Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MaxDamage75
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 13/10/2020, 13:18
Località: San Marino
Veicolo: Model 3

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da MaxDamage75 »

Il problema è che non si capisce quale sia l'esperienza.
Potrebbe anche sembrare che tu e la concessionaria siate stati in combutta per frodare lo stato sinceramente. poi la frode non è andata a buon fine e abbiate cercato di scaricare ognuno sull'altro la responsabilità.



CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da CBR600F2013 »

Non capisco tutti questi dubbi, e' una cosa molto semplice, faccio un esempio banale, comprate una qualsiasi auto, dopo 2 mesi dal saldo e la consegna dell'auto il concessionario vi richiamo dicendo che ha sbagliato a fare i conti e dovete dargli altri soldi, se non lo fate vi minaccia con un legale
Piu' chiaro di cosi!!!

Ora se era un discorso di sconti, dopo il saldo sono problemi del concessionario. Il dubbio si pone con gli ecoincentivi dove di fatto il concessionario prenota il contributo ed anticipa quel contributo. A mio parere (e di qualsiasi legale) al saldo finisce li. E quindi la situazione e' chiusa punto.
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da JacobLocke »

CBR600F2013 ha scritto:Come da titolo, dopo 3 mesi che ho immatricolato e saldato la macchina, il concessionario mi telefono dicendo che devo andare a firmagli un contratto retrodatato perche' sono successi casini con l'incentivo di governo, se non faccio come mi chiede per vie legali mi chiedera' i 6000 euro di incentivo.
La domanda e' , se sbaglia il concessionario mica ne risponde il cliente, al momento del saldo, immatricolazione e consegna auto e' chiuso tutto!, non se ne puo' uscire col fatto che mi chiede piu' soldi 3 mesi dopo la consegna dell'auto perche' lo stato gli ha bloccato l'incentivo
cosa faccio? rifirmo il contratto retrodatato che mi chiede oppure lo mando a farsi benedire con la certezza che mi fara' causa?
e' il caso che avvisi il servizio clienti renault del comportamento del concessionario?

“RIFIRMO il contratto retrodatato che mi chiede oppure lo mando a farsi benedire con la certezza che mi fara' causa?”

Quindi tu nel frattempo sei andato la e hai firmato, o ci hai mentito al primo post ecco i fatti.
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da CBR600F2013 »

Alla fine sarebbe stato utile capire da parte vostra se e' lecito che un concessionario (generico) possa comportarsi cosi,
sarebbe stato interessante discutere su questo aspetto, invece sembra che nessuno sia entrato nel reale merito della questione, addirittura qualche super-genio mi ha accusato di diffamazione.......messa cosi la discussione perde tutta la sua utilità!
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da JacobLocke »

CBR600F2013 ha scritto:Alla fine sarebbe stato utile capire da parte vostra se e' lecito che un concessionario (generico) possa comportarsi cosi,
sarebbe stato interessante discutere su questo aspetto, invece sembra che nessuno sia entrato nel reale merito della questione, addirittura qualche super-genio mi ha accusato di diffamazione.......messa cosi la discussione perde tutta la sua utilità!
9F6F3A20-2EFA-4649-B33D-B32B2A677C86.jpeg
9F6F3A20-2EFA-4649-B33D-B32B2A677C86.jpeg (233.14 KiB) Visto 826 volte
Lo hai scritto tu, e poi hai negato quello che tu stesso hai scritto, vedi un po’ tu….

CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da CBR600F2013 »

JacobLocke ha scritto:
CBR600F2013 ha scritto:Come da titolo, dopo 3 mesi che ho immatricolato e saldato la macchina, il concessionario mi telefono dicendo che devo andare a firmagli un contratto retrodatato perche' sono successi casini con l'incentivo di governo, se non faccio come mi chiede per vie legali mi chiedera' i 6000 euro di incentivo.
La domanda e' , se sbaglia il concessionario mica ne risponde il cliente, al momento del saldo, immatricolazione e consegna auto e' chiuso tutto!, non se ne puo' uscire col fatto che mi chiede piu' soldi 3 mesi dopo la consegna dell'auto perche' lo stato gli ha bloccato l'incentivo
cosa faccio? rifirmo il contratto retrodatato che mi chiede oppure lo mando a farsi benedire con la certezza che mi fara' causa?
e' il caso che avvisi il servizio clienti renault del comportamento del concessionario?

“RIFIRMO il contratto retrodatato che mi chiede oppure lo mando a farsi benedire con la certezza che mi fara' causa?”

Quindi tu nel frattempo sei andato la e hai firmato, o ci hai mentito al primo post ecco i fatti.
"Quindi tu nel frattempo sei andato la e hai firmato" e' andata cosi , non ho mentito a nessuno, e da li che mi sono reso conto dell'errore che non ho scritto nei tempi giusti che avevo firmato, infatti al livello temporale per 2 giorni non scrissi, ora spero che sia chiarita la cosa
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da CBR600F2013 »

L'ho spiegato prima
poi successivamente sono andato li e ho firmato, ho gia' chiesto scusa perche' non ho aggiornato la cosa, e sembrava contraddittoria, ora spero di essermi chiarito che da quel messaggio del 13 novembre c'e' stato un passaggio successivo che in modo erroneo ho omesso, spero di aver chiarito
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da JacobLocke »

CBR600F2013 ha scritto:L'ho spiegato prima
poi successivamente sono andato li e ho firmato, ho gia' chiesto scusa perche' non ho aggiornato la cosa, e sembrava contraddittoria, ora spero di essermi chiarito
Molti ti avevano consigliato di non firmare o non andarci e farti assistere subito da un avvocato…. Ho idea che ora sia tardi… cioè magari tu sei anche in buona fede ma firmando ti sei messo nei guai.
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da Replay »

CBR600F2013 ha scritto: "Quindi tu nel frattempo sei andato la e hai firmato" e' andata cosi , non ho mentito a nessuno, e da li che mi sono reso conto dell'errore che non ho scritto nei tempi giusti che avevo firmato, infatti al livello temporale per 2 giorni non scrissi, ora spero che sia chiarita la cosa
Dopo 9 pagine di post, affermare che quando hai aperto il post il 15.11.2021 ponendo la domanda al forum "Firmo si o no" tutti i giochi erano già fatti ed affemare ora "Non ho scritto nei tempi giusti", permetti di dire che stride !!!

Forse avresti fatto meglio a raccontare la storia e porre come domanda finale: "Ma secondo voi ho fatto bene o male a rifirmare il contratto sotto minacce?" avrebbe avuto più senso.

In conclusione se tu hai in mano due contratti, cioè quello originalmente firmato con le date corrette e poi quello rifirmato retrodatato con l'errore tra data di testa e di coda forse hai un appiglio legale, ma il fatto di aver firmato ti ha messo comunque in una posizione di forte svantaggio. Se hai anche riconsegnato la vecchia copia del contratto, a mio avviso fai prima a non perdere tempo e prepararti a sborsare i 6000 euro che chiedono, perchè se vai in causa probabilmente ripagherai l'auto una seconda volta tra spese processuali etc.

Tra le frasi celebri di un noto politico c'era: "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina", e ti direi che l'apertura del post in questo modo potrebbe essere voluta perchè cercavi di attivare una gogna mediatica attraverso toni motlo accesi e sconcertati ed il tutto magari dovuto al fatto che l'errore c'è stato in origine e si cercava di creare l'indignazione popolare per rafforzare una tua posizione già diventata debole.

Per chiarire definitivamente la posizione, ci puoi dire che date sono riportate sul contratto retrodatato? Parlo delle 2 date da te citate che non sono conformi tra loro su tutte le pagine del contratto.
Grazie
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Concessionario sbaglia richiesta incentivi e si vuole rivalere sul cliente

Messaggio da CBR600F2013 »

JacobLocke ha scritto:
CBR600F2013 ha scritto:L'ho spiegato prima
poi successivamente sono andato li e ho firmato, ho gia' chiesto scusa perche' non ho aggiornato la cosa, e sembrava contraddittoria, ora spero di essermi chiarito
Molti ti avevano consigliato di non firmare o non andarci e farti assistere subito da un avvocato…. Ho idea che ora sia tardi… cioè magari tu sei anche in buona fede ma firmando ti sei messo nei guai.
Si sicuramente non e' buona sta cosa che poi ho firmato, me lo hanno detto anche in caserma, infatti la mia richiesta e' quella di strappare subito quel contratto firmato, che e' anche contraffatto male perche' il concessionario ha retrodatato la prima pagina ma non la seconda.......

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”