La mia povera Zoe R90 è malconcia perché ha centrato un cervo

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
andrea6400
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/12/2021, 15:00
Località: bologna
Veicolo: zoe

La mia povera Zoe R90 è malconcia perché ha centrato un cervo

Messaggio da andrea6400 »

buonasera a tutti ,condivido l'accaduto e mi riservo qualche giorno per decidere se vendere il relitto della mia povera Zoe .
le foto allegate descrivono il fatto.
per il cervo mi dispiace tantissimo ma non ho potuto fare nulla per evitarlo ,era buio e mi é arrivato dal fianco .
purtroppo la gestione sconsiderata dell' umano nei confronti degli animali mette tutti a rischio , in questo caso ho rischiato la vita essendo entrato con le sue possenti corna dal finestrino lato guida .
un piccolo giretto in ambulanza dopo lo svenimento ma per fortuna niente di grave .
meditate quando girate nelle strade di montagna
IMG-20240427-WA0003 (2).jpg
IMG-20240427-WA0003 (2).jpg (221.51 KiB) Visto 1925 volte
IMG-20240427-WA0001 (1).jpg
IMG-20240427-WA0001 (1).jpg (197.85 KiB) Visto 1925 volte
IMG-20240427-WA0000 (1).jpg
IMG-20240427-WA0000 (1).jpg (391.52 KiB) Visto 1925 volte



Avatar utente
lucabre
★★★ Intenditore
Messaggi: 384
Iscritto il: 16/01/2021, 22:14
Località: bernareggio MB
Veicolo: ID3 2.0

Re: La mia povera Zoe R90 è malconcia perché ha centrato un cervo

Messaggio da lucabre »

Mamma che botta! Sono felice che almeno tu te la sia cavata con poco. Non pensavo che un cervo potesse fare così tanti danni, mi dispiace proprio.
ID3 58kWh 2.0 (ex Renault Zoe 52 kWh)
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1192
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: La mia povera Zoe R90 è malconcia perché ha centrato un cervo

Messaggio da gigicar »

andrea6400 ha scritto: 19/05/2024, 20:20 meditate quando girate nelle strade di montagna
medito, medito, è il mio terrore quando faccio una strada vicino casa mia, dritta, isolata e immersa nel verde per cui incidenti con cinghiali sono frequenti e quasi sempre molto brutti.
Fino a pochi anni fa la percorrevo a velocità elevata, dopo aver visto alcuni incidenti non vado oltre i 50 allora.
L'importante e che non ti sei fatto male tu ed i tuoi familiari, pazienza per il cervo.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
luca PN
★★★ Intenditore
Messaggi: 189
Iscritto il: 23/08/2021, 18:55
Località: Pordenone
Veicolo: Citroen e-C4 Shine

Re: La mia povera Zoe R90 è malconcia perché ha centrato un cervo

Messaggio da luca PN »

Complice forse il "troppo silenzio", la povera bestia non vi ha sentito arrivare.. per fortuna ve la siete cavata senza danni fisici.
Ovviamente dispiace molto per l'auto.
Solidarietà.
Citroën ë-C4 Shine Natural White
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38387
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La mia povera Zoe R90 è malconcia perché ha centrato un cervo

Messaggio da marco »

Se ti può consolare, io avevo rischiato molto di più qualche anno fa in moto > capriolo-che-mi-salta-davanti-alla-moto ... t7092.html
Ma comunque devo dire che è un classico: il silenzio dell'elettrico fa sì che gli animali non ti sentano.

Proprio sabato sera ho fatto una strada di campagna vicino alla mia città ed era un continuo di lepri che correvano di fianco alla strada o l'attraversavano (che salendo in montagna diventano caprioli, daini ecc.): sembrava di stare allo zoo safari. Molto bello da un lato, ma dall'altro porta appunto il rischio di centrarne qualcuno, prima o poi
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)

robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2814
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: La mia povera Zoe R90 è malconcia perché ha centrato un cervo

Messaggio da robertocr »

posso assicuravi che anche le auto normali ovvero a combustione possono avere gli stessi incidenti; personalmente ho rischiato con un branco di caprioli che per 200 metri mi hanno corso a fianco (avevo una Subaru ed eravamo in mezzo al bosco) e all'improvviso hanno deciso di tagliarmi la strada... direi che non sono il massimo della furbizia....

sinceramente non ho capito cosa significhi "la gestione sconsiderata... "... in teoria siamo noi fuori posto, dovremmo girare tutti a piedi...
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 885
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: La mia povera Zoe R90 è malconcia perché ha centrato un cervo

Messaggio da reidinanto »

Wow che botta... ho visto che sei di Bologna, dov'è accaduto di preciso? Io abito proprio sull'appennino bolognese! Mia moglie insiste che io vada pianissimo ed ha ragione. Ieri l'altro attraversamento di cinghiale femmina con 4 cuccioli in fila... purtroppo con le strade in mezzo ai boschi non si è mai al sicuro riguardo a questi problemi.
Confermo che anche con le auto termiche non si è affatto al sicuro, mia cugina qualche anno fa ha avuto lo stesso tipo di incidente, macchina distrutta con un cervo (o capriolo, non ricordo).
N3m3six
★★★ Intenditore
Messaggi: 128
Iscritto il: 14/04/2023, 15:46
Località: Italia
Veicolo: Seat Leon Fr

Re: La mia povera Zoe R90 è malconcia perché ha centrato un cervo

Messaggio da N3m3six »

andrea6400 ha scritto: 19/05/2024, 20:20
purtroppo la gestione sconsiderata dell' umano nei confronti degli animali mette tutti a rischio
Se vai piano la prossima volta vedi che fai meno danni , la gestione sconsiderata di cosa ?
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 796
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: La mia povera Zoe R90 è malconcia perché ha centrato un cervo

Messaggio da Fulgenzio »

C'è anche da dire che i fari della vecchia ZOE sono praticamente due fiammiferi.

Quando ce l'avevo e giravo per le stradine di montagna qui dalle mie parti era una sofferenza, andavo sempre come una lumaca perchè ai lati non vedevo nulla e poi ogni curva era un salto nel buio, nel senso letterale della parola.

Adesso con i matrix è tutta un'altra storia, finalmente vedo bene molto dentro nel bosco da entrambi i lati e riesco a notare sempre i movimenti della selvaggina.
Centrare un cervo è un'esperienza traumatica, fortuna che non ti sei fatto niente di grave.
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3532
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: La mia povera Zoe R90 è malconcia perché ha centrato un cervo

Messaggio da Angelo71 »

Ci sono fondi per risarcire i danni da animali vaganti.

Che si elettrica o meno nessuno è salvo da questi sinistri , quest'anno ho riparato un' auto che ha avuto danni da animali vaganti, l'anno scorso almeno 3 .

Loro saltano , chi c'è c'è.

L'importante è fermarsi e far verbalizzare , con quello si può accedere al fondo ( in questo caso emila romagna) per il risarcimento.

Ricordo anche che l'assicurazione "animali vaganti " ha spesso un massimale di 2500 € , controllare per credere.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”