Vi presento la mia Kia e-Soul 64 kWh bianca e rossa
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6875
- Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
- Località: Alba
- Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna
Re: Vi presento la mia Kia e-Soul 64 kWh bianca e rossa
https://www.google.com/amp/s/andreagale ... recia/amp/
Qua dice che ai 130 km/h i 330 km li raggiunge.
Di conseguenza ai 110 i 400 km li dovresti fare....in estate però...in inverno senza PDC? Sulla golf elettrica dicevano che la PDC migliorava autonomia (anche se è sbagliato dire così, sarebbe meglio dire che fa subire un calo inferiore del) fino al 30%....con la ID3 il grafico postato nella discussione indicava un 20% circa tra i -7 e i 10°... dipende insomma, non avendo PDC quell'autonomia potrebbe essere ben lontana...
Qua dice che ai 130 km/h i 330 km li raggiunge.
Di conseguenza ai 110 i 400 km li dovresti fare....in estate però...in inverno senza PDC? Sulla golf elettrica dicevano che la PDC migliorava autonomia (anche se è sbagliato dire così, sarebbe meglio dire che fa subire un calo inferiore del) fino al 30%....con la ID3 il grafico postato nella discussione indicava un 20% circa tra i -7 e i 10°... dipende insomma, non avendo PDC quell'autonomia potrebbe essere ben lontana...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 35
- Iscritto il: 29/09/2019, 20:24
- Località: prov. palermo
- Veicolo: Kia e_soul 64kw
Re: Vi presento la mia Kia e-Soul 64 kWh bianca e rossa
Mi spiace non poter essere utile poiché al momento ho solo fatto tratti di statale e pochi km in autostrada
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 26
- Iscritto il: 07/08/2020, 21:49
- Località: Genova
- Veicolo: KIA EV6
Re: Vi presento la mia Kia e-Soul 64 kWh bianca e rossa
Ops, non le ho mai usate.......Simoprius ha scritto:Domanda per il felice possessore Marcosav: ma le "mood lamps" che si accendono a ritmo di musica, si possono disattivare?
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 26
- Iscritto il: 07/08/2020, 21:49
- Località: Genova
- Veicolo: KIA EV6
Re: Vi presento la mia Kia e-Soul 64 kWh bianca e rossa
E' la spia dei sensori di parcheggio.antonio71pa ha scritto:ciao ma il pulsante "P" sotto quello del volante riscaldato a cosa serve se lo si accende
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 26
- Iscritto il: 07/08/2020, 21:49
- Località: Genova
- Veicolo: KIA EV6
Re: Vi presento la mia Kia e-Soul 64 kWh bianca e rossa
Ciao, sono arrivato ad oltre 3000 km di percorrenza. Ieri sono rientrato a casa da Borgio Verezzi facendo circa 80 km di autostrada con velocità intorno ai 90 kmh, ma con continui cambi di velocità per rallentamenti o sorpassi, salite e discese e la media è stata di 12,3 Kwh/100 km.Simoprius ha scritto:Ciao, posso chiederti un aggiornamento / dettaglio sui consumi autostradali?marcosav ha scritto: Ed adesso parliamo della sorpresa più bella, i consumi: al momento dell'acquisto ero indeciso con la Kona, perchè aveva recensioni migliori. Poi hanno prevalso linea, dotazioni e prezzo della Soul e non avrei potuto fare scelta migliore.
Al momento ho fatto 1550 km prevalentemente in extraurbano di montagna, città e circa 400 km tra autostrada e statali pianeggianti: i consumi sono di 10,5 Kwh/100 km come media con dato impressionante di 9,5 Kwh/100 km in un percorso di 70 km intorno a Genova con una 15 di km tra Riviera e città.
Direi molto meglio di quanto indicato dalle varie riviste, Motor1 in primis.
ABRP (https://abetterrouteplanner.com/) considera per la e-Soul un consumo di riferimento di 22,0 Kwh/100km a 110 km/h, mentre per la e-Niro, a parità di powertrain ma evidentemente con una aereodinamica più favorevole, 17,9 Kwh/100km a 110 km/h, e per la Kona 17,6 Kwh/100km a 110 km/h.
Insomma, la sua forma da "furgoncino" (che adoro) è così penalizzante a velocità autostradali?
E' vero che in città e nel misto fa tanto lo stile di quida e il piede esperto, ma a velocità costanti autostradali c'è poco da fare...
Ho fatto anche uno "spettacolare" Genova - Borgio Verezzi tutto su statale a 9,2 Kwh/100 km
Purtroppo in autostrada io ben difficilmente supero i 100 Km/h (non per niente sono genovese), ma credo che il consumo di 22 Kwh/100 km sia esagerato. A velocità costante sui 110 Km/h penso possa considerarsi veritiero il consumo a suo tempo indicato da Galeazzi nella sua prova, cioè circa 13 Kwh/100km.
Appena farò un tratto significativo in autostrada a velocità più elevata posterò i risultati.
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 26
- Iscritto il: 07/08/2020, 21:49
- Località: Genova
- Veicolo: KIA EV6
Re: Vi presento la mia Kia e-Soul 64 kWh bianca e rossa
Si, assolutamente e funziona benissimo: con temperatura interna a 24° ed esterna a 31° l'incidenza sui consumi è intorno al 7%davide ha scritto:ma..... la pompa di calore c'è nel tuo modello ??marcosav ha scritto:Ciao, bianca con il tetto e gli specchietti rossi: ovviamente a me piace.
Appena riesco posto due foto...
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 26
- Iscritto il: 07/08/2020, 21:49
- Località: Genova
- Veicolo: KIA EV6
Re: Vi presento la mia Kia e-Soul 64 kWh bianca e rossa
Ciao, di solito ECO+ quando posso non usare la climatizzazione e rigenerazione in "auto"antonio71pa ha scritto:Volevo complimentarmi x la media del 10.5 io con la stessa tua auto su 1300 km circa ho media del 12.5 forse tu la usi più nel traffico. Io cammino con mod. Eco e rigenerazione in auto oppure su 3. La mia e tutta blu senza il pack di 2700€
Comunque, anche 12,5 è un bel risultato
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 26
- Iscritto il: 07/08/2020, 21:49
- Località: Genova
- Veicolo: KIA EV6
Re: Vi presento la mia Kia e-Soul 64 kWh bianca e rossa
A 110 Km/h, con un pò di attenzione, ci si dovrebbe riuscire.giancaos ha scritto:All'inizio avevo qualche perplessità data dall'estetica, ora invece mi piace molto ed e' tra le auto "papabili" nella scelta e acquisto che faro' a fine anno. Ma mi chiedo, quest'auto li fa 400 km in autostrada a 110/130 senza aver bisogno di ricarica? Per me e' fondamentale per riuscire a "sfangare" un viaggio piuttosto ricorrente (3-4 vuole al mese) che devo fare.
A 130 Km/h, per la mia esperienza, non credo.
Re: Vi presento la mia Kia e-Soul 64 kWh bianca e rossa
Oh!?!marcosav ha scritto:Si, assolutamente e funziona benissimo: con temperatura interna a 24° ed esterna a 31° l'incidenza sui consumi è intorno al 7%davide ha scritto:ma..... la pompa di calore c'è nel tuo modello ??marcosav ha scritto:Ciao, bianca con il tetto e gli specchietti rossi: ovviamente a me piace.
Appena riesco posto due foto...
Sicuro? Riesci a postare foto del vano motore? Si capisce subito se c'è o no:dovrebbe esserci un accrocchio con una cover di plastica (tipo quella del motore, ma più piccola) in alto a sinistra.
In realtà i benefici sui consumi dovrebbero apprezzarsi con il riscaldamento alle basse temperature, non con il condizionatore alle alte...
Re: Vi presento la mia Kia e-Soul 64 kWh bianca e rossa
Per curiosità, tu per caso avevi provato/valutato anche la e-Niro o sei andato diretto sulla e-Soul?
E' vero che la e-Soul è ben insonorizzata anche alle velocità autostradali (che, belin, per te significa non più di 100 km/h
E' vero che la e-Soul è ben insonorizzata anche alle velocità autostradali (che, belin, per te significa non più di 100 km/h
Ultima modifica di Simoprius il 05/09/2020, 10:51, modificato 1 volta in totale.