Per capire quanto margine avevo in questo viaggio, ho colto l'occasione di testare il pianificatore Route Planner Plus di ChargeNow. di cui mi pare non si sia ancora parlato: personalmente non uso molto i pianificatori, quasi per nulla, mi avvalgo solo di PCC per quelle volte che so che posso arrivare al limite dell'autonomia, per il resto vado sempre a occhio (tanto ormai c'è l'imbarazzo della scelta per dove ricaricare). Questa occasione mi sembrava però ghiotta per testare questo pianificatore di cui ero venuto a conoscenza solo da qualche settimana, per cui ho fatto qualche screenshot sul suo funzionamento così da raccontarvelo un po'.
Si parte ovviamente aprendo l'app ChargeNow e poi cliccando sul pulsante in basso a sinistra chiamato "percorso" ed eccolo qui:
Si va quindi ad impostare l'indirizzo
Nel mio caso ho impostato il SOC di partenza al 50%
Ricarica minima alla stazione e all'arrivo ho messo 15% invece che 20% (anche perché per terminare l'abbonamento dovevo fare il pieno arrivando appunto intorno al 15%)
Andiamo quindi alla schermata successiva dove troviamo altre opzioni
Nel mio caso ho messo di evitare i pedaggi
Nella schermata successiva vediamo la mappa
Volendo l'elenco delle stazioni, che nel mio caso erano solo partenza ed arrivo, ed il SOC di arrivo ipotizzato al 17%
Clicchiamo quindi avvia e si apre il navigatore
Prima di partire controllo bene il SOC e stava al 52% (il pianificatore permette solo correzioni di 5 in 5, ma poco cambia)
Controllo anche il PCC che mi assicura di arrivare con 7,3 kWh residui
Quindi parto... e arrivo, ed aprendo PCC mi conferma di avere poco più di 7 kWh residui, come da programma
Apro l'app per verificare il SOC, ed ecco che mi indica un bel 17%, esattamente come da programma
![Very Happy :D](https://www.forumelettrico.it/forum/images/smilies/icon_e_biggrin.gif)
Questa era solo la pianificazione di una tappa, ma ovvio che lo scopo principale sarebbe pianificare le tappe di un lungo viaggio: qui sotto un esempio fatto ipotizzando di partire da Reggio Emilia in Corsa-e con il pieno per arrivare a Lecce, via autostrada ovviamente
Con l'elenco delle tappe: discutibile però fermarsi a Cesena per ricaricare 4 minuti
![Laughing :lol:](https://www.forumelettrico.it/forum/images/smilies/icon_lol.gif)
Insomma e per chiudere, sono in tanti ormai che propongono questo tipo di pianificatori ed altri sono sicuramente più sofisticati. In questo caso manca come per "quasi" tutti l'aggiornamento in tempo reale, ed anche la possibilità di inserire lo SOH dell'auto, che mi pare sia sempre considerato al 100% (ipotesi mia). Comunque è uno strumento semplice che in pochi click consente di farsi un'idea sui tempi di viaggio e di dove poter ricaricare.