Up to 80%: l'app per calcolare facilmente i tempi di ricarica

Ogni strumento utile per ricercare colonnine di ricarica e/o programmare viaggi col PC o con lo smartPhone.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
alessandro.b
★★ Apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/01/2020, 15:47
Località: Milano
Veicolo: Kona XClass

Re: Up to 80%: l'app per calcolare facilmente i tempi di ricarica

Messaggio da alessandro.b »

Aggiunta la regolazione tramite cursore della potenza di ricarica in 9 step da 6 a 32 Ampere in AC e regolazione fine dei kW con i tasti per reale assorbimento dalla rete.
Aggiornata la capacità batteria: min 1 kWh - max 105 kWh e step da 0,1 kWh da 1 fino a 30 kWh.
Ultima modifica di alessandro.b il 07/11/2021, 10:19, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2858
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Up to 80%: l'app per calcolare facilmente i tempi di ricarica

Messaggio da Murales »

Grazie, aggiornata!
Ho notato che tra i vari step è presente 13 ampere, valore che mi è sembrato un po' strano... l'unico dispari, oltretutto intermedio tra 12 e 14, valori presenti in alcuni IC-CPD.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
alessandro.b
★★ Apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/01/2020, 15:47
Località: Milano
Veicolo: Kona XClass

Re: Up to 80%: l'app per calcolare facilmente i tempi di ricarica

Messaggio da alessandro.b »

Murales ha scritto:Grazie, aggiornata!
Ho notato che tra i vari step è presente 13 ampere, valore che mi è sembrato un po' strano... l'unico dispari, oltretutto intermedio tra 12 e 14, valori presenti in alcuni IC-CPD.
Ho tenuto presente il mio EVR1 della e-Station.
1631129228902.jpg
1631129228902.jpg (11.22 KiB) Visto 535 volte
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2858
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Up to 80%: l'app per calcolare facilmente i tempi di ricarica

Messaggio da Murales »

Ok come non detto! :D

Riguardo la non linearità delle curve di ricarica, mi chiedevo se non si potesse attingere ad es ad API come questa
https://github.com/chargeprice/chargeprice-api-docs
Parebbero gratuite per uso non commerciale

Non ho però minimamente idea riguardo fattibilità e complessità di una simile integrazione
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Up to 80%: l'app per calcolare facilmente i tempi di ricarica

Messaggio da johnhardening »

Ciao, sul mio smartphone l'amperaggio si comporta in modo strano, a step, visualizzando più valori di kW allo stesso amperaggio.
Per esempio: 8A vengono visualizzati da 1,5 ad 1,8kW, 10A sono visualizzati da 1,9 a 2,3kW, etc.
Non so se è un problema del mio smartphone,
ma potrebbe essere fuorviante, se si riuscisse sarebbe bene mettere il rapporto corretto o visualizzare gli Ampere esclusivamente al valore corretto che sono 1,84kW( arrotondabile a 1,8kW) ad 8A; 2,3kW a 10A; etc.
Inserire più valori in kW sullo stesso valore di Ampere può essere fuorviante oltre che scorretto, per esempio 2kW (2,07kW) sono 9A ma viene visualizzato 10A.
Ciao e grazie per il tuo lavoro.
P.s. anche il mio carichino ha i 13A :D

Avatar utente
alessandro.b
★★ Apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/01/2020, 15:47
Località: Milano
Veicolo: Kona XClass

Re: Up to 80%: l'app per calcolare facilmente i tempi di ricarica

Messaggio da alessandro.b »

johnhardening ha scritto:...l'amperaggio si comporta in modo strano, a step, visualizzando più valori di kW allo stesso amperaggio... potrebbe essere fuorviante
Ciao, capisco che possa sembrare fuorviante ma la logica di funzionamento (ma a questo punto magari non troppo... "logica" :) ) come descrivo nel messaggio di aggiornamento sarebbe quella di settare nell'app, col cursore, l'amperaggio a cui il carichino andrà al massimo a lavorare, p.e. 8A (1,8 kW) ed eventualmente con i tasti affinare (verso il basso, quindi 1,7... 1,6... o 1,5kW) la reale potenza assorbita dalla rete. Ho adottato questo approccio perché ho visto che la potenza teorica massima indicata dal IC-CDP o dalla wallbox viene rispettata raramente. Per esempio io carico a 20A per un assorbimento massimo (teorico) di 4,6 kW ma in pratica dal contakW che ho a monte della stazione di ricarica mediamente sono sui 4,2/4,3 kW con punte di 4,4 kW a seconda della reale tensione di rete (di solito sono sui 220V e quasi mai sui 230V). Ho lasciato la possibilità di modificare i kW per un calcolo corretto dei tempi senza toccare il valore in ampere per rendere l'idea del range all'interno di cui ci si trova a lavorare (8A... 10A... 24A...). Si potrebbe indicare tale range di fianco al valore in ampere, p.e.: 10A (1,9/2,3 kW) e lasciare la possibilità di una "sintonia fine" dei kW.
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Up to 80%: l'app per calcolare facilmente i tempi di ricarica

Messaggio da johnhardening »

Ciao, non mi metto a discutere su come vuoi fare l'app che essendo tua hai diritto di come fare come vuoi, però secondo me è un errore.
In realtà non potrai mai sapere a quanto caricherà la macchina perché dipenderà da molti fattori: dallaarca e modello della batteria, dalla logica del caricatore, dalla temperatura della batteria, dalla temperatura esterna, dal livello di carica della batteria, etc.
Gli ampere che setti sul IC-CDP o sulla wallbox non sono la potenza effettiva a cui caricherà la macchina (che come detto sopra potrà variare al variare delle condizioni) ma la potenza essi che indicheranno come massima disponibile al caricatore via segnale pwm.
Di fatto tu potresti aver settato 7kW ma la macchina potrebbe caricare a 2kW.
È vero che la tua app serve a dare una utilissima indicazione sui tempi di carica, ma però così da una indicazione errata che potrebbe essere fuorviante.
Potresti indicare il reale valore di A in rapporto ai kW, non è importante che sia uguale a quello presente sui carichini, ma che dia una indicazione a chi deve settarlo, in ogni caso non sarebbe possibile, almeno per la maggior parte degli utenti, sapere gli esatti kW assorbiti dall'auto.
Ciao e grazie per il tuo prezioso lavoro.
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 747
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Up to 80%: l'app per calcolare facilmente i tempi di ricarica

Messaggio da Maico »

alessandro.b ha scritto:Aggiunta la regolazione tramite cursore della potenza di ricarica in 9 step.......
Ciao Alessandro, ho installato la versione 3.4 e direi che per me e' ottima :)

Ultimo suggerimento: per me sarebbe utile che venisse "salvata" anche l"ultima programmazione ( voce: programma) della ricarica, mentre invece chiudendo e riaprendo l'app riparte sempre da "inizia ora".

Io utilizzo la Twizy su percorsi più o meno sempre uguali con partenza alla mattina più o meno allo stesso orario, quindi le ricariche che faccio in automatico con il timer ( che ora programmo con la tua app ) avvengono con stesso orario di fine ricarica dove modifico solo orario di start ricarica ( ovviamente lo start dipende da quanto ho "consumato" il giorno prima ). Quindi la memorizzazione del "setting" di cui parlavo sopra mi sarebbe molto utile ;)

Grazie di nuovo per aver condiviso con il forum e con noi questo tuo "sviluppo" sicuramente semplice ma interessante !!! :D

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6889
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Up to 80%: l'app per calcolare facilmente i tempi di ricarica

Messaggio da pepo154 »

Io la butto la, hai pensato a svilupparlo magari su Flutter per renderlo disponibile anche su iOS?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
alessandro.b
★★ Apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/01/2020, 15:47
Località: Milano
Veicolo: Kona XClass

Re: Up to 80%: l'app per calcolare facilmente i tempi di ricarica

Messaggio da alessandro.b »

Maico ha scritto:per me sarebbe utile che venisse "salvata" anche l"ultima programmazione
E' ovviamente fattibile! ;)
pepo154 ha scritto:Io la butto la, hai pensato a svilupparlo magari su Flutter per renderlo disponibile anche su iOS?
iOS è sempre (nel bene e nel male) nei miei pensieri. Intanto cerco di dare all'app una "forma", in termini di funzioni, più o meno definitiva e intanto do un'occhiata in giro per vedere come portarla eventualmente su iOS con tutte le complicazioni (e i costi) del caso. Come è noto Apple non è proprio di bocca buona e a buon mercato. Con Google te la cavi con 25$ una tantum e pubblichi quello che ti pare a vita, con Apple è "leggermente" diverso e per un'app che genera zero entrate diventa complicato. :?
Comunque ti ringrazio

Rispondi

Torna a “Strumenti e App”