Si possono collegare in parallelo 2 batterie di impianti diversi?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Danilomala
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/01/2024, 12:52

Si possono collegare in parallelo 2 batterie di impianti diversi?

Messaggio da Danilomala »

Ciao a tutti.
In casa mia ho installato 2 impianti fotovoltaici diversi collegati alla rete: uno da 6 kW picco sul tetto intestato al contatore di mia mamma e l'altro da 3 kW picco sul tetto di un box adiacente casa intestato al mio contatore. Entrambi gli impianti sono dotati ciascuno di accumuli Huawei luna da 10 kWh posizionati, insieme ai relativi inverter e centralini nella cantina comune.
Mi chiedo se è possibile, vista la vicinanza, collegare le due batterie tra loro in modo che quando una è carica si carichi anche l'altra prima di cominciare a mettere in rete l'elettricità in eccedenza.
Voglio precisare che le due batterie sono identiche ma i due inverter, anch'essi Huawei, sono diversi. Uno più piccolo, per gestire i 3 kW del mio impianto, e uno più grande per gestire i 6kw dell'altro.
Grazie
Danilo
Ultima modifica di marco il 29/01/2024, 16:59, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6291
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Si possono collegare in parallelo 2 batterie di impianti diversi?

Messaggio da VPP »

No, non è ne possibile tecnicamente ne legale.

In ogni caso con l'energia accumulata perdi solo soldi (a meno che tu abbia fatto tutto gratis con il superbonus) quindi non stare a preoccupartene più di tanto che è comunque tempo perso.
Danilomala
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/01/2024, 12:52

Re: Si possono collegare in parallelo 2 batterie di impianti diversi?

Messaggio da Danilomala »

Grazie per la risposta.
Per fortuna sono riuscito a fare rientrare tutto per tempo nel Superbonus 110.

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”