Quali consigli per fare viaggio in Inghilterra con Leaf 62 kWh?

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Quali consigli per fare viaggio in Inghilterra con Leaf 62 kWh?

Messaggio da FrancoVecchi »

Un caro saluto a tutti.
La prossima estate (agosto) con la mia compagna, pensavamo di fare un giro in Inghilterra in auto elettrica. Avremo 12/13 giorni in totale, quindi faremo una serie di tappe.
La macchina è la Leaf Tekna e+ con batteria dal 62KWh e SOH all'89%.
Ho dato una occhiata con NextCharge alla mappa delle colonnine e ho notato che di Chademo ce ne sono parecchie sia in Francia che in UK, anche molte con potenza di 20-25KW, che potrebbero essere buone per una sosta di qualche ora con ricarica completa a potenza "media" quindi con minore riscaldamento della batteria.
Chiederei qualche consiglio sui luoghi in cui fare tappa considerando che la maggior parte del tempo la si vorrebbe dedicare all' UK,
e qualche consiglio sulla ricarica, ovvero quale operatore/i sono più adatti e quali abbonamenti eventualmente attivare in particolare per Francia e Inghiterra.
Grazie in aniticipo per i consigli che mi darete.
Franco


Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali consigli per fare viaggio in Inghilterra con Leaf 62 kWh?

Messaggio da marco »

Qualche consiglio generale per i viaggi con questa auto sarebbe di fare il viaggio con calma, quindi andare piano e ricaricare non troppo veloce (poi dipende sempre da quanti chilometri giornalieri si vogliono fare): preferibili i giorni di brutto tempo o anche viaggiare di notte (che però sono due cose che contraddicono il viaggio per vacanza).
Per ricaricare in Francia mi pare vada molto forte Chargemap ma bisogna poi vedere le tariffe, e poi quello detto oggi può non essere più valido per questa estate quindi bisogna guardare anche all'ultimo quale sarà il gestore più conveniente.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Quali consigli per fare viaggio in Inghilterra con Leaf 62 kWh?

Messaggio da FrancoVecchi »

@marco si sono consapevole dei limiti della macchina, ma anche dei miei, specie in vacanza, che non superano quelli della macchina. :-) Ne ero consapevole anche prima dell'acquisto.
Ho sentito dire che in francia ci sono molte colonnine in cui si paga col POS, conviene così o meglio fare qualche abbonamento?
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali consigli per fare viaggio in Inghilterra con Leaf 62 kWh?

Messaggio da marco »

Secondo me il POS non conviene mai: massima comodità (per chi non se ne intende e non sa nulla di mobilità elettrica) e quindi massimo costo. Conviene che parti dal guardare quali sono le colonnine più diffuse o presso cui devi ricaricare, poi guardi i vari gestori compatibili ed infine ti fai i conti sulla convenienza. Come già scritto però, guardarci adesso mi pare un po' prestino visto che tutto cambia velocemente, per cui i discorsi fatti oggi sicuramente non varranno più per questa estate.
Ti direi di valutare anche i Tesla Supercharger ma con la Leaf mi sa che non ti ci puoi abbeverare :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Quali consigli per fare viaggio in Inghilterra con Leaf 62 kWh?

Messaggio da FrancoVecchi »

@marco non so, ho sentito dir che in francia il costo delle ricariche a consumo è più basso che da noi, quindi mi darebbe sicurezza poter ricaricare comunque , indipendentemente da abbonamnti e relativi roaming.
Per questo avevo chiesto sul forum, anche per potere organizzami per tempo con le varie app e tenere monitorati i costi senza arrivare all'ultimo con tutto da fare.

Per quanto riguarda i supercharger e Leaf spero sia solo solo qeustione di tempo, a breve dovrebbe uscire un adattatore funzionante .... :-)
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali consigli per fare viaggio in Inghilterra con Leaf 62 kWh?

Messaggio da marco »

Prova a dare un'occhiata alle recensioni nella sezione Francia, magari gli utenti che le hanno scritte hanno anche indicato cosa hanno utilizzato.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Quali consigli per fare viaggio in Inghilterra con Leaf 62 kWh?

Messaggio da FrancoVecchi »

@marco Ah perfetto, grazie,
non avevo notato che c'è anche una sezione Francia.
Vado a curiosare ;-)
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quali consigli per fare viaggio in Inghilterra con Leaf 62 kWh?

Messaggio da pIONiere »

marco ha scritto: 13/01/2024, 11:32 Secondo me il POS non conviene mai
Il costo non e' sempre piu' alto, i costi in Francia non li conosco, ma in Germania alle HPC Aldi col POS si paga 39 ct/kWh e se non ricordo male pure le nuove HPC sulla A22 hanno un prezzo al kWh buono.

@FrancoVecchi studiati bene i percorsi alternativi, secondo me da Bologna (se non sbaglio dicevi che eri di Bologna) ti potrebbe convenire passare per il Brennero e la Germania, ti risparmi i pedaggi autostradali francesi mentre in Germania non ci sono pedaggi e le Chademo in Germania sono sempre molto diffuse (se non sbaglio la Germania e' la nazione con piu' punti di ricarica Chademo al mondo).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quali consigli per fare viaggio in Inghilterra con Leaf 62 kWh?

Messaggio da Kermit »

Io in Francia ho sempre caricato con tessere RFID ma in effetti ora che mi ci fai pensare in parecchie stazioni DC ho visto che si poteva pagare con il POS. Non con le AC però, a meno che non fosse un impianto unico con anche la parte DC (tipo le nostre Bitron).

Per attraversare la Manica ti consiglio di usare sia il traghetto che il tunnel (non insieme però :mrgreen: ), quando ci andai con la X3 diesel parecchi anni fa fu molto bello sia vedere le bianche scogliere di dover all'arrivo che prendere la navetta al ritorno (costa il doppio ma ci mette metà tempo).
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Quali consigli per fare viaggio in Inghilterra con Leaf 62 kWh?

Messaggio da FrancoVecchi »

@pIONiere grazie per il consiglio. Ho provato a fare una simulazione ma la maggiore distanza mi comporta forse un pernottamento in più quindi devo valutare...
@Kermit grazie, pensavo che via nave i tempi fossero molto maggiori , se ho capito bene si tratta di una trversata breve...
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”