Ho effettuato il tagliando dei 90.000 km su Fiat 500e

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Ho effettuato il tagliando dei 90.000 km su Fiat 500e

Messaggio da demov »

Arrivato il certificato PKC
SoH 89,3%
SOC 95,7% - SOC cbd 100%
Temperatura batteria 14°C
Km percorsi: 95.591
Energia caricata 16.417 kWh (9% di sessioni alla DC e restanti in AC però non caricando a 1,8-2,2 kW bensì a 6-8-11 kW a casa); Energia scaricata 15.942 kWh
Efficienza batteria (rapporto energia scaricata/caricata) 97,1%
DeltaV max 22 mV - Vmax 4,13 V
Consumo medio da PKC pari a 16,67 kWh/100km valutato su energia scaricata (consumi rilevati nel 2023 presenti in altro topic quasi-2-anni-con-500e-e-92-000-km-consu ... 35403.html).
Da Car Scanner noto che il modulo più basso (con 2 celle in parallelo), rimasto sempre quello (n.92), ha un SOC inferiore del 2% rispetto alla media.

Prossima carica completa guardo da PCC l'energia disponibile; mi aspetto che sia sui 34,3-34,6 kWh. Ai primi di Gennaio 2023 (aveva circa 50.000km) PCC indicava 35,543 kWh.

A dir la verità mi aspettavo un degrado più contenuto dopo quasi 96.000km e 16,4 MWh caricati.

PS: Ricordo prima immatricolazione (conce) Febbraio 2021; io la presi km0 a Novembre 2021 poi causa problema scatola sterzo è stata ferma 2 mesi in officina ed infine un altro mesi causa covid.
Io sono uno di quelli che non rispetta alcuna metodologia/regola di carica; carico sempre al 100%, capita di lasciarla al 100% anche per 1-2 giorni... Se serve arrivo a destinazione/casa al 2-3% (non capita spesso). Alle fast carico quasi sempre fino all'85% (dopo taglia la potenza da 40-42 kW a 12 kW) e il più delle volte il SOC di partenza è tra il 5 e 15%.



stef_schwab
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/02/2024, 12:40
Veicolo: 500e

Re: Ho effettuato il tagliando dei 90.000 km su Fiat 500e

Messaggio da stef_schwab »

Non dimenticate che il tempo e il clima sono una delle ragioni principali del deterioramento delle batterie. Penso che l'89,3% sia abbastanza buono, considerando il chilometraggio e il 9% di cariche in DC.
A titolo di confronto, la Leaf che restituirò la prossima settimana ha 17.000 km e un SOH del 90,8% (!!), ed è stata caricata in DC solo una volta in 3 anni.
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 943
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Ho effettuato il tagliando dei 90.000 km su Fiat 500e

Messaggio da DarkAngel00 »

demov ha scritto: 02/04/2024, 20:37 Fatto stamane il 5° tagliando ovvero quello dei 90.000 km (effettivi quasi 95.500 km).
Fatturata solo manodopera (0,58h); pagato 30€ tondi.
molto onesti rispetto a quel che vedo nei dintorni dalle mie parti
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 754
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Ho effettuato il tagliando dei 90.000 km su Fiat 500e

Messaggio da 500elettrica »

demov ha scritto: 03/04/2024, 21:46 @500elettrica Bisogna vedere anche lo stato degli pneumatici se sono estivi/invernali e pressione poichè c'è anche questa variabile... Anch'essi incidono sulla risposta non solo di tenuta ma anche sospensiva.
Demov, Sicuramente gli pneumatici hanno la loro influenza, infatti sino ad ora hanno percorso 36 mila km, sono oltre la metà, le sostituirò prima dell'inverno, credo a 50 mila circa, la convergenza è stata controllata ed è corretta, infatti il consumo delle gomme è praticamente perfetto. Una nota sulle gomme per veicoli elettrici, sono silenziose, consumano poco ma bisogna prestare attenzione quando sono al di sotto del 50% di usura, specialmente sul bagnato.

Tengo girate le gomme ogni 15 mila km, niente da dire su queste good year efficientgrip performance 205/45 R17 montate di serie, ciò che mi ha soddisfatto di più è il rotolamento perfetto di gomme e cerchi, nessuna vibrazione, mai bilanciate, tanto che ho timore a cambiare marca, anche se mi piacerebbe montare le Continental ecocontact 6, che mi sembra avevi tu, vengono infatti montate di serie in alternativa su questo veicolo.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 754
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Ho effettuato il tagliando dei 90.000 km su Fiat 500e

Messaggio da 500elettrica »

stef_schwab ha scritto: 04/04/2024, 12:05 Non dimenticate che il tempo e il clima sono una delle ragioni principali del deterioramento delle batterie. Penso che l'89,3% sia abbastanza buono, considerando il chilometraggio e il 9% di cariche in DC.
A titolo di confronto, la Leaf che restituirò la prossima settimana ha 17.000 km e un SOH del 90,8% (!!), ed è stata caricata in DC solo una volta in 3 anni.
Accidenti l'auto è praticamente nuova, il 90% di salute è davvero poco, può essere la mancanza di condizionamento batterie?
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.

stef_schwab
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/02/2024, 12:40
Veicolo: 500e

Re: Ho effettuato il tagliando dei 90.000 km su Fiat 500e

Messaggio da stef_schwab »

@500 elettrica Esattamente, ed è per questo che lo sto facendo diventare Nissan. Non ha un sistema di refrigerazione della batteria, ma nemmeno la 500e.
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 754
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Ho effettuato il tagliando dei 90.000 km su Fiat 500e

Messaggio da 500elettrica »

La 500e ha un sistema di condizionamento batterie a liquido, praticamente come può essere quello di una Tesla, una serpentina gira fra le celle, le riscalda o le raffredda in base ai sensori di temperatura, il range corretto è di circa 20-40 gradi centigradi.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
stef_schwab
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/02/2024, 12:40
Veicolo: 500e

Re : Ho effettuato il tagliando dei 90.000 km su Fiat 500e

Messaggio da stef_schwab »

grazie per questa correzione, non lo sapevo e ho trovato questo piccolo disegno

Immagine
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 754
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Ho effettuato il tagliando dei 90.000 km su Fiat 500e

Messaggio da 500elettrica »

Prego figurati, forse intendevi che non ha la pompa di calore.

La 500e non avendo la pompa di calore, riscalda il liquido tramite un riscaldatore elettrico e raffredda il liquido tramite lo stesso condizionatore abitacolo. In base alla temperatura celle, aziona una valvola a tre vie. Sino a quando riesce e le temperature non sono troppo drastiche, le raffredda solo avanzando, aria sul radiatore dietro al paraurti anteriore, da fermi aziona la ventola, poi quando fa veramente caldo oppure in ricarica veloce, aziona il compressore refrigerante.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Ho effettuato il tagliando dei 90.000 km su Fiat 500e

Messaggio da demov »

500elettrica ha scritto: 04/04/2024, 13:02 Sicuramente gli pneumatici hanno la loro influenza, infatti sino ad ora hanno percorso 36 mila km, sono oltre la metà, le sostituirò prima dell'inverno, credo a 50 mila circa. [...] Una nota sulle gomme per veicoli elettrici, sono silenziose, consumano poco ma bisogna prestare attenzione quando sono al di sotto del 50% di usura, specialmente sul bagnato.

Tengo girate le gomme ogni 15 mila km, niente da dire su queste good year efficientgrip performance 205/45 R17 montate di serie, ciò che mi ha soddisfatto di più è il rotolamento perfetto di gomme e cerchi, nessuna vibrazione, mai bilanciate, tanto che ho timore a cambiare marca, anche se mi piacerebbe montare le Continental ecocontact 6, che mi sembra avevi tu, vengono infatti montate di serie in alternativa su questo veicolo.
Ecco già ti sei dato una risposta o per lo meno una possibile causa o concausa... Gli pneumatici certamente hanno meno grip e allo stesso tempo, un minimo, la gomma si è cristallizzata. Per cui non darei subito la colpa alle sospensioni per quello che senti; attenderei di montare estive nuove.
Il fatto di prestare attenzione quando il battistrada è sotto al 50% per me vale per ogni auto indipendentemente dalla tipologia... A maggior ragione sul bagnato quando il disegno è poco profondo e quindi scarica meno acqua. Sicuramente la differenza si nota un po' di più data la bassa resistenza al rotolamento e quindi di partenza minor grip rispetto ad altre gomme con mescole più performanti.

Io le inverto ogni 10.000km. Si di primo impianto avevo le Continental, durate circa 54.000km ma potevano durare ben di più con uno stile più attento. Rumorose rispetto alle Hankook che ho montato; sul bagnato leggermente meglio le Hankook. Sull'asciutto preferisco le Hankook; In termini di consumo energia molto simili. Ho ripreso per la seconda volta le Hankook per i motivi appena detti ma anche per il costo almeno 30-40€ in meno a gomma.
Anche io si su Continental che Hankook fatto solo bilanciamento iniziale.

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”