Un temporale può danneggiare batteria 500e in ricarica?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Skiline
★★ Apprendista
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/12/2022, 19:35
Località: Milano
Veicolo: 500e

Un temporale può danneggiare batteria 500e in ricarica?

Messaggio da Skiline »

Ciao a tutti, ieri sera abbiamo messo sotto carica la nostra 500e con carichino e presa schuko al contatore di casa da 3kw/h.
C'è stato un forte temporale, non proprio da noi ma nei dintorni si sentivano diversi tuoni e per tanto tempo.
Purtroppo non ero a casa e non ho avuto la possibilità di tornare per staccare la macchina.
Stamattina cmq era carica e non è successo niente, tutto ok.
Domanda, un forte temporale può rovinare la batteria della macchina o al massimo brucia solo il suo caricatore (carichino)?
Consigliate di staccare la vettura quando in zona ci sono temporali?
Grazie.



Pnz
★★★ Intenditore
Messaggi: 303
Iscritto il: 25/03/2021, 21:49

Re: Un temporale può danneggiare batteria 500e in ricarica?

Messaggio da Pnz »

cadendo inciampando si potrebbe morire? Stessa risposta.
I fulmini potrebbero creare delle sovratensioni, potrebbero far danni non solo al carichino ma anche al resto dell'impianto, per dare una risposta migliore bisognerebbe capire come è strutturato il tuo impianto, se sono presenti SPD (I-II-III), se l'edificio è autoprotetto, se sono presenti LPS, etc.., bisogna quindi fare un analisi del rischio da fulminazione, e se necessario intervenire con gli strumenti oggi in commercio.
La risposta è sicuramente potrebbe danneggiare, ma la probabilità che questo avvenga dipende.
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3426
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Un temporale può danneggiare batteria 500e in ricarica?

Messaggio da Angelo71 »

Non potevi sganciarla da remoto ?
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2558
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Un temporale può danneggiare batteria 500e in ricarica?

Messaggio da polianto »

Se sei in una zona soggetta a sovratensioni e in passato ti è già capitato di ritrovarti la TV o altri apparecchi fritti dopo un temporale un pensiero lo farei.
In ogni caso una messa a terra dell'impianto ben fatta e farsi installare uno scaricatore di sovratensioni di qualita tipo questo ti dovrebbe evitare i danni più probabili con un investimento molto limitato.
Screenshot_20230704_103853_Amazon Shopping.jpg
Screenshot_20230704_103853_Amazon Shopping.jpg (108.69 KiB) Visto 1262 volte
Dehn 952110 - Scarico sovratensione dg-m-tt-2p-275 https://www.amazon.it/dp/B002YTMO1S?&li ... s_li_ss_tl

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2144
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Un temporale può danneggiare batteria 500e in ricarica?

Messaggio da Hdi »

Molto a spanne, quanto può costare?

Skiline
★★ Apprendista
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/12/2022, 19:35
Località: Milano
Veicolo: 500e

Re: Un temporale può danneggiare batteria 500e in ricarica?

Messaggio da Skiline »

polianto ha scritto: 04/07/2023, 10:46 Se sei in una zona soggetta a sovratensioni e in passato ti è già capitato di ritrovarti la TV o altri apparecchi fritti dopo un temporale un pensiero lo farei.
In ogni caso una messa a terra dell'impianto ben fatta e farsi installare uno scaricatore di sovratensioni di qualita tipo questo ti dovrebbe evitare i danni più probabili con un investimento molto limitato.

Screenshot_20230704_103853_Amazon Shopping.jpg
Dehn 952110 - Scarico sovratensione dg-m-tt-2p-275 https://www.amazon.it/dp/B002YTMO1S?&li ... s_li_ss_tl

Ciao Antonio
Grazie Antonio,
in questa casa mai, ma abbiamo una casa in campagna che spesso capita.
A quanto pare entra dalla linea telefonica in quanto viaggia su pali e non sotto terra.
L'ultima volta mi ha bruciato router, schede di rete dell'impianto tvcc, scheda di rete dell'allarme, scheda espansione dell'allarme su bus e automazione cancello (una ZM3e came).
Quello del router invece anno si e anno purtroppo ma solo quello, il resto me lo risparmia (penso che quando mi va bene entra dalla linea telefonica e quando mi va male come l'ultima volta prende dentro anche il cancello).
Impianto elettrico fatto nuovo del 2016, penso che messa a terra c'è - SPERO - , ma visto il dubbio farò verificare, si può no?
Male che è metterò degli scaricatori sulla linea telefonica e sull'impianto elettrico ma come dicevo prima, devo far controllare la messa a terra, anche se a dirla tutta, su un cancello questa a poco serve visto che lo stesso è già messo a terra e la scheda che è poco dietro si è bruciata lo stesso.
Antonio scusa, ma gli scaricatori elettrici se ne mette uno per ogni linea o va bene uno generale?
Quello del telefono so che costicchiano, vale l'impresa per la spesa?
Grazie.
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2558
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Un temporale può danneggiare batteria 500e in ricarica?

Messaggio da polianto »

Uno generale come prima cosa dopo il contatore.
A questo link una guida non troppo tecnica che spiega bene il tutto, c'è anche una sezione dedicata alla ricarica.
https://www.dehn.it/it/il-fulmine
Hdi ha scritto: 04/07/2023, 11:00 Molto a spanne, quanto può costare?
Un centinaio d'euro di materiale più la mano d'opera. (Vedi link ad amazon nel post sopra)
Lo scaricatore deve però avere una via preferenziale robusta verso la messa a terra, con una via diretta dove incanalare la sovratensione evitando che rientri negli apparecchi attraverso i cavi gialloverdi, per cui magari c'è da spendere qualcosa in piu per aggiungere una puntazza dedicata.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37650
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Un temporale può danneggiare batteria 500e in ricarica?

Messaggio da marco »

Secondo me ci sono fior fior di protezioni, prima nell'impianto della tua casa, poi nel cavo di ricarica ed infine nell'auto... però è sempre meglio averne una in più che uno in meno.
Io non ci ho mai dato importanza ed ho avuto vari veicoli collegati senza problemi durante i temporali: unica cosa che capita a casa mia è che delle volte il temporale mi si stacca il fotovoltaico e per farlo ripartire devo riarmarlo, capiterà uno o due volte l'anno ma adesso lo tengo controllato tutti i giorni così non mi sbaglio (il primo anno ho perso un mese di produzione perché non me ne sono accorto, ed era proprio dalle parti di giugno/luglio)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3426
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Un temporale può danneggiare batteria 500e in ricarica?

Messaggio da Angelo71 »

Hdi ha scritto: 04/07/2023, 11:00 Molto a spanne, quanto può costare?
Sempre meno di una batteria o un fusibile , che si trova dentro il vano batteria .
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Skiline
★★ Apprendista
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/12/2022, 19:35
Località: Milano
Veicolo: 500e

Re: Un temporale può danneggiare batteria 500e in ricarica?

Messaggio da Skiline »

polianto ha scritto: 04/07/2023, 14:20 Uno generale come prima cosa dopo il contatore.
A questo link una guida non troppo tecnica che spiega bene il tutto, c'è anche una sezione dedicata alla ricarica.
https://www.dehn.it/it/il-fulmine
Hdi ha scritto: 04/07/2023, 11:00 Molto a spanne, quanto può costare?
Un centinaio d'euro di materiale più la mano d'opera. (Vedi link ad amazon nel post sopra)
Lo scaricatore deve però avere una via preferenziale robusta verso la messa a terra, con una via diretta dove incanalare la sovratensione evitando che rientri negli apparecchi attraverso i cavi gialloverdi, per cui magari c'è da spendere qualcosa in piu per aggiungere una puntazza dedicata.

Ciao Antonio
Grazie a tutti,
adesso però parlo dell'impianto che ho nella seconda casa in campagna dove mi si è bruciata la scheda dell'automazione, il router e le schede di rete.
Mi sa che devo farlo mettere questo scaricatore di sovratensione al mio impianto elettrico se poi parliamo di uno che serve per tutto l'impianto, la spese mi sembra abbastanza contenuta, ma ovviamente prima devo controllare la messa a terra se collegata correttamente alla puntazza che ho nel pozzetto in giardino.
Poi oltre questo collegherò il doppino telefonico all'ups e da questo poi al router (in/out), solo che l'ultima volta che avevo provato a collegarlo il download e l'upload, mi si abbassava rispettivamente da 20 mega a 15 e l'upload da 3.9 a 1,7, già mi è stato rifilato un ctr fibra ma che fibra non è vista la distanza dal cabinet, se poi la collego all'ups ciaoooooo...
Posso provare a prendere e montare questo, cosa dite?

https://www.googleadservices.com/pagead ... OUB&adurl=

Ma non penso che funzionerà tanto meglio del mio ups....

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”