Spegnere PdC nel cuore della notte per farla lavorare di più di giorno?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Spegnere PdC nel cuore della notte per farla lavorare di più di giorno?

Messaggio da gianni.ga »

Io ho una caldaia ibrida che uso al 90% in modalità elettrica. Mediante il termostato la spengo dalle 20 alle 3.
Quando serve lo spunto di mattina, nei mesi più freddi, accendo il condizionatore con il timer dalle 5 alle 7 e 30 di mattina.
Adesso la temperatura di mandata è a 37 gradi, da dicembre a febbraio, salvo le settimane più fredde la tengo a 55 gradi,
Alle 3 il termostato è impostato a 19 gradi, poi lo alzo gradualmente fino a 21 e 50 per le 7, in questo modo se non è troppo freddo la caldaia si accende solo alle 7. Adesso che sono a casa in pensione, nei mesi più freddi, vado spesso a regolare la temperatura di mandata della caldaia affinchè la caldaia sia sempre accesa in modalità elettrica, senza far scattare il termostato per il troppo caldo.


Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2640
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Spegnere PdC nel cuore della notte per farla lavorare di più di giorno?

Messaggio da robertocr »

@marco

Ma non hai una Mitsubishi ecodan". La controlli con il software melcloud? Se si, integrarla alla domotica é un gioco da ragazzi
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37615
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Spegnere PdC nel cuore della notte per farla lavorare di più di giorno?

Messaggio da marco »

Sì, ho quella pompa di calore lì con quel software, ma l'anno scorso l'ho utilizzato soprattutto per registrare tutti i dati per poi regolarmi di conseguenza: le regolazioni fatte da me invece consistevano semplicemente nel regolare la temperatura di mandata tramite app o tramite display, in base alla temperatura registrata in casa alla mattina. Puoi dirmi qualcosa in più su quello che invece si potrebbe fare con la domotica? Ingolosiscimi :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2640
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Spegnere PdC nel cuore della notte per farla lavorare di più di giorno?

Messaggio da robertocr »

con melcloud puoi creare degli scenari e quindi gia' progettare una rampa..
oppure
puoi comandarla con l'assistente google
https://www.youtube.com/watch?v=YwTGfZWOG1E

oppure
con home assistant o openhub o simili integrarla nella domotica per avere un controllo come da immagine

Da melcloud puoi settare la temperatura dell'acqua? Io ho l'app ma la suo per pdc per condizionatori aria-aria
c1441dc11c58b143fb72411817c934f63786334c_2_1035x559.png
c1441dc11c58b143fb72411817c934f63786334c_2_1035x559.png (147.81 KiB) Visto 865 volte
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37615
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Spegnere PdC nel cuore della notte per farla lavorare di più di giorno?

Messaggio da marco »

Sì, posso settare la temperatura di mandata ed infatti spesso uso l'app per farlo: molto interessante quanto hai scritto, mi toccherà studiarmi tutto prima o poi e cominciare a fare degli esperimenti :lol: . Grazie
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6889
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Spegnere PdC nel cuore della notte per farla lavorare di più di giorno?

Messaggio da pepo154 »

gianni.ga ha scritto: 24/10/2023, 6:42 Adesso la temperatura di mandata è a 37 gradi, da dicembre a febbraio, salvo le settimane più fredde la tengo a 55 gradi,
Alle 3 il termostato è impostato a 19 gradi, poi lo alzo gradualmente fino a 21 e 50 per le 7, in questo modo se non è troppo freddo la caldaia si accende solo alle 7. Adesso che sono a casa in pensione, nei mesi più freddi, vado spesso a regolare la temperatura di mandata della caldaia affinchè la caldaia sia sempre accesa in modalità elettrica, senza far scattare il termostato per il troppo caldo.
Interessante quello che vorrei fare io (é il primo anno).
Per ora ho impostato 40 gradi con l’idea di tenerla sempre accesa ma é spenta perché ancora fa caldo.
Quindi diminuisci la mandata fin quando non ottieni il risultato che rimane sempre accesa?
In ogni caso peccato che non riesco a leggere la temperatura di ritorno.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37615
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Spegnere PdC nel cuore della notte per farla lavorare di più di giorno?

Messaggio da marco »

E' quello che faccio anche io: tengo il termostato a 21° C che dopo stacca, e la mandata la tengo al minimo per stare sul range, con temperatura di casa intorno ai 20°C +o- 0,5°C (quindi dai 19,5 ai 20,5 circa). Ora ce l'ho impostata la mandata a 31°C (che è una temperatura così bassa con i termosifoni in ghisa che manco so se scalda, a 32°C invece so per certo di si, già provato varie volte) ma tanto è spenta perché in casa ho oltre 21°C.
Lo scopo è fare in modo che vada sempre ma stia nel range, quindi misuro sempre alla mattina e regolo la mandata di conseguenza (l'anno scorso ho provato a correggere 1°C alla volta, poi due mentre quest'anno provo a partire con 3°C)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37615
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Spegnere PdC nel cuore della notte per farla lavorare di più di giorno?

Messaggio da marco »

pepo154 ha scritto: 24/10/2023, 10:23 Per ora ho impostato 40 gradi
Ma perché così alta? Cala, cala: io l'anno scorso scaldavo a 40°C quando c'era una temperatura media giornaliera intorno ai 5°C (adesso ce ne sono 18°C). Ovviamente dipende dalla casa, ma essendo la mia vecchiotta spero che tu sia messo meglio (motivo in più per calare ancora di più)
Il bella della pompa di calore poi è che è precisissima, e tutti i giorni ti rilascia i consumi precisi e perfetti: quando facevo ste prove con la caldaia a condensazione invece, misuravo un tanto al chilo :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2640
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Spegnere PdC nel cuore della notte per farla lavorare di più di giorno?

Messaggio da robertocr »

la temperatura di mandata dipende da molti fattori.. coibentazione, numero di termosifoni e dimensioni,etc.etc.

Io con temperature attorno allo zero non posso scendere sotto i 48 gradi ma ho la casa a nord-est e non protetta dal vento freddo siberiano :-)
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37615
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Spegnere PdC nel cuore della notte per farla lavorare di più di giorno?

Messaggio da marco »

Si potrebbe aprire una nuova discussione per fare un confronto fra le nostre case: prendere un giorno con una temperatura media uguale per tutti e vedere a quale temperatura di mandata si è tenuta l'acqua ed a quale le temperatura stava la casa. Solo che sono in pochi credo a conservare questi dati (io invece tengo un foglio excel da anni aggiornato giornalmente, da quando ancora bruciavo metano in ottica di passare a tutto elettrico)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”