Trasferimento e-Berlingo da Bergamo a Sarzana (SP)
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- Murales
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2858
- Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
- Località: Sarzana
- Veicolo: Kia e-Soul 64kWh
Trasferimento e-Berlingo da Bergamo a Sarzana (SP)
Ciao come già annunciato in altre discussioni, ho acquistato un berlingo usato per lavoro.
Appena pronto ed assicurato andrò a ritirarlo e sto pianificando il viaggio: vista l'autonomia limitata, sarà un pò meno spensierato rispetto a quello fatto con la Soul per andare a vederlo e provarlo...lo prendo come un banco di prova per me neo-automobilista elettrico!
Il Berlingo dispone di Chademo (ringrazio nuovamente chi mi ha fatto presente che si trattava di optional, perchè ne avevo puntato un altro, che poi si è rivelato esserne sfornito!) e di una batteria da 22kWh.
Autonomia teorica, a quanto ho letto, 120-140km.
Il mezzo è del 2017 ed ha 31.000km, ho richiesto lettura del SoH in officina ma comunque, quando l'ho provato, con SoC intorno al 90% (più o meno...indicatore a lancetta!) l'indovinometro segnava 122km (che comunque dipendono dallo stile di guida di chissà chi), quindi mi sono fidato ed ho lasciato acconto per acquisto. Sperèm.
Da Bergamo a Sarzana sono 245km con questo itinerario proposto da ABRP.
Ho impostato usura batteria del 10%, per prudenza.
Inizialmente mi proponeva solo una sosta a Cremona ed una a Fornovo, ma:
- considerava di ricaricare sino all'85%, cosa che il Berlingo in FAST non fa (mi pare si fermi all'80%)
- mi faceva arrivare a Fornovo con il 15% ed a casa con il 10%...come prima volta, non conoscendo il mezzo e per giunta sulla Cisa, preferirei un pò più di margine!
Quindi ho modificato i Soc alla colonnina portandoli a 80% ed aggiunto una sosta a Fidenza ed un'altra brevissima (ed opzionale) lungo la Cisa (stazione di servizio Montaio Ovest)
A questo link l'itinerario su ABRP
https://abetterrouteplanner.com/?plan_u ... 970449e716
Prima ricarica: Cremona
Qui ci sono varie fast e non dovrei avere sorprese...
C'è una Enelx alla Coop ed un paio di A2A.
Ci sarebbe anche questa colonnina presso il concessionario Nissan ma non ho capito se la Chademo è funzionante (io ho tessera Plugsurfing)
colonnina-fast-nissan-charge-ren-car-cr ... t9610.html
Seconda ricarica: Fidenza
Anche qui due fast disponibili, Enelx e Leaseplan
Terza ricarica: Fornovo
Qui c'è la fast BeCharge.
colonnina-fast-be-charge-fornovo-di-tar ... 15100.html
Nella malaugurata ipotesi non funzionasse, il piano B sarebbe l'altra BeCharge type2 da 22kW.
Peccato che il Berlingo in AC carichi a 3,7kW quindi mi sa che dovrei mettermi comodo per quasi due ore...
Oppure ricaricare quanto basta per arrivare alla successiva
Quarta ricarica: stazione di servizio Montaio Ovest
Fast BlitzCharge
colonnina-blitz-power-area-di-servizio- ... 12500.html
Sosta volendo opzionale
Comunque mi sa che porterò zaino con materassino e sacco a pelo ed alla brutta mi metto a dormire nel retro!
Anche perchè sarà una giornata campale, visto che buona parte della mattinata la passerò in treno per arrivare sino a Bergamo
Spero di avere fatto abbastanza bene i compiti a casa!
Attendo comunque i buoni consigli che sicuramente arriveranno dagli esperti, potrei benissimo aver sottovalutato qualche aspetto!
Appena pronto ed assicurato andrò a ritirarlo e sto pianificando il viaggio: vista l'autonomia limitata, sarà un pò meno spensierato rispetto a quello fatto con la Soul per andare a vederlo e provarlo...lo prendo come un banco di prova per me neo-automobilista elettrico!
Il Berlingo dispone di Chademo (ringrazio nuovamente chi mi ha fatto presente che si trattava di optional, perchè ne avevo puntato un altro, che poi si è rivelato esserne sfornito!) e di una batteria da 22kWh.
Autonomia teorica, a quanto ho letto, 120-140km.
Il mezzo è del 2017 ed ha 31.000km, ho richiesto lettura del SoH in officina ma comunque, quando l'ho provato, con SoC intorno al 90% (più o meno...indicatore a lancetta!) l'indovinometro segnava 122km (che comunque dipendono dallo stile di guida di chissà chi), quindi mi sono fidato ed ho lasciato acconto per acquisto. Sperèm.
Da Bergamo a Sarzana sono 245km con questo itinerario proposto da ABRP.
Ho impostato usura batteria del 10%, per prudenza.
Inizialmente mi proponeva solo una sosta a Cremona ed una a Fornovo, ma:
- considerava di ricaricare sino all'85%, cosa che il Berlingo in FAST non fa (mi pare si fermi all'80%)
- mi faceva arrivare a Fornovo con il 15% ed a casa con il 10%...come prima volta, non conoscendo il mezzo e per giunta sulla Cisa, preferirei un pò più di margine!
Quindi ho modificato i Soc alla colonnina portandoli a 80% ed aggiunto una sosta a Fidenza ed un'altra brevissima (ed opzionale) lungo la Cisa (stazione di servizio Montaio Ovest)
A questo link l'itinerario su ABRP
https://abetterrouteplanner.com/?plan_u ... 970449e716
Prima ricarica: Cremona
Qui ci sono varie fast e non dovrei avere sorprese...
C'è una Enelx alla Coop ed un paio di A2A.
Ci sarebbe anche questa colonnina presso il concessionario Nissan ma non ho capito se la Chademo è funzionante (io ho tessera Plugsurfing)
colonnina-fast-nissan-charge-ren-car-cr ... t9610.html
Seconda ricarica: Fidenza
Anche qui due fast disponibili, Enelx e Leaseplan
Terza ricarica: Fornovo
Qui c'è la fast BeCharge.
colonnina-fast-be-charge-fornovo-di-tar ... 15100.html
Nella malaugurata ipotesi non funzionasse, il piano B sarebbe l'altra BeCharge type2 da 22kW.
Peccato che il Berlingo in AC carichi a 3,7kW quindi mi sa che dovrei mettermi comodo per quasi due ore...
Oppure ricaricare quanto basta per arrivare alla successiva
Quarta ricarica: stazione di servizio Montaio Ovest
Fast BlitzCharge
colonnina-blitz-power-area-di-servizio- ... 12500.html
Sosta volendo opzionale
Comunque mi sa che porterò zaino con materassino e sacco a pelo ed alla brutta mi metto a dormire nel retro!
Anche perchè sarà una giornata campale, visto che buona parte della mattinata la passerò in treno per arrivare sino a Bergamo
Spero di avere fatto abbastanza bene i compiti a casa!
Attendo comunque i buoni consigli che sicuramente arriveranno dagli esperti, potrei benissimo aver sottovalutato qualche aspetto!
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4481
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 LR 2019
Re: Trasferimento e-Berlingo da Bergamo a Sarzana (SP)
Se è come czero, è vero che si ferma, ma si se lo riavvi riparte. Poi magari a quel livello di carica non è velocissimo, ma si carica ancora decisamente più veloci che in AC.Murales ha scritto: - considerava di ricaricare sino all'85%, cosa che il Berlingo in FAST non fa (mi pare si fermi all'80%)
P.S. In autostrada cercati un camion o un pullman e mettiti dietro, anche se non stai proprio attaccato vedrai i consumi calare vistosamente.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37597
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Trasferimento e-Berlingo da Bergamo a Sarzana (SP)
E' come la mia vecchia Leaf, solo con batteria meno frusta ma d'altro canto più pesante e meno aerodinamico. Io farei 8x3= 24, quindi considerando che parti pieno farei due ricariche, ad 80 km circa ed a 160 km. Se ricarichi a Fidenza magari fai il pieno del tutto, tipo arrivando in DC ad 80 e poi ti attacchi ad una quick, ce ne sono diverse (oppure puoi rilanciare forse la ricarica da 80 a 100%? Se non hai nessuno in fila valuta questa opzione, altrimenti ci sono anche le quick gratuite all'Outlet): questo perché dopo devi fare la Cisa che come sai è tutta salita, e non conoscendo il mezzo rischi poi un infarto per ansia d'autonomia , quindi consiglio di stare lontano dalla riserva.
Per il resto come velocità di crociera, piantati ai 90 +- 95 km/h in scia dei camion, ma non troppo vicino e soprattutto senza altri camion dietro per non rischiare il sandwich.
Per il resto come velocità di crociera, piantati ai 90 +- 95 km/h in scia dei camion, ma non troppo vicino e soprattutto senza altri camion dietro per non rischiare il sandwich.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Re: Trasferimento e-Berlingo da Bergamo a Sarzana (SP)
Quindi da 2 soste sei passato a 4? Troppo prudenziale... osa di più Magari fai 3, saltando Fornovo
P.S. Mi raccomando quando usi il connettore CHAdeMO inseriscilo in modo deciso in modo che faccia “click”, perché a volte capita che la ricarica non parta perché non è inserito bene (a me è capitato, ma dipende dai connettori un po’ usurati forse), non vorrei che entrassi in panico per nulla durante il viaggio se la ricarica non dovesse partire al primo colpo
P.S. Mi raccomando quando usi il connettore CHAdeMO inseriscilo in modo deciso in modo che faccia “click”, perché a volte capita che la ricarica non parta perché non è inserito bene (a me è capitato, ma dipende dai connettori un po’ usurati forse), non vorrei che entrassi in panico per nulla durante il viaggio se la ricarica non dovesse partire al primo colpo
- andrea.ceria
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1442
- Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
- Località: Canelli
Re: Trasferimento e-Berlingo da Bergamo a Sarzana (SP)
Io arriverei più scarico alle Fast... da ABRP che hai condiviso, ci sono previsioni di avvio ricarica al 35-45%... a quelle percentuali caricherai a 20 kW di potenza, perciò arriva più scarico ed al 75% stacca e riparti.
Una buona cosa è il non dover usare il climatizzatore che ti penalizzerebbe di sicuro.
Ah, c'è PCC per Berlingo-Partner, mi pare di ricordare...
Per gli altri consigli già dati, aggiungo che a volte alcune Fast Enel vanno in countdown e non partono al primo colpo - non ho mai capito il perché, perché a volte non tocco il connettore ed al secondo, terzo tentativo vanno ugualmente. Non conosco la zona, ma se riesci ad evitare l'abuso di Fast Enel, meglio...
Una buona cosa è il non dover usare il climatizzatore che ti penalizzerebbe di sicuro.
Ah, c'è PCC per Berlingo-Partner, mi pare di ricordare...
Per gli altri consigli già dati, aggiungo che a volte alcune Fast Enel vanno in countdown e non partono al primo colpo - non ho mai capito il perché, perché a volte non tocco il connettore ed al secondo, terzo tentativo vanno ugualmente. Non conosco la zona, ma se riesci ad evitare l'abuso di Fast Enel, meglio...
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8643
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Trasferimento e-Berlingo da Bergamo a Sarzana (SP)
Non c'è di che.Murales ha scritto:ringrazio nuovamente chi mi ha fatto presente che si trattava di optional, perchè ne avevo puntato un altro, che poi si è rivelato esserne sfornito!
Se si ferma all'80% puoi semplicemente far ripartire la ricarica che poi continua tranquillamente (ma ovviamente e' piu lenta sopra all'80%).considerava di ricaricare sino all'85%, cosa che il Berlingo in FAST non fa (mi pare si fermi all'80%)
Ti consiglio di farlo anche se segui l'itinerario calcolato coll'80%, cosi hai piu' autonomia a disposizione in caso di imprevisti.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8643
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Trasferimento e-Berlingo da Bergamo a Sarzana (SP)
La strategia che gli consigli fa guadagnare un po di tempo ma e' molto rischiosa, se va male rimane a piedi in mezzo agli appennini.andrea.ceria ha scritto:Io arriverei più scarico alle Fast... da ABRP che hai condiviso, ci sono previsioni di avvio ricarica al 35-45%... a quelle percentuali caricherai a 20 kW di potenza, perciò arriva più scarico ed al 75% stacca e riparti.
Meglio andare sul sicuro e fare come consiglia ABRP e caricare pure oltre l'80%.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
- Murales
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2858
- Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
- Località: Sarzana
- Veicolo: Kia e-Soul 64kWh
Re: Trasferimento e-Berlingo da Bergamo a Sarzana (SP)
Grazie a tutti per i preziosi consigli!
In effetti immaginavo quanto scritto da Andrea (pur non avendo trovato da nessuna parte la curva di ricarica delle Berlingo), ma come suggeriscono pIONiere e Marco andrei ben cauto non conoscendo il mezzo e soprattutto dovendo fare la Cisa, tra dislivelli, mancata conoscenza del mezzo e scarsità di punti di ricarica... non vorrei che questo viaggio inaugurale finisse come quello del Titanic
Con la chademo non ho esperienza e farò tesoro dei suggerimenti, così come sulla possibilità dì far ripartire la ricarica fast oltre l'80%... da più parti (ma forse non sul forum) avevo letto di questo limite, dato invece come insormontabile.
Ero a che convinto che PCC non fosse disponibile, adesso verifico.
Cercherò anche di sfruttare scie dei camion, anche se normalmente non mi piace stare vicino a questi bestioni, ma effettivamente può fare la differenza...
Che dire... questo forum è veramente un bel posto, si respira un clima positivo e costruttivo e basta poco tempo per sentirsi tra amici.
Grazie ancora, vi tengo aggiornati!
In effetti immaginavo quanto scritto da Andrea (pur non avendo trovato da nessuna parte la curva di ricarica delle Berlingo), ma come suggeriscono pIONiere e Marco andrei ben cauto non conoscendo il mezzo e soprattutto dovendo fare la Cisa, tra dislivelli, mancata conoscenza del mezzo e scarsità di punti di ricarica... non vorrei che questo viaggio inaugurale finisse come quello del Titanic
Con la chademo non ho esperienza e farò tesoro dei suggerimenti, così come sulla possibilità dì far ripartire la ricarica fast oltre l'80%... da più parti (ma forse non sul forum) avevo letto di questo limite, dato invece come insormontabile.
Ero a che convinto che PCC non fosse disponibile, adesso verifico.
Cercherò anche di sfruttare scie dei camion, anche se normalmente non mi piace stare vicino a questi bestioni, ma effettivamente può fare la differenza...
Che dire... questo forum è veramente un bel posto, si respira un clima positivo e costruttivo e basta poco tempo per sentirsi tra amici.
Grazie ancora, vi tengo aggiornati!
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6875
- Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
- Località: Alba
- Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna
Re: Trasferimento e-Berlingo da Bergamo a Sarzana (SP)
Sia inteso....nel caso del viaggio la motivazione non deve essere il risparmio economico....ma senso di avventura e occasione per conoscere il mezzo...
Con 250/350€ te lo fai portare sotto casa... considerando viaggio per andare a prenderlo + ritorno, non so se risparmi qualcosa o se addirittura vai a pagare di più (e certamente se volessi dare un valore in denaro al tuo tempo saresti in perdita).
Con 250/350€ te lo fai portare sotto casa... considerando viaggio per andare a prenderlo + ritorno, non so se risparmi qualcosa o se addirittura vai a pagare di più (e certamente se volessi dare un valore in denaro al tuo tempo saresti in perdita).
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37597
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Trasferimento e-Berlingo da Bergamo a Sarzana (SP)
Non so bene se il Berlingo si comporti come la Leaf sulla ricarica fast, ma ti invito comunque a consultare questo thread > due-modi-per-caricare-completamente-la- ... t2924.html , che forse ti potrà tornare utile (soprattutto in ottica futura: fai qualche test prima per verificare il suo comportamento perché non è detto sia lo stesso).
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)