Come fare per bloccare la ricarica Peugeot e-208 all'80%?

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Stx
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/09/2020, 16:19

Come fare per bloccare la ricarica Peugeot e-208 all'80%?

Messaggio da Stx »

Voi normalmente caricate fino al 100% o fermate prima?
Che io sappia non c'è un'opzione per interrompere automaticamente la ricarica a una data percentuale nè sull'auto nè sulle wallbox. Volendo fermare la ricarica all'80% devo sempre fare qualche calcolo e impostare gli orari sulla wallbox, il che è piuttosto noioso da fare ogni volta.



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come fare per bloccare la ricarica Peugeot e-208 all'80%?

Messaggio da selidori »

Mi pare di ricordare c'era un'app che calcolava il tempo di arrivo all'80% (naturalmente bisognava dargli il SOC iniziale e la velocità di carica e la prima volta i dati dell'auto).
Il risultato è molto spannomentrico ma se per te va bene 77% oppure 83% magari ti basta quello.
A quel punto si potrebbe inviare il comando di sospensione ricarica all'auto, dall'app PSA (se funzionasse...).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come fare per bloccare la ricarica Peugeot e-208 all'80%?

Messaggio da marco »

Stx ha scritto: 09/01/2024, 13:58 Che io sappia non c'è un'opzione per interrompere automaticamente la ricarica a una data percentuale
Mia opinione personale: se l'opzione non c'è è perché non serve, ed infatti io quando la metto in carica la faccio andare sempre al 100% senza problemi (poi non la metto in carica tutti i giorni ma a giorni alterni o quando serve)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 780
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Come fare per bloccare la ricarica Peugeot e-208 all'80%?

Messaggio da baxxx73 »

La mia 2008 la metto in carica sempre al 100%. Carico un paio di volte alla settimana.
Come dice Marco, se non c'è l'opzione è perchè hanno calcolato un buffer sufficiente per non danneggiare la batteria.
Se sei uno smanettone, c'è un addon per home assistant (server domotico) che permette, oltre a visualizzare le statistiche di consumi e ricariche, di impostare la carica all'80%.
Io l'ho installato, ma non è affatto semplice. Inoltre ti "slogga" spesso dall' account e in pratica non lo uso mai.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come fare per bloccare la ricarica Peugeot e-208 all'80%?

Messaggio da selidori »

Nota: io da sempre non capisco l'ossessione per l'80% e per le fast.
Secondo me l'auto va usata senza essere noi schiavi, ma mi rendo conto che c'e' qualcuno che la pensa diversamente da me (non solo sulle auto, ma su vari oggetti, probabilmente c'e' qualcos'altro che io uso in maniera ossessiva ed altri non approvano), inoltre sono l'ultimo a dover parlare, visto che è già la seconda auto che prendo a noleggio a lungo termine (ma non per scelta, per convenienza).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Stx
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/09/2020, 16:19

Re: Come fare per bloccare la ricarica Peugeot e-208 all'80%?

Messaggio da Stx »

Grazie dei consigli. Sì in effetti credo che l'importante sia evitare di lasciarla per lunghi periodi ferma con la batteria al 100%. Se ci sta per poche ore (da fine carica a quando la utilizzi) probabilmente non gli fa nulla di male.
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Come fare per bloccare la ricarica Peugeot e-208 all'80%?

Messaggio da albenex »

Ad ogni modo, pur sposando la tesi del "non c'è perchè non serve", io da buon smanettone di domotica personale mi sono fatto i miei personali pannellini dove vado a interrompere la carica quando la % di batteria (letta o stimata) raggiunge un certo valore obiettivo.
e credo che attualmente sia l'unico metodo.
ah magari si può parlare dell'app EEVE che essendo compatibile con MyPeugeot legge la % di carica da remoto e ti può segnalare mediante una notifica quando la % di carica supera la soglia e allora usando l'app ufficiale potresti fermare la carica posticipandola
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
albitobi
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/02/2022, 9:33
Località: Torino
Veicolo: Peugeot 208

Re: Come fare per bloccare la ricarica Peugeot e-208 all'80%?

Messaggio da albitobi »

Approfitto del topic già aperto per chiedere un'informazione. Oggi è uscito un aggiornamento dell'app mypeugeot (versione 1.45.00 su ios) in cui pare sia stata inserita la possibilità di impostare il limite di carica all'80% "sia da bordo che da fuori". Ho provato a controllare però non noto alcuna novità e non vedo questa nuova opzione. A voi risulta o è un bug dell'app?
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3564
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Come fare per bloccare la ricarica Peugeot e-208 all'80%?

Messaggio da sl45h »

certo che se Stellantis non si sveglia a rilasciare app funzionanti... quando avevo la Corsa-e sono state piu' le volte che non funzionava che quelle utili per "farci il minimo".... con la MG4 mi sono messo alle spalle tutte queste preoccupazioni (percentuali di carica settabili, avvio e stop della carica, temporizzazione, apertura senza chiave da cellulare, anche accreditato, a distanza...) e mi dispiace molto sentir parlare ancora tutti questi disservizi...

sl45h
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Come fare per bloccare la ricarica Peugeot e-208 all'80%?

Messaggio da albenex »

albitobi ha scritto: 03/04/2024, 19:22 Ho provato a controllare però non noto alcuna novità e non vedo questa nuova opzione. A voi risulta o è un bug dell'app?
lo stesso anche io!
non trovo da nessuna parte la voce nell'app.
forse è un changelog per una funzione futura?
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”