I miei primi 40.000 con Model 3 LR: riepilogo consumi e costi
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- cip650
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 168
- Iscritto il: 19/02/2020, 21:48
- Località: monsano
- Veicolo: Model 3 LR - C-HR
I miei primi 40.000 con Model 3 LR: riepilogo consumi e costi
Dopo 13 mesi siamo arrivati alla percorrenza di 40.000 km. Ecco un piccolo resoconto sulla spesa. Carico principalmente a casa ed al lavoro, ma non ho un contatore che possa misurare lordo immesso nella batteria.
Però grazie all'app, che ora raggruppa le modalità di ricarica, posso stimare con buona precisione, l'immesso e il costo.
A casa ho ancora una tariffa molto buona, mentre al lavoro da ottobre 2022 è triplicata e ho cercato di caricare meno (modificato guardando meglio i dati).
A casa ho anche il fotovoltaico, ma non avendo ancora il calcolo GSE (sono con lo SSP) il dato che ho messo è sicuramente più alto dell'effettivo.
Poi avendo alzato l'autoconsumo (da un pessimo 71 ad un buon 62) mi aspetto qualche euro in più rispetto al 2021.
Come già scritto, non ho strumenti particolari per la misurazione del prelevato lordo, ma dallo scarto con i dati del paddone (netti), mi sembra siano molto verosimili.
Il consumo preso dai dati del paddone indica 14,3 kWh/100 km, mentre con il lordo si sale a intorno a 15,9 kWh/100 km
La percorrenza avviene principalmente su strade extraurbane e piccole città. L'autostrada non è un percorso abituale e quando capita, non ci mettiamo a 140 km/h fissi.
Ecco da una mia paginetta, che racconta di un viaggio di 5700 km in nord europa, la nostra filosofia del viaggio. Metto anche il link al video, solo per la colonna sonora.
Ora ecco il riepilogo dei kWh caricati e dei costi.
Come già accennato lo scarto tra i dati netti indicati dalla tesla e quelli lordi è pari ad un 10,48% dato abbastanza in linea con le dispersioni di ricarica.
Ecco la tabella che raggruppa per tipologia e costi i kWh immessi per percorrere 40.000 Km
Però grazie all'app, che ora raggruppa le modalità di ricarica, posso stimare con buona precisione, l'immesso e il costo.
A casa ho ancora una tariffa molto buona, mentre al lavoro da ottobre 2022 è triplicata e ho cercato di caricare meno (modificato guardando meglio i dati).
A casa ho anche il fotovoltaico, ma non avendo ancora il calcolo GSE (sono con lo SSP) il dato che ho messo è sicuramente più alto dell'effettivo.
Poi avendo alzato l'autoconsumo (da un pessimo 71 ad un buon 62) mi aspetto qualche euro in più rispetto al 2021.
Come già scritto, non ho strumenti particolari per la misurazione del prelevato lordo, ma dallo scarto con i dati del paddone (netti), mi sembra siano molto verosimili.
Il consumo preso dai dati del paddone indica 14,3 kWh/100 km, mentre con il lordo si sale a intorno a 15,9 kWh/100 km
La percorrenza avviene principalmente su strade extraurbane e piccole città. L'autostrada non è un percorso abituale e quando capita, non ci mettiamo a 140 km/h fissi.
Ecco da una mia paginetta, che racconta di un viaggio di 5700 km in nord europa, la nostra filosofia del viaggio. Metto anche il link al video, solo per la colonna sonora.
Ora ecco il riepilogo dei kWh caricati e dei costi.
Come già accennato lo scarto tra i dati netti indicati dalla tesla e quelli lordi è pari ad un 10,48% dato abbastanza in linea con le dispersioni di ricarica.
Ecco la tabella che raggruppa per tipologia e costi i kWh immessi per percorrere 40.000 Km
Ultima modifica di cip650 il 04/03/2023, 17:15, modificato 2 volte in totale.
Re: I miei primi 40.000 con Model 3 LR: riepilogo consumi e costi
Grazie per aver condiviso, anche io ho fatto 24000km spendendo veramente poco.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019 / VW e-Up! 2021 / BYD ATTO 3 Design 2023 - Usa il mio riferimento per acquistare un prodotto Tesla e ottenere 1000€ di sconto su tutte le vetture Tesla.
Re: I miei primi 40.000 con Model 3 LR: riepilogo consumi e costi
ottimo consumo. il costo per kwh mi sembra surreale al giorno d'oggi. Io che ho un ottimo contratto sto sui 19 cent/kwh.
il costo kilometrico della tua M3 è praticamente uguale a quello della mia golf TGI quando il metano costava 95 cent/kg
il costo kilometrico della tua M3 è praticamente uguale a quello della mia golf TGI quando il metano costava 95 cent/kg
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
- cip650
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 168
- Iscritto il: 19/02/2020, 21:48
- Località: monsano
- Veicolo: Model 3 LR - C-HR
Re: Comparazione costi auto elettriche con auto a metano
Ho spacchettato il gruppo tessere/gratis, per una lettura migliore. Le tessere sono enelx, becharge netcharge e altre di backup. Gratis principalmente le strutture alberghiere e qualche ricarica con telepass + quando era conveniente. Confesso di non aver mai ricaricato ad un lidl (in italia) altrimenti qualcuno di voi mi avrebbe fotografato ed infamato.
Ultima modifica di cip650 il 13/02/2023, 9:34, modificato 1 volta in totale.
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3737
- Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
- Località: Roma
- Veicolo: i3 / Tesla MY LR
Re: I miei primi 40.000 con Model 3 LR: riepilogo consumi e costi
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Re: I miei primi 40.000 con Model 3 LR: riepilogo consumi e costi
ottimi i tuoi dati.
io medesima auto model 3LR carico principalmente presso colonnine usando abbonamenti e in parte a casa e i dati sono leggermente peggiori ovviamente. li allego per chiarezza
io medesima auto model 3LR carico principalmente presso colonnine usando abbonamenti e in parte a casa e i dati sono leggermente peggiori ovviamente. li allego per chiarezza
- Allegati
-
- F2CFF9C3-5AF6-4703-960E-B07B26249DE2.png (131.38 KiB) Visto 1285 volte
- cip650
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 168
- Iscritto il: 19/02/2020, 21:48
- Località: monsano
- Veicolo: Model 3 LR - C-HR
Re: I miei primi 40.000 con Model 3 LR: riepilogo consumi e costi
Ho percorsi favorevoli e quando vado in autostrada, quasi sempre, cerco di stare leggero con il piede DX (io, mio figlio spinge e mi abbassa la media)