1197
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da BananaJoe »

@ginorosi Ti ringrazio, mi era sfuggito l'aggiornamento del thread con le foto.
Appena riesco, apro anche il mio per curiosare.

Nel frattempo, ieri sera mi ha rifatto lo scherzetto: carichino bloccato con segnalazione Over TMP come l'altra volta, credo senza aver erogato neanche mezzo watt e con temperatura ancora più bassa (il display segnava 19°C ma la temperatura ambiente era decisamente inferiore)...

Poi l'ho staccato e ricollegato ed è ripartito senza problemi, così come questa mattina.

boh...
VW e-up! 2015
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3685
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da ginorosi »

Normalmente lo uso a 13A , la sonda di temperatura arriva a segnare 42-43° ma è saldata sul circuito in alto e misura l'aria interna al carichino , probabile che hai un componente sottodimensionato che lavora al limite come nel mio , non leggo la sigla altrimenti lo sostituivo con uno più "robusto"...... per vedere dovresti farlo con una termocamera , l'avevo presa su Ali tempo fà si è già ripagata per vedere se ci sono problemi in quadri, nel FV , etc
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1197
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da BananaJoe »

Questa mattina, altro blocco del carichino...
Collego, dopo un paio di minuti di attesa sento l'auto che fa partire la pompa del liquido di raffreddamento come per avviare la ricarica e invece sento un clack diverso dal carichino: temperatura segnata 9°C e dopo qualche secondo solito messaggio "Over TMP".
Come al solito, è bastato scollegare il tutto e ricollegare e poi è partito normalmente... mah...

cmq per curiosità poi l'ho aperto, senza trovare nulla di strano comunque.
Ecco qua:
iccpd
iccpd
20231202_101921.jpg (101.31 KiB) Visto 651 volte
VW e-up! 2015
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8522
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da pIONiere »

Se prima di bloccarsi col messaggio "Over TMP" indica una temperatura di appena 9°C allora sembra un bug software, non un problema di surriscaldamento.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1197
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da BananaJoe »

Infatti, non può essere un problema di temperatura, fra l'altro l'ha fatto proprio da quando ha cominciato a rinfrescare. D'estate con 40°C nessun problema... mah.
Credo che proverò a scrivere ad Aliex...
VW e-up! 2015

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”