Strano ronzio dal motore Vespa Elettrica quando in ready
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Strano ronzio dal motore Vespa Elettrica quando in ready
Ciao tutti,
mi hanno consegnato ieri la Vespa 70/kmh.
Volevo chiedere se è normale che una volta che è su "ready" dal motore provenga un ronzio strano, sembra un sibillino molto simile a quelle che fanno alcuni caricatori a volte.
Mi fa un pò strano, sembra come se ci fossero dei contatti non ben fissati.
Altra cosa se spingi la vespa indietro, avendo il motore acceso su ECO/POWER, si sente un certa resistenza e dei ripetuti click alla ruota, cosa che a motore spento non c'è.
Volevo solo sapere se è normale o meno.
Grazie
mi hanno consegnato ieri la Vespa 70/kmh.
Volevo chiedere se è normale che una volta che è su "ready" dal motore provenga un ronzio strano, sembra un sibillino molto simile a quelle che fanno alcuni caricatori a volte.
Mi fa un pò strano, sembra come se ci fossero dei contatti non ben fissati.
Altra cosa se spingi la vespa indietro, avendo il motore acceso su ECO/POWER, si sente un certa resistenza e dei ripetuti click alla ruota, cosa che a motore spento non c'è.
Volevo solo sapere se è normale o meno.
Grazie
- marco
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Re: Strano ronzio dal motore Vespa Elettrica quando in ready
Ciao, sul ronzio non so, ma sulla resistenza nello spostarla credo che sia normale perché lo fa anche la mia Zero FX quando è accesa: Il segreto è di accenderla solo dopo che l'hai spostata e prima di partire, tanto mica si deve scaldare
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Re: Strano ronzio dal motore Vespa Elettrica quando in ready
Sulla retro ok, immaginavo potesse essere una cosa normale.
Per il ronzio invece ho dei dubbi, il motore non dovrebbe fare alcun rumore uno volta accesso e fermo, invece si sente questo ronzio anche abbastanza forte!
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Per il ronzio invece ho dei dubbi, il motore non dovrebbe fare alcun rumore uno volta accesso e fermo, invece si sente questo ronzio anche abbastanza forte!
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Re: Strano ronzio dal motore Vespa Elettrica quando in ready
Scusa ,ma se compri la Vespa..il ronzio è inclusoCarestia ha scritto: mi hanno consegnato ieri la Vespa
Volevo chiedere se è normale che ... dal motore provenga un ronzio strano
Dovevi comprare lo Scarabeo.. quelo piu che altro cammina..
Lo so..ma non resistevo.
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Re: Strano ronzio dal motore Vespa Elettrica quando in ready
A mio parere il ronzio viene non dal motore, ma dall'elettronica di potenza. Questa deve alimentare anche l'elettronica di controllo a bassissima tensione (5V, 3.3V), che è accesa anche quando il veicolo è fermo. Sicuramente ci saranno convertitori switching che lavorano ad alta frequenza, da cui il caratteristico ronzio (che si sente talvolta distintamente anche in alcuni caricatori per batterie).
Sui ripetuti click solo con sistema acceso ed all'indietro, è a mio parere un fenomeno singolare. Marco dice che c'e' anche nella Zero FX, quindi è qualcosa di comune?
In genere, con motori sincroni a magneti permanenti, come quello montato nella Vespa Elettrica ed nel 90% degli EVs (ad es. non c'e' nei motori asincroni), vi è un fenomeno fastidioso (per alcune applicazioni, come ad es. servosterzi elettrici è deleterio) che si chiama coppia di impuntamento (dall'inglese, cogging torque). E' una coppia oscillante a media nulla che sussiste anche con sistema completamente spento (che non è questo il caso), dovuta appunto all'impuntamento del rotore con i magneti permanenti con i denti di statore. E' facile percepirla in alcune e-bike magari di bassa qualita', ruotando a bassa velocita' la ruota, il movimento non è fluido, un po' "scattoso". Questa viene tipicamente minimizzata in sede di progetto del motore elettrico.
Sui ripetuti click solo con sistema acceso ed all'indietro, è a mio parere un fenomeno singolare. Marco dice che c'e' anche nella Zero FX, quindi è qualcosa di comune?
In genere, con motori sincroni a magneti permanenti, come quello montato nella Vespa Elettrica ed nel 90% degli EVs (ad es. non c'e' nei motori asincroni), vi è un fenomeno fastidioso (per alcune applicazioni, come ad es. servosterzi elettrici è deleterio) che si chiama coppia di impuntamento (dall'inglese, cogging torque). E' una coppia oscillante a media nulla che sussiste anche con sistema completamente spento (che non è questo il caso), dovuta appunto all'impuntamento del rotore con i magneti permanenti con i denti di statore. E' facile percepirla in alcune e-bike magari di bassa qualita', ruotando a bassa velocita' la ruota, il movimento non è fluido, un po' "scattoso". Questa viene tipicamente minimizzata in sede di progetto del motore elettrico.
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Re: Strano ronzio dal motore Vespa Elettrica quando in ready
Click no, ma è un rumore come di sfregamento, e la moto è frenata leggermente: se giri la chiave e la spegni, invece è tutto libero.Dr_Lexus ha scritto: Sui ripetuti click solo con sistema acceso ed all'indietro, è a mio parere un fenomeno singolare. Marco dice che c'e' anche nella Zero FX, quindi è qualcosa di comune?
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Re: Strano ronzio dal motore Vespa Elettrica quando in ready
Confermo che a bassa rotazione/velocità il movimento non è fluido, poco primo di fermarsi fa anche un suono come se qualcosa gratti o sfreghi.Dr_Lexus ha scritto:A mio parere il ronzio viene non dal motore, ma dall'elettronica di potenza. Questa deve alimentare anche l'elettronica di controllo a bassissima tensione (5V, 3.3V), che è accesa anche quando il veicolo è fermo. Sicuramente ci saranno convertitori switching che lavorano ad alta frequenza, da cui il caratteristico ronzio (che si sente talvolta distintamente anche in alcuni caricatori per batterie).
Sui ripetuti click solo con sistema acceso ed all'indietro, è a mio parere un fenomeno singolare. Marco dice che c'e' anche nella Zero FX, quindi è qualcosa di comune?
In genere, con motori sincroni a magneti permanenti, come quello montato nella Vespa Elettrica ed nel 90% degli EVs (ad es. non c'e' nei motori asincroni), vi è un fenomeno fastidioso (per alcune applicazioni, come ad es. servosterzi elettrici è deleterio) che si chiama coppia di impuntamento (dall'inglese, cogging torque). E' una coppia oscillante a media nulla che sussiste anche con sistema completamente spento (che non è questo il caso), dovuta appunto all'impuntamento del rotore con i magneti permanenti con i denti di statore. E' facile percepirla in alcune e-bike magari di bassa qualita', ruotando a bassa velocita' la ruota, il movimento non è fluido, un po' "scattoso". Questa viene tipicamente minimizzata in sede di progetto del motore elettrico.
Domani provo a sentirmi con un tecnico.
Ultima modifica di Carestia il 27/04/2020, 0:07, modificato 2 volte in totale.
Re: Strano ronzio dal motore Vespa Elettrica quando in ready
Esattomarco ha scritto:Click no, ma è un rumore come di sfregamento, e la moto è frenata leggermente: se giri la chiave e la spegni, invece è tutto libero.Dr_Lexus ha scritto: Sui ripetuti click solo con sistema acceso ed all'indietro, è a mio parere un fenomeno singolare. Marco dice che c'e' anche nella Zero FX, quindi è qualcosa di comune?
Nessuno con una vespa elettrica che posso confermare il fenomeno o meno?
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Re: Strano ronzio dal motore Vespa Elettrica quando in ready
Se fa così, direi che è tutto nella normaCarestia ha scritto:Esattomarco ha scritto: Click no, ma è un rumore come di sfregamento, e la moto è frenata leggermente: se giri la chiave e la spegni, invece è tutto libero.
Nessuno con una vespa elettrica che posso confermare il fenomeno o meno?
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Re: Strano ronzio dal motore Vespa Elettrica quando in ready
Non ho idea quanto sia il rapporto di trasmissione nella Vespa/Zero (5 e qualcosa?), ma se la moto frena leggermente con sistema acceso (inverter in funzione), sembra indicare la presenza di una ridotta coppia frenante e quindi correnti nel motore (un debole recupero di energia).
Quando l'inverter è spento cio' sostanzialmente non accade a meno che la velocita' non sia sufficientemente alta da far entrare i diodi di ricircolo degli interruttori elettronci (IGBT, MOSFET) in conduzione (rettificazione passiva, che è indesiderata in quanto non controllabile).
Quando l'inverter è spento cio' sostanzialmente non accade a meno che la velocita' non sia sufficientemente alta da far entrare i diodi di ricircolo degli interruttori elettronci (IGBT, MOSFET) in conduzione (rettificazione passiva, che è indesiderata in quanto non controllabile).