Perché Smart #1 va in errore di ricarica su wallbox Pulsar Plus?

È proposta con una batteria NCM da 66 kWh che consente un’autonomia WLTP compresa tra i 420 e i 440 km e una velocità massima di 180 km/h
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5737
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Perché Smart #1 va in errore di ricarica su wallbox Pulsar Plus?

Messaggio da paskyu »

Se l'assistenza tecnica della WB ti dice di sostituirla, forse è il caso di dagli retta.
Sicuramente ne sanno più di qualsiasi utente.



MauriUD
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/12/2023, 8:32

Re: Perché Smart #1 va in errore di ricarica su wallbox Pulsar Plus?

Messaggio da MauriUD »

Aggiornamento per i posteri….. ieri sera mi sono messo a fare un po’ di prove ed ho scoperto che l’errore e’ indipendente dalla ricarica effettuata oppure no ovvero quando la presa e’ collegata e non eroga energia dopo un po’ va in errore; scollegando la presa l’errore sparisce dalla WB mentre resta in memoria nell’auto. La mia interpretazione da profano e’ come se la macchina riconoscendo una presa a lei collegata che non eroga energia mandi un segnale alla WB che la fa andare in errore….. possibile?
Mi toccherà noleggiare una macchina elettrica per fare la controprova…….
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Perché Smart #1 va in errore di ricarica su wallbox Pulsar Plus?

Messaggio da BananaJoe »

La combinazione acquisto presso terzi ed installazione da elettricista consente sicuramente di risparmiare, ma bisogna essere consci che in caso di problemi la sistemazione è più difficile.
Prima di fare altro, se scrivessi di dove sei, potresti forse trovare qualcuno qui sul forum disponibile a provare la sua auto sulla tua wb.
VW e-up! 2015
MauriUD
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/12/2023, 8:32

Re: Perché Smart #1 va in errore di ricarica su wallbox Pulsar Plus?

Messaggio da MauriUD »

Udine! Purtroppo suddividere le commesse c’è l’ho come deformazione professionale 😅
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1887
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Perché Smart #1 va in errore di ricarica su wallbox Pulsar Plus?

Messaggio da alby62 »

Ma l auto si carica o no? Perché anche con la mia WB pulsar plus con la smart eq, caricatore da 22 kW non faceva partire la ricarica, mentre con la mia mini e la mia Niro che sono monofase la ricarica partiva. Provando con una Mercedes eqa ci siamo accorti che c era una fase non funzionante, la eqa ricarica anche a due fasi.
Sostituito il fusibile la smart si è ricaricata.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2727
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Perché Smart #1 va in errore di ricarica su wallbox Pulsar Plus?

Messaggio da gianry »

fusibile ? ma dove ? nel quadro elettrico
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1887
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Perché Smart #1 va in errore di ricarica su wallbox Pulsar Plus?

Messaggio da alby62 »

Si trova tra il Magneto termico e la wall box
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2727
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Perché Smart #1 va in errore di ricarica su wallbox Pulsar Plus?

Messaggio da gianry »

ok, non credo che sia il caso in oggetto.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
MauriUD
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/12/2023, 8:32

Re: Perché Smart #1 va in errore di ricarica su wallbox Pulsar Plus?

Messaggio da MauriUD »

La WB ricarica correttamente il problema nasce se la colleghi e fai una ricarica posticipata o lasci la presa attaccata dopo che la ricarica e’ terminata che dopo un po’ di minuti va in errore la WB.
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2727
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Perché Smart #1 va in errore di ricarica su wallbox Pulsar Plus?

Messaggio da gianry »

quale versione firmware ha la wallbox ? l'ultimo è 5.17.87

questo è un bug noto e risolto della Pulsar. L'assistenza se l'hai contattata doveva dirtelo.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Rispondi

Torna a “Smart #1”