Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 649
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da simo88 »

paskyu ha scritto: 11/10/2023, 17:50 Basta premere una sola volta.
Ma sai che se io premo una volta mi blocca solo la carica, come se fosse in standby, se la lascio attaccata dopo qualche secondo riparte, hai modificato qualche impostazione da app?

Mentre se premo due volte sento proprio la sicura della tipo 2 aprirsi
Maico ha scritto: 11/10/2023, 22:05 a questo punto si e' in "B", bisogna passare in "P" girare la chiave come per spegnerla e "riavviarla" :? riandare in "D" o "B" e ripartire :(
C'è stata una discussione tempo fa: partenza-in-salita-e-up-t9895.html
Io sinceramente non me ne sono mai accorto, perchè sono abituato a mantenere il freno e poi ripartire, non mi piace far indietreggiare l'auto :lol:



Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da Maico »

Grazie @simo88 ,

Esattamente quello che riportavo io ;)

Comportamento alquanto "particolare" :D

Ma del resto guardando il 3D che mi ha condiviso @pIONiere sul comportamento con e senza cinture, non mi sembra l'unico .... ;)

Un saluto

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da BananaJoe »

simo88 ha scritto: 11/10/2023, 23:37 Ma sai che se io premo una volta mi blocca solo la carica, come se fosse in standby, se la lascio attaccata dopo qualche secondo riparte, hai modificato qualche impostazione da app?

Mentre se premo due volte sento proprio la sicura della tipo 2 aprirsi
Strano.
Con una pressione dovrebbe sbloccare la type2 ed interrompere la ricarica. Se la lasci lì, dopo circa 30 secondi, riblocca e riprende.
Almeno il comportamento standard è così.
VW e-up! 2015
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 555
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da Roby-e-up! »

pIONiere ha scritto: 11/10/2023, 22:15 @Maico comportamenti-e-up-durante-la-guida-e-l ... ml#p113924 buona lettura e ricordati di mettere la cintura! ;)
Per fortuna hai trovato tu il link…
Ci avrei messo un sacco a ripescarlo :D
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
Fantasio
★★★ Intenditore
Messaggi: 154
Iscritto il: 30/06/2020, 16:31
Località: Roma
Veicolo: E-UP

Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da Fantasio »

Maico ha scritto: 11/10/2023, 22:055) la e-up si "spegne" :shock: come se in una termica si spegnesse il motore :(
E' dovuto al fatto che in quel momento non hai allacciato la cintura, e non capita sempre, ma random. Me lo ha confermato l'assistenza VW, quando finalmente è riuscita a riprodurre il problema.
Per me è follia pura; come tu stesso hai constatato, è un comportamento estremente pericoloso: ti aspetti che la macchina riparta salendo e invece scivola all'indietro, incurante di chi o cosa tu abbia alle spalle. Capisco che uno deve allacciarsi la cintura, ma non si può creare una situazione di pericolo se non lo fai.

Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da Maico »

@Fantasio

ciao sono quasi certo che avessi le cinture allacciate, come sono quasi certo di riuscire a riprodurlo a piacimento ( quindi non random ) :)
Domani provo e ti faccio sapere concertezza ;)

grazie del feedback

un saluto

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
attaia
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/11/2018, 14:54

Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da attaia »

Scusate se mi intrometto....un amico ha la sorellina della Up (Skoda IV) e mi dice che nella app di gestione della auto,per evitare sovraccarichi ricaricando dalla shuko di casa, può abilitare la voce "ricarica con energia disponibile" al posto di fissare lui il valore di kW....possibile riesca a fare questo?
Non servirebbe una wallbox e relativo sensore?
Oppure l'opzione si riferisce ad altro?
Sono intenzionato a prendere una up elettrica o una sorellina, usata...se è una opzione che ha solo la Skoda, cercherò specificatamente quel modello😉
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da Maico »

Fantasio ha scritto: 12/10/2023, 19:29 E' dovuto al fatto che in quel momento non hai allacciato la cintura, e non capita sempre, ma random.
Ciao Fantasio, fatta qualche prova veloce.... confermo quello che hai scritto ;)

2 prove con cintura allacciata e la e-up rimane piantata ferma, in salita, non retrocede, chiedendo di azionare il freno a mano
3 prove con cintura slacciata e 2 volte su 3, dopo che l'hill holder ha rilasciato i freni la macchina e' andata indietro e si e' spenta obbligandomi a ruotare la chiave, 1 volta invece si e' spenta ma ripremendo accelleratore si e' riaccesa ed e' avanzata ;) :D
grazie delle info

un saluto

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Fantasio
★★★ Intenditore
Messaggi: 154
Iscritto il: 30/06/2020, 16:31
Località: Roma
Veicolo: E-UP

Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da Fantasio »

Per me è sempre follia pura: si crea un pericolo solo perché non hai messo la cintura, e oltretutto non è certo è un comportamento che ci si aspetta, né è descritto nel manuale.
Immagina di essere fermo a un semaforo, in salita. Scatta il verde, tu riparti... e invece di andare avanti scivoli indietro. Panico, che succede?, premi invano l'acceleratore, e prima di capire cosa bisogna fare hai già urtato la macchina ferma dietro di te, e che certo non si aspettava tu scivolassi così tanto.
Io dico che in un caso del genere, se tu facessi causa alla VW, la vinceresti a mani basse.
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Ecco la Volkswagen e-Up! che avrò a noleggio per un mese

Messaggio da Maico »

@Fantasio

Ciao sono completamente d'accordo :o

la prima volta che mi e' capitato, un po di "panico" mi e' preso..... non capivo cosa stesse succedendo...

comunque modalita di guida "B" super fantastica ;) la amo.... e" tarata perfettamente per una guida cittadina OPD !!!

un saluto

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”