La Ioniq ricarica più lentamente con batteria sotto i 26°C

Hyundai Ioniq electric ha una batteria da 28 kWh ed un’autonomia di 280 chilometri in ciclo NEDC
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

La Ioniq ricarica più lentamente con batteria sotto i 26°C

Messaggio da alefi82 »

Stasera, complice il mancato funzionamento della mia usuale colonnina in ac, sono dovuto andare a caricare alla fast Enelx al parco Prato e, vista l'ora tarda ho deciso di aspettare in macchina e vedere come veniva gestita la ricarica con batteria fredda.
Per monitorare la ricarica ho usato PCC.
Ho attaccato la macchina con l'8% e con la batteria ad una temperatura di 15°C.
Purtroppo si è confermato il cosiddetto coldgate, l'auto ha sempre caricato a 30-32 kW fino al numero"magico" 26°C. È a questa temperatura infatti che c'è stato un incremento della potenza arrivando alla massima velocità consentita dal basso voltaggio del pacco batterie e dalla potenza della colonnina, ovvero 40-41 kW. Il "traguardo" è stato raggiunto, in questo caso, verso il 50% di SOC.
Quindi se dovete ricaricare ad una fast in inverno cercate di arrivare con la batteria più calda possibile.
Per inciso lo scorso inverno ho avuto modo di testare il "Winter mode" ma non incide in alcun modo sulla velocità di ricarica.


Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: La Ioniq ricarica più lentamente con batteria sotto i 26°C

Messaggio da Seba67 »

alefi82 ha scritto:tasera, complice il mancato funzionamento della mia usuale colonnina in ac, sono dovuto andare a caricare allafast Enelx al parco Prato
Si si ora si dice così.... una volta quando si usciva ad ore tarde la scusa era di comprare le sigarette.... :mrgreen:
alefi82 ha scritto:Ho attaccato la macchina con l'8% e con la batteria ad una temperatura di 15°C.
Purtroppo si è confermato il cosiddetto coldgate, l'auto ha sempre caricato a 30-32 kW fino al numero"magico" 26°C. È a questa temperatura infatti che c'è stato un incremento della potenza arrivando alla massima velocità consentita dal basso voltaggio del pacco batterie e dalla potenza della colonnina, ovvero 40-41 kW. Il "traguardo" è stato raggiunto, in questo caso, verso il 50% di SOC.
Interessante...
alefi82 ha scritto:Per inciso lo scorso inverno ho avuto modo di testare il "Winter mode" ma non incide in alcun modo sulla velocità di ricarica.
Questo è strano.... purtroppo non ho il PCC e potrò provare solo in modo empirico, ma pensavo che fosse un accorgimento efficace, seppur a costo di consumi leggermente superiori :roll:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: La Ioniq ricarica più lentamente con batteria sotto i 26°C

Messaggio da JacobLocke »

Un vero peccato per la velocità di ricarica :roll: basterebbe stesse sui 60/70 KW come il vecchio pacco da 28 KWh e sarebbe un auto pazzesca. ;)
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: La Ioniq ricarica più lentamente con batteria sotto i 26°C

Messaggio da alefi82 »

Seba67 ha scritto:Si si ora si dice così.... una volta quando si usciva ad ore tarde la scusa era di comprare le sigarette.... :mrgreen:
Sai non fumando qualcosa dovrò pur inventarmi :lol:
Seba67 ha scritto: Questo è strano.... purtroppo non ho il PCC e potrò provare solo in modo empirico, ma pensavo che fosse un accorgimento efficace, seppur a costo di consumi leggermente superiori :roll:
Da quel che ho capito anche guardando video stranieri dovrebbe intervenire con temperature intorno ai -10 per riscaldare la batteria quel tanto da non farla deteriorare, certo avesse funzionato per portarla alla temperatura ottimale sarebbe stato meglio!!!
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: La Ioniq ricarica più lentamente con batteria sotto i 26°C

Messaggio da alefi82 »

JacobLocke ha scritto:Un vero peccato per la velocità di ricarica :roll: basterebbe stesse sui 60/70 KW come il vecchio pacco da 28 KWh e sarebbe un auto pazzesca. ;)
Sarebbe bastato anche che avesse mantenuto più a lungo la potenza massima invece di calare intorno al 50%, per avere tempi soddisfacenti. Purtroppo non credo nemmeno che siano in programma aggiornamenti software per la ricarica
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D

Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: La Ioniq ricarica più lentamente con batteria sotto i 26°C

Messaggio da JacobLocke »

alefi82 ha scritto:
JacobLocke ha scritto:Un vero peccato per la velocità di ricarica :roll: basterebbe stesse sui 60/70 KW come il vecchio pacco da 28 KWh e sarebbe un auto pazzesca. ;)
Sarebbe bastato anche che avesse mantenuto più a lungo la potenza massima invece di calare intorno al 50%, per avere tempi soddisfacenti. Purtroppo non credo nemmeno che siano in programma aggiornamenti software per la ricarica
Comunque finché non si devono fare viaggi molto oltre la autonomia della macchina allora la Ioniq 38 KWh è un auto fantastica ;) è molto efficiente, ha buoni adas, ha una buona abitabilità è un buon bagagliaio.

Purtroppo il suo unico vero tallone Achille resta la potenza di ricarica che cala veloce e quindi che la rende deficitaria sui lunghi lunghi viaggi perché penso che fino a 400 km con un paio di ricariche relativamente brevi c’è la si può fare tranquillamente.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La Ioniq ricarica più lentamente con batteria sotto i 26°C

Messaggio da marco »

Anche la C-Zero mi ha fatto lo stesso scherzetto qualche giorno fa: partito scarico da casa (per un problema alla presa) col freddo, ed alla colonnina è arrivata a meno della metà della sua potenza di picco rilevata a batteria calda > picco-di-potenza-di-ricarica-massima-dc ... ml#p257331
C'è però di bello che le Fast servono per il viaggio: si presume quindi che si parta carichi da casa e si faccia la prima ricarica DC dopo aver esaurito buona parte dell'energia viaggiando, e quindi la batteria nel mentre si è scaldata.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: La Ioniq ricarica più lentamente con batteria sotto i 26°C

Messaggio da alefi82 »

Nei viaggi che abbiamo fatto sia in Puglia sia in Alto Adige non abbiamo avuto problemi di ricarica lenta, avendo una batteria relativamente piccola son bastati sempre o quasi 30 Min di sosta poi l'efficienza gioca la sua parte vedi qui! Partendo col 100% da Prato si arriva tranquillamente ad Orte e, se proprio ci si vuole spingere sui 130 km/h si fanno circa 200km
Certo su tratte più lunghe di 800-1000 km la differenza si sente eccome, ma nella maggioranza dei casi no problema!
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: La Ioniq ricarica più lentamente con batteria sotto i 26°C

Messaggio da alefi82 »

marco ha scritto: C'è però di bello che le Fast servono per il viaggio: si presume quindi che si parta carichi da casa e si faccia la prima ricarica DC dopo aver esaurito buona parte dell'energia viaggiando, e quindi la batteria nel mentre si è scaldata.
Si la prova di ieri è stata fatta con l'auto che praticamente non aveva fatto km, giusto i 2-3 per arrivare alla fast. Non avendo mai fatto lunghi viaggi in inverno non so dirti quanto si scaldi la batteria viaggiando ma credo che la soluzione migliore sia qualla di cercare di arrivare più scarichi possibile alle fast (anche col 5-10%) in modo da permettere alla batteria di scaldarsi a dovere ed avere una buona potenza di ricarica
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La Ioniq ricarica più lentamente con batteria sotto i 26°C

Messaggio da marco »

alefi82 ha scritto:credo che la soluzione migliore sia qualla di cercare di arrivare più scarichi possibile alle fast (anche col 5-10%)
Guarda, io qualche anno fa lo facevo regolarmente questo ragionamento con la Leaf ma ora ci sono in giro molte più auto elettriche per cui io non arrivo più molto scarico, perché è un attimo trovarle impegnate (o anche non funzionanti o abusate). Vedrai che viaggiando o caricando la batteria si scalda per forza anche senza dover strafare: si scalda un po' anche semplicemente caricando in AC (magari non sufficientemente ma di sicuro non si raffredda)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Hyundai Ioniq Electric”