Trasferimento e-Berlingo da Bergamo a Sarzana (SP)

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2858
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Trasferimento e-Berlingo da Bergamo a Sarzana (SP)

Messaggio da Murales »

Ciao come già annunciato in altre discussioni, ho acquistato un berlingo usato per lavoro.
Appena pronto ed assicurato andrò a ritirarlo e sto pianificando il viaggio: vista l'autonomia limitata, sarà un pò meno spensierato rispetto a quello fatto con la Soul per andare a vederlo e provarlo...lo prendo come un banco di prova per me neo-automobilista elettrico! :)

Il Berlingo dispone di Chademo (ringrazio nuovamente chi mi ha fatto presente che si trattava di optional, perchè ne avevo puntato un altro, che poi si è rivelato esserne sfornito!) e di una batteria da 22kWh.
Autonomia teorica, a quanto ho letto, 120-140km.
Il mezzo è del 2017 ed ha 31.000km, ho richiesto lettura del SoH in officina ma comunque, quando l'ho provato, con SoC intorno al 90% (più o meno...indicatore a lancetta!) l'indovinometro segnava 122km (che comunque dipendono dallo stile di guida di chissà chi), quindi mi sono fidato ed ho lasciato acconto per acquisto. Sperèm.

Da Bergamo a Sarzana sono 245km con questo itinerario proposto da ABRP.
Ho impostato usura batteria del 10%, per prudenza.
Inizialmente mi proponeva solo una sosta a Cremona ed una a Fornovo, ma:
- considerava di ricaricare sino all'85%, cosa che il Berlingo in FAST non fa (mi pare si fermi all'80%)
- mi faceva arrivare a Fornovo con il 15% ed a casa con il 10%...come prima volta, non conoscendo il mezzo e per giunta sulla Cisa, preferirei un pò più di margine!

Quindi ho modificato i Soc alla colonnina portandoli a 80% ed aggiunto una sosta a Fidenza ed un'altra brevissima (ed opzionale) lungo la Cisa (stazione di servizio Montaio Ovest)
BG-Sarzana.jpeg
BG-Sarzana.jpeg (1.14 MiB) Visto 1478 volte
A questo link l'itinerario su ABRP
https://abetterrouteplanner.com/?plan_u ... 970449e716

Prima ricarica: Cremona
Qui ci sono varie fast e non dovrei avere sorprese...
C'è una Enelx alla Coop ed un paio di A2A.
Ci sarebbe anche questa colonnina presso il concessionario Nissan ma non ho capito se la Chademo è funzionante (io ho tessera Plugsurfing)
colonnina-fast-nissan-charge-ren-car-cr ... t9610.html

Seconda ricarica: Fidenza
Anche qui due fast disponibili, Enelx e Leaseplan

Terza ricarica: Fornovo
Qui c'è la fast BeCharge.
colonnina-fast-be-charge-fornovo-di-tar ... 15100.html
Nella malaugurata ipotesi non funzionasse, il piano B sarebbe l'altra BeCharge type2 da 22kW.
Peccato che il Berlingo in AC carichi a 3,7kW quindi mi sa che dovrei mettermi comodo per quasi due ore... :?
Oppure ricaricare quanto basta per arrivare alla successiva

Quarta ricarica: stazione di servizio Montaio Ovest
Fast BlitzCharge
colonnina-blitz-power-area-di-servizio- ... 12500.html
Sosta volendo opzionale

Comunque mi sa che porterò zaino con materassino e sacco a pelo ed alla brutta mi metto a dormire nel retro! :lol:
Anche perchè sarà una giornata campale, visto che buona parte della mattinata la passerò in treno per arrivare sino a Bergamo

Spero di avere fatto abbastanza bene i compiti a casa! :D
Attendo comunque i buoni consigli che sicuramente arriveranno dagli esperti, potrei benissimo aver sottovalutato qualche aspetto!


Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4481
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Trasferimento e-Berlingo da Bergamo a Sarzana (SP)

Messaggio da frank »

Murales ha scritto: - considerava di ricaricare sino all'85%, cosa che il Berlingo in FAST non fa (mi pare si fermi all'80%)
Se è come czero, è vero che si ferma, ma si se lo riavvi riparte. Poi magari a quel livello di carica non è velocissimo, ma si carica ancora decisamente più veloci che in AC.

P.S. In autostrada cercati un camion o un pullman e mettiti dietro, anche se non stai proprio attaccato vedrai i consumi calare vistosamente.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37597
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Trasferimento e-Berlingo da Bergamo a Sarzana (SP)

Messaggio da marco »

E' come la mia vecchia Leaf, solo con batteria meno frusta ma d'altro canto più pesante e meno aerodinamico. Io farei 8x3= 24, quindi considerando che parti pieno farei due ricariche, ad 80 km circa ed a 160 km. Se ricarichi a Fidenza magari fai il pieno del tutto, tipo arrivando in DC ad 80 e poi ti attacchi ad una quick, ce ne sono diverse (oppure puoi rilanciare forse la ricarica da 80 a 100%? Se non hai nessuno in fila valuta questa opzione, altrimenti ci sono anche le quick gratuite all'Outlet): questo perché dopo devi fare la Cisa che come sai è tutta salita, e non conoscendo il mezzo rischi poi un infarto per ansia d'autonomia :lol: , quindi consiglio di stare lontano dalla riserva.

Per il resto come velocità di crociera, piantati ai 90 +- 95 km/h in scia dei camion, ma non troppo vicino e soprattutto senza altri camion dietro per non rischiare il sandwich.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Trasferimento e-Berlingo da Bergamo a Sarzana (SP)

Messaggio da Deen »

Quindi da 2 soste sei passato a 4? Troppo prudenziale... osa di più :mrgreen: Magari fai 3, saltando Fornovo

P.S. Mi raccomando quando usi il connettore CHAdeMO inseriscilo in modo deciso in modo che faccia “click”, perché a volte capita che la ricarica non parta perché non è inserito bene (a me è capitato, ma dipende dai connettori un po’ usurati forse), non vorrei che entrassi in panico per nulla durante il viaggio se la ricarica non dovesse partire al primo colpo
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Trasferimento e-Berlingo da Bergamo a Sarzana (SP)

Messaggio da andrea.ceria »

Io arriverei più scarico alle Fast... da ABRP che hai condiviso, ci sono previsioni di avvio ricarica al 35-45%... a quelle percentuali caricherai a 20 kW di potenza, perciò arriva più scarico ed al 75% stacca e riparti.

Una buona cosa è il non dover usare il climatizzatore che ti penalizzerebbe di sicuro.

Ah, c'è PCC per Berlingo-Partner, mi pare di ricordare...

Per gli altri consigli già dati, aggiungo che a volte alcune Fast Enel vanno in countdown e non partono al primo colpo - non ho mai capito il perché, perché a volte non tocco il connettore ed al secondo, terzo tentativo vanno ugualmente. Non conosco la zona, ma se riesci ad evitare l'abuso di Fast Enel, meglio...
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8643
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Trasferimento e-Berlingo da Bergamo a Sarzana (SP)

Messaggio da pIONiere »

Murales ha scritto:ringrazio nuovamente chi mi ha fatto presente che si trattava di optional, perchè ne avevo puntato un altro, che poi si è rivelato esserne sfornito!
Non c'è di che. ;)
considerava di ricaricare sino all'85%, cosa che il Berlingo in FAST non fa (mi pare si fermi all'80%)
Se si ferma all'80% puoi semplicemente far ripartire la ricarica che poi continua tranquillamente (ma ovviamente e' piu lenta sopra all'80%).
Ti consiglio di farlo anche se segui l'itinerario calcolato coll'80%, cosi hai piu' autonomia a disposizione in caso di imprevisti.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8643
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Trasferimento e-Berlingo da Bergamo a Sarzana (SP)

Messaggio da pIONiere »

andrea.ceria ha scritto:Io arriverei più scarico alle Fast... da ABRP che hai condiviso, ci sono previsioni di avvio ricarica al 35-45%... a quelle percentuali caricherai a 20 kW di potenza, perciò arriva più scarico ed al 75% stacca e riparti.
La strategia che gli consigli fa guadagnare un po di tempo ma e' molto rischiosa, se va male rimane a piedi in mezzo agli appennini.
Meglio andare sul sicuro e fare come consiglia ABRP e caricare pure oltre l'80%.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2858
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Trasferimento e-Berlingo da Bergamo a Sarzana (SP)

Messaggio da Murales »

Grazie a tutti per i preziosi consigli!
In effetti immaginavo quanto scritto da Andrea (pur non avendo trovato da nessuna parte la curva di ricarica delle Berlingo), ma come suggeriscono pIONiere e Marco andrei ben cauto non conoscendo il mezzo e soprattutto dovendo fare la Cisa, tra dislivelli, mancata conoscenza del mezzo e scarsità di punti di ricarica... non vorrei che questo viaggio inaugurale finisse come quello del Titanic :lol:

Con la chademo non ho esperienza e farò tesoro dei suggerimenti, così come sulla possibilità dì far ripartire la ricarica fast oltre l'80%... da più parti (ma forse non sul forum) avevo letto di questo limite, dato invece come insormontabile.

Ero a che convinto che PCC non fosse disponibile, adesso verifico.

Cercherò anche di sfruttare scie dei camion, anche se normalmente non mi piace stare vicino a questi bestioni, ma effettivamente può fare la differenza...

Che dire... questo forum è veramente un bel posto, si respira un clima positivo e costruttivo e basta poco tempo per sentirsi tra amici.
Grazie ancora, vi tengo aggiornati!
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Trasferimento e-Berlingo da Bergamo a Sarzana (SP)

Messaggio da mirko2016 »

Sia inteso....nel caso del viaggio la motivazione non deve essere il risparmio economico....ma senso di avventura e occasione per conoscere il mezzo...

Con 250/350€ te lo fai portare sotto casa... considerando viaggio per andare a prenderlo + ritorno, non so se risparmi qualcosa o se addirittura vai a pagare di più (e certamente se volessi dare un valore in denaro al tuo tempo saresti in perdita).
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37597
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Trasferimento e-Berlingo da Bergamo a Sarzana (SP)

Messaggio da marco »

Non so bene se il Berlingo si comporti come la Leaf sulla ricarica fast, ma ti invito comunque a consultare questo thread > due-modi-per-caricare-completamente-la- ... t2924.html , che forse ti potrà tornare utile (soprattutto in ottica futura: fai qualche test prima per verificare il suo comportamento perché non è detto sia lo stesso).
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”