Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da aventuri »

Carlo ha scritto:
aventuri ha scritto:Ecco alimentata la scheda controller con 5V dalla USB del PC.. i due led qui accesi lampeggiano con messaggio di errore e sul display c'è scritto "Err: CP" !
vediamo se sul connettore esterno c'è una porta seriale! io ci conto.. :-)
Probabilmente aspetta il feedback di un segnale dalla parte di potenza,
eh. il CP sa tanto di Control pilot (CP): post-insertion signalling
forse non "sente" la resistenza del cavo Typo2 (che è attaccato quando la scheda è montata..) o forse dalla scheda di potenza, lo scopriremo..
però vedo che indica la temperatura, quindi il sensore dovrebbe essere nel controller, che dici?
in effetti 20 gradi è realistico. il sensore sulla scheda di controllo serve giusto per "sentire" la temperatura interna al "carichino", d'altro canto la scheda di "potenza" in realtà sarebbe più corretto chiamarla la scheda di "alta tensione", visto che in realtà la potenza ci passa giusto attraverso i contattori, ma non ci sono elementi attivi che manipolano dei kilowatt per davvero..


VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3777
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da Carlo »

Sarebbe interessante scoprire a cosa si riferisce quel CP, anche se sono scettico si riferisca al Control Pilot, altrimenti dovrebbe comparire anche quando il connettore non è inserito, no?
Ottimo lavoro aventuri, seguo con interesse
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1204
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da BananaJoe »

Non è che sia Control Panel?
Essendo staccato non ha il resto dell'elettronica collegata e quindi è in errore.
VW e-up! 2015
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da aventuri »

La saga continua, eh.. eravate preoccupati, no? e le notizie son positive..

Allora ho dissaldato il display per vederci sotto!
1603115867701.JPEG
1603115867701.JPEG (102.13 KiB) Visto 1381 volte
Il "sarchiapone" è un STM32F103C8T6, un micro molto minimal.. con 64KB di Flash e 20KB di Ram.. comunque ottimo, che sia un STM32. micro su cui lavoro da anni! :-)

Interessante anche che il PCB sia un due facce semplicissimo.. di cui si possono leggere le connessioni ad occhio nudo.. Quasi quasi, per rilassarmi, vado a ricostruire lo schematico su un Cad elettronico come Kicad, così diventa un design open source (non se ne avranno a male nelle Terre di mezzo, no? :-) )

Prima cosa ho attaccato il programmatore St-Link per fare un bel dump del firmware!
1603115850603.JPEG
1603115850603.JPEG (55.28 KiB) Visto 1381 volte
In effetti si connette e vede l'IC!
andrea@av-pc:~/personale/auto/ev/ricarica/china2$ st-util -m -p 3333
st-util 1.5.1
2020-10-19T15:43:44 INFO common.c: Loading device parameters....
2020-10-19T15:43:44 INFO common.c: Device connected is: F1 Medium-density device, id 0x20036410
2020-10-19T15:43:44 INFO common.c: SRAM size: 0x5000 bytes (20 KiB), Flash: 0x10000 bytes (64 KiB) in pages of 1024 bytes
2020-10-19T15:43:44 INFO gdb-server.c: Chip ID is 00000410, Core ID is 1ba01477.
2020-10-19T15:43:44 INFO gdb-server.c: Listening at *:3333...
...e si dumpa bene la Flash: curiosamente dentro ai 64KB della mappa di memoria, non si leggono le stringhe della interfaccia di testo.. avranno usato dei ISO codes? difficile che sia cifrato..

Adesso andiamo a vedere quale integrato c'è come controller del display (l'unica scritta sul PCB è 1.8'' OLED 4 SPI e magari facciamo qualche "dump" delle transazioni sul bus I2C per vedere come viene programmato..

tutto molto divertente! ..e ci son già progetti open source di SW da carichino da eventualmente "portare" (ed estendere) su questo HW..

Questo di tre anni fa, basato su STM32 e che pilota un Oled, sembra abbastanza "impressionantemente" simile!
Ultima modifica di aventuri il 19/10/2020, 16:20, modificato 1 volta in totale.
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6873
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da pepo154 »

Sono affascinato del tuo lavoro, continua così così vediamo dove ti porterà :)
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3602
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da sl45h »

bravo, un pò di sano hacking ;)
per caso ha anche un minimo di settaggio da pulsanti esterni? in quel casi potresti cambiare un solo settaggio e fare una comparazione dei due dump per avere un riferimento certo

sl45h
Ultima modifica di sl45h il 19/10/2020, 16:44, modificato 1 volta in totale.
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da aventuri »

..in effetti il display è proprio "commerciale" e basato su SSD1306!
Monochrome-OLED-display-Pinout.jpg
Monochrome-OLED-display-Pinout.jpg (29.31 KiB) Visto 1371 volte
beh, così almeno se l'ho "fritto" mentre dissaldavo il connettore (non so se avete notato la bruciatura dell'etichetta nelle ultime foto..), riesco a trovare il ricambio! :-)
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da aventuri »

sl45h ha scritto:bravo, un pò di sano hacking ;)
per caso ha anche un minimo di settaggio da pulsanti esterni? in quel casi potresti cambiare un solo settaggio e fare una comparazione dei due dump per avere un riferimento certo

sl45h
ha un pulsante per il cambio dell'amperaggio 8A 10A 13A 16A che è anche persistente.. ma credo che salvi il valore corrente in questi 84-byte backup data di memoria di "tampone" che si vedono nello schema a blocchi del SOC!
en.bd_stm32f102x8_64k.jpg
en.bd_stm32f102x8_64k.jpg (139.05 KiB) Visto 1367 volte
in realtà si potrebbe usare anche una parte della Flash come memoria tampone peristente, ma è una cosa che io ho fatto in situazioni "disperate" perché è rischiosa.. :-)
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3602
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da sl45h »

riesci con terminal, serial port o simile ad accedere via seriale?

sl45h
jena
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 31/08/2020, 10:26
Località: roma
Veicolo: ZOE life R110

Re: Ho preso un secondo carichino cinese da aprire e studiare

Messaggio da jena »

Sei un grande,
per colpa tua ne ho appena ordinato uno.

ciao
Jena

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”