Strano ronzio dal motore Vespa Elettrica quando in ready

Scooter elettrico di casa Piaggio dotato di una potenza di picco di 4kW ed un'autonomia di 100km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Carestia
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/04/2020, 3:37

Strano ronzio dal motore Vespa Elettrica quando in ready

Messaggio da Carestia »

Ciao tutti,
mi hanno consegnato ieri la Vespa 70/kmh.
Volevo chiedere se è normale che una volta che è su "ready" dal motore provenga un ronzio strano, sembra un sibillino molto simile a quelle che fanno alcuni caricatori a volte.
Mi fa un pò strano, sembra come se ci fossero dei contatti non ben fissati.
Altra cosa se spingi la vespa indietro, avendo il motore acceso su ECO/POWER, si sente un certa resistenza e dei ripetuti click alla ruota, cosa che a motore spento non c'è.

Volevo solo sapere se è normale o meno.
Grazie



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Strano ronzio dal motore Vespa Elettrica quando in ready

Messaggio da marco »

Ciao, sul ronzio non so, ma sulla resistenza nello spostarla credo che sia normale perché lo fa anche la mia Zero FX quando è accesa: Il segreto è di accenderla solo dopo che l'hai spostata e prima di partire, tanto mica si deve scaldare :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Carestia
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/04/2020, 3:37

Re: Strano ronzio dal motore Vespa Elettrica quando in ready

Messaggio da Carestia »

Sulla retro ok, immaginavo potesse essere una cosa normale.
Per il ronzio invece ho dei dubbi, il motore non dovrebbe fare alcun rumore uno volta accesso e fermo, invece si sente questo ronzio anche abbastanza forte!
.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Strano ronzio dal motore Vespa Elettrica quando in ready

Messaggio da marcober »

Carestia ha scritto: mi hanno consegnato ieri la Vespa
Volevo chiedere se è normale che ... dal motore provenga un ronzio strano
Scusa ,ma se compri la Vespa..il ronzio è incluso :lol:
Dovevi comprare lo Scarabeo.. quelo piu che altro cammina..

Lo so..ma non resistevo. :D
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
Dr_Lexus
★★★ Intenditore
Messaggi: 147
Iscritto il: 16/04/2020, 9:53
Località: DE

Re: Strano ronzio dal motore Vespa Elettrica quando in ready

Messaggio da Dr_Lexus »

A mio parere il ronzio viene non dal motore, ma dall'elettronica di potenza. Questa deve alimentare anche l'elettronica di controllo a bassissima tensione (5V, 3.3V), che è accesa anche quando il veicolo è fermo. Sicuramente ci saranno convertitori switching che lavorano ad alta frequenza, da cui il caratteristico ronzio (che si sente talvolta distintamente anche in alcuni caricatori per batterie).

Sui ripetuti click solo con sistema acceso ed all'indietro, è a mio parere un fenomeno singolare. Marco dice che c'e' anche nella Zero FX, quindi è qualcosa di comune?

In genere, con motori sincroni a magneti permanenti, come quello montato nella Vespa Elettrica ed nel 90% degli EVs (ad es. non c'e' nei motori asincroni), vi è un fenomeno fastidioso (per alcune applicazioni, come ad es. servosterzi elettrici è deleterio) che si chiama coppia di impuntamento (dall'inglese, cogging torque). E' una coppia oscillante a media nulla che sussiste anche con sistema completamente spento (che non è questo il caso), dovuta appunto all'impuntamento del rotore con i magneti permanenti con i denti di statore. E' facile percepirla in alcune e-bike magari di bassa qualita', ruotando a bassa velocita' la ruota, il movimento non è fluido, un po' "scattoso". Questa viene tipicamente minimizzata in sede di progetto del motore elettrico.

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Strano ronzio dal motore Vespa Elettrica quando in ready

Messaggio da marco »

Dr_Lexus ha scritto: Sui ripetuti click solo con sistema acceso ed all'indietro, è a mio parere un fenomeno singolare. Marco dice che c'e' anche nella Zero FX, quindi è qualcosa di comune?
Click no, ma è un rumore come di sfregamento, e la moto è frenata leggermente: se giri la chiave e la spegni, invece è tutto libero.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Carestia
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/04/2020, 3:37

Re: Strano ronzio dal motore Vespa Elettrica quando in ready

Messaggio da Carestia »

Dr_Lexus ha scritto:A mio parere il ronzio viene non dal motore, ma dall'elettronica di potenza. Questa deve alimentare anche l'elettronica di controllo a bassissima tensione (5V, 3.3V), che è accesa anche quando il veicolo è fermo. Sicuramente ci saranno convertitori switching che lavorano ad alta frequenza, da cui il caratteristico ronzio (che si sente talvolta distintamente anche in alcuni caricatori per batterie).

Sui ripetuti click solo con sistema acceso ed all'indietro, è a mio parere un fenomeno singolare. Marco dice che c'e' anche nella Zero FX, quindi è qualcosa di comune?

In genere, con motori sincroni a magneti permanenti, come quello montato nella Vespa Elettrica ed nel 90% degli EVs (ad es. non c'e' nei motori asincroni), vi è un fenomeno fastidioso (per alcune applicazioni, come ad es. servosterzi elettrici è deleterio) che si chiama coppia di impuntamento (dall'inglese, cogging torque). E' una coppia oscillante a media nulla che sussiste anche con sistema completamente spento (che non è questo il caso), dovuta appunto all'impuntamento del rotore con i magneti permanenti con i denti di statore. E' facile percepirla in alcune e-bike magari di bassa qualita', ruotando a bassa velocita' la ruota, il movimento non è fluido, un po' "scattoso". Questa viene tipicamente minimizzata in sede di progetto del motore elettrico.
Confermo che a bassa rotazione/velocità il movimento non è fluido, poco primo di fermarsi fa anche un suono come se qualcosa gratti o sfreghi.
Domani provo a sentirmi con un tecnico.
Ultima modifica di Carestia il 27/04/2020, 0:07, modificato 2 volte in totale.
Carestia
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/04/2020, 3:37

Re: Strano ronzio dal motore Vespa Elettrica quando in ready

Messaggio da Carestia »

marco ha scritto:
Dr_Lexus ha scritto: Sui ripetuti click solo con sistema acceso ed all'indietro, è a mio parere un fenomeno singolare. Marco dice che c'e' anche nella Zero FX, quindi è qualcosa di comune?
Click no, ma è un rumore come di sfregamento, e la moto è frenata leggermente: se giri la chiave e la spegni, invece è tutto libero.
Esatto

Nessuno con una vespa elettrica che posso confermare il fenomeno o meno?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Strano ronzio dal motore Vespa Elettrica quando in ready

Messaggio da marco »

Carestia ha scritto:
marco ha scritto: Click no, ma è un rumore come di sfregamento, e la moto è frenata leggermente: se giri la chiave e la spegni, invece è tutto libero.
Esatto

Nessuno con una vespa elettrica che posso confermare il fenomeno o meno?
Se fa così, direi che è tutto nella norma ;-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Dr_Lexus
★★★ Intenditore
Messaggi: 147
Iscritto il: 16/04/2020, 9:53
Località: DE

Re: Strano ronzio dal motore Vespa Elettrica quando in ready

Messaggio da Dr_Lexus »

Non ho idea quanto sia il rapporto di trasmissione nella Vespa/Zero (5 e qualcosa?), ma se la moto frena leggermente con sistema acceso (inverter in funzione), sembra indicare la presenza di una ridotta coppia frenante e quindi correnti nel motore (un debole recupero di energia).
Quando l'inverter è spento cio' sostanzialmente non accade a meno che la velocita' non sia sufficientemente alta da far entrare i diodi di ricircolo degli interruttori elettronci (IGBT, MOSFET) in conduzione (rettificazione passiva, che è indesiderata in quanto non controllabile).

Rispondi

Torna a “Vespa Elettrica”