È normale che ventola raffreddamento batteria e-208 vada sempre ad alta intensità?

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
andrew91
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/03/2023, 16:25

È normale che ventola raffreddamento batteria e-208 vada sempre ad alta intensità?

Messaggio da andrew91 »

Ciao a tutti.
Vorrei raccontarvi un comportamento che non si è mai presentato alla mia Peugeot e-208.
Qualche giorno fa, dopo essere rientrato da lavoro ed aver percorso circa 25 km decido di mettere il veicolo in carica sfruttando il caricatore domestico (l'autonomia residua era circa al 50%). Durante la carica ogni tanto si è avviata per pochi secondi la ventola di raffreddamento con un'intensità non elevata. Arrivata ad avere una carica di circa il 60% la ventola di raffreddamento si è avviata con un'intensità con un'intensità tale da attirare la mia attenzione. Solitamente un'intensità di questo tipo mi era capitata durante le ricariche ultra fast in autostrada. Decido di attendere alcuni minuti lasciando il cavo collegato sperando che la ventola si fermasse o, quantomeno riducesse la sua intensità di rotazione ma nulla. Siccome nella giornata il veicolo ha sostato per diverse ore al sole, la temperatura esterna era molto elevata (solo la sera si superavano i 33°) ed in più lo stavo caricando subito dopo averlo usato, ho ipotizzato che il mix dei tre eventi abbia portato le batterie ad avere ad una temperatura eccessiva tale da giustificare questo comportamento della ventola. Decido, pertanto, di lasciar perdere e di riprovare la mattina seguente (dopo aver passato l'intera notte in garage). Tuttavia, subito dopo aver collegato il cavo la ventola è partita a palla come la sera prima. Anche in questo caso decido ì di attendere alcuni minuti col cavo collegato e mi accorgo che l'aria che esce dal cofano (che ho aperto pochissimi minuti dopo che la ventola si è avviata) inizia piano piano ad essere calda. A quel punto, ho deciso di staccare il cavo.

A qualcuno di voi è mai capito qualcosa del genere? C'è da preoccuparsi? :roll:



Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: È normale che ventola raffreddamento batteria e-208 vada sempre ad alta intensità?

Messaggio da MauroneRelax »

Secondo me è normale, l’auto da specifica refrigera la batteria col compressore AC quando sta dai 35°C ed è in carica. Solo che secondo me non ce la fa con il carichino, il compressore dovrebbe essere da 6 kW, il carichino a malapena da 1,8 kW al lordo delle dispersioni dell’OBC, ed una batteria da qualche quintale richiede tempo per essere refrigerata..
Poi anche l’OBC stesso produce calore raddrizzando la corrente e si raffredda proprio col circuito di motore ed inverter e anche quel circuito, quando raggiunge 35°C partono le ventole del radiatore. Tutto normale, ma rischi che col carichino la potenza vada tutta in raffreddamento e che la carica della batteria per un po’ sia ferma o a velocità ancora più ridotta, non sarebbe una cattiva idea passare ad una Wallbox da almeno 3,7 kW
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37394
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È normale che ventola raffreddamento batteria e-208 vada sempre ad alta intensità?

Messaggio da marco »

Anche per me è normale, con questo caldo va molto più spesso del previsto ed anche un po' quando pare lei, quindi c'è il caso che per un po' si ferma e qualche ore dopo riparte.
@MauroneRelax non credo che il compressore ciucci 6 kW, quella è la resistenza d'inverno (che sono 5 poi mi pare di ricordare): il compressore immagino che assorba molto meno (e bisogna vedere se in quel caso lavora il compressore, magari va solo la ventola? Solo ipotesi ovviamente)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: È normale che ventola raffreddamento batteria e-208 vada sempre ad alta intensità?

Messaggio da MauroneRelax »

Lo avevo ipotizzato perché di inverno quando preriscaldi per sgelare il parabrezza la resistenza da 5 e la pompa di calore (compressore) vanno insieme, e mi pare si arrivi ad assorbire 10-11 kW se sei attaccato ad una colonnina, se la resistenza è da 5, il resto lo preleva il compressore. Ipotizzo che può arrivare a 6 kW ma che spesso inizia con 3 kW e poi si stabilizza intorno 1, 1,5 kW.
andrew91
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/03/2023, 16:25

Re: È normale che ventola raffreddamento batteria e-208 vada sempre ad alta intensità?

Messaggio da andrew91 »

Grazie delle risposte, ora mi sento più tranquillo.
Non escludo che, in entrambi i tentativi di ricarica fatti la temperatura ambiente fosse pari o superiore a 35° e questo potrebbe giustificare il comportamento (a primo impatto anomalo) della ventola. Appena possibile proverò nuovamente a caricare sperando che con le temperature più basse di questi giorni non si ripeta lo stesso comportamento. Vi terrò aggiornati.
Tra l'altro, alcune delle cose che avete detto mi sono servite da input per cercare di capirne di più sui meccanismi di raffreddamento nei veicoli con motore elettrico ed ho trovato discussioni/post davvero interessanti (questo è uno di quelli più interessanti post391427.html#p391427).

PS. Avevo già intenzione da un po' di installare una wallbox ma ancora non ho avuto il tempo di studiarle con attenzione per capire le caratteristiche offerte e quelle di cui ho bisogno oltre ad altri aspetti quali affidabilità, ecc... Anzi, a tal proposito, se avete link utili sul tema con contenuti da utilizzare non appena partirò con le mie ricerche sono ben accetti, sempre che non si vada troppo off-topic :D

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”