Viaggio Italia - Francia 2 con Tesla Model Y Long Range

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kona grigia
★★★ Intenditore
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/02/2022, 11:10
Località: Bari
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Viaggio Italia - Francia 2 con Tesla Model Y Long Range

Messaggio da Kona grigia »

"la gente pensa che se la macchina ha 600 km di autonomia WLTP si può partire da casa e fermarsi dopo 600 km".

L'ho fatto una volta quando avevo la Kona. Macerata-Bari 451km tutta una tirata senza ricaricare, sono arrivato a casa che non avevo più le gambe. La sosta ci vuole ogni 300km circa, che sia per ricaricare o per fare una pausa.


Hyundai Kona 64kWh 4 anni, ora Tesla Model Y Long Range - WallBox Pulsar domestica - Power Cruise Control per i viaggi lunghi

ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Viaggio Italia - Francia 2 con Tesla Model Y Long Range

Messaggio da ZEnova »

su questo sono assolutamente d'accordo
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2603
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Viaggio Italia - Francia 2 con Tesla Model Y Long Range

Messaggio da robertocr »

Kona grigia ha scritto: 14/11/2023, 0:16 Purtroppo quando ho lasciato fare al navigatore Tesla mi ha fatto fare delle ricariche non proprio ottimali, soprattutto al ritorno. Ho la Tesla da meno di un anno e non ho ancora capito qual è il grado di affidabilità del pianificatore. Spesso la macchina è troppo ottimista nei consumi, nel senso che ormai ho capito che se lei mi dice che arrivo col 20%, allora devo già iniziare a stare attento e considerare un margine di sicurezza. Eppure ho uno stile di guida molto tranquillo, non capisco perchè il pianificatore ormai non riesca a prevedere i viaggi nel modo corretto.
prova a resettare il viaggio dopo un po' di chilometri.. ovvero cancella la destinazione e poi la rimetti nel navigatore.
Penso che l'auto utilizzi gli ultimi chilometri percorsi per calcolare i consumi, e quindi all'inizio sono sempre un po' "alterati" dai chilometri fatti dai viaggi precedenti.

comunque a me sbaglia forse dell'1% ed abbiamo le stesse auto... io comunque guido piu' o meno alla stessa maniera... sempre nei limiti di velocità ed in autostrada dai 120 a 130 kmh, dipende dal traffico.

quello che evito sono le partenze a razzo continue tanto non servono a niente pero' alterato i consumi di parecchio... certo qualche sorpasso a tavoletta lo faccio anch'io...
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Kona grigia
★★★ Intenditore
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/02/2022, 11:10
Località: Bari
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Viaggio Italia - Francia 2 con Tesla Model Y Long Range

Messaggio da Kona grigia »

Purtroppo non ho la stessa esperienza. A me costantemente perde sempre il 10% rispetto alla stima iniziale. Il mio stile di guida è cruise sempre attivo, velocità di crociera 115 in modo da poter fare i sorpassi rimanendo sempre dentro il limite. Partenze a razzo ... relativamente, perchè guido con la modalità SOFT quindi anche premendo tutto non è poi chissà cosa. Devo ancora imparare certamente ...
Hyundai Kona 64kWh 4 anni, ora Tesla Model Y Long Range - WallBox Pulsar domestica - Power Cruise Control per i viaggi lunghi
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 474
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Viaggio Italia - Francia 2 con Tesla Model Y Long Range

Messaggio da ampera-e »

Se mi chiedessero qual è l'ultimo libro che hai letto, risponderei:
"Viaggio Italia - Francia 2 con Tesla Model Y Long Range" :)

Mi associo ai complimenti per il report.
Ormai viaggiare in elettrico sta diventando quasi normalità, tanto che tu stesso scrivi che non val la pena documentarne uno da 600 Km. Ed io sono perfettamente d'accordo anche se, leggere di nuovi posti, di strategie e considerazioni, è sempre molto interessante.... pare di viaggiare assieme come Copilota di riserva.
Da qua arrivo ad una domanda che mi faccio spesso: è veramente necessario potersi affidare ad infotainment che calcola alla perfezione i consumi?
Personalmente penso che con un po' di esperienza su una specifica auto si possa tranquillamente navigare a vista conoscendo solamente la dislocazione delle colonnine e dei Km che ci separano.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4450
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Viaggio Italia - Francia 2 con Tesla Model Y Long Range

Messaggio da frank »

@ampera-e "è veramente necessario potersi affidare ad infotainment che calcola alla perfezione i consumi?"

E' molto utile che il navigatore calcoli con buona precisione il SOC previsto all'arrivo.
Io lo uso molto quando sto tornando a casa e posso permettermi di arrivare anche con percentuali infime (2% per esempio), decidendo se è il caso di rallentare un poco o tirate dritto a velocità allegra.

In questo con Tesla mi sono trovato sempre bene e calcola anche le differenza altimetriche nel tragitto.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Viaggio Italia - Francia 2 con Tesla Model Y Long Range

Messaggio da ZEnova »

ampera-e ha scritto: 15/11/2023, 11:46 non val la pena documentarne uno da 600 Km.
a meno che non sia fatto con un veicolo mignon :D
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
Kona grigia
★★★ Intenditore
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/02/2022, 11:10
Località: Bari
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Viaggio Italia - Francia 2 con Tesla Model Y Long Range

Messaggio da Kona grigia »

ampera-e ha scritto: 15/11/2023, 11:46 Se mi chiedessero qual è l'ultimo libro che hai letto, risponderei:
"Viaggio Italia - Francia 2 con Tesla Model Y Long Range" :)

Mi associo ai complimenti per il report.
Ormai viaggiare in elettrico sta diventando quasi normalità, tanto che tu stesso scrivi che non val la pena documentarne uno da 600 Km. Ed io sono perfettamente d'accordo anche se, leggere di nuovi posti, di strategie e considerazioni, è sempre molto interessante.... pare di viaggiare assieme come Copilota di riserva.
Da qua arrivo ad una domanda che mi faccio spesso: è veramente necessario potersi affidare ad infotainment che calcola alla perfezione i consumi?
Personalmente penso che con un po' di esperienza su una specifica auto si possa tranquillamente navigare a vista conoscendo solamente la dislocazione delle colonnine e dei Km che ci separano.
Ah ah ah, grazie mille! Allora se hai abbastanza tempo da perdere, buona lettura!
Spagna: Germania: Francia: Per rispondere alla tua domanda: sta diventando meno necessario, ma per farne completamente a meno bisogna essere un pochettino più smaliziati ed esperti. Se sai come guidare il mezzo e conosci la posizione delle colonnine che ti possono servire allora si può guidare come una vecchia auto termica.
Per quanto mi riguarda ne ho fatto largo uso perchè ovviamente andando all'estero la situazione è diversa e poi a me piace molto intrattenermi con i dati e le statistiche di viaggio mentre guido ... e anche dopo, come si può vedere! :lol:
Hyundai Kona 64kWh 4 anni, ora Tesla Model Y Long Range - WallBox Pulsar domestica - Power Cruise Control per i viaggi lunghi
Avatar utente
cip650
★★★ Intenditore
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/02/2020, 21:48
Località: monsano
Veicolo: Model 3 LR - C-HR

Re: Viaggio Italia - Francia 2 con Tesla Model Y Long Range

Messaggio da cip650 »

Che belle zone, noi siamo stati da quelle parti in agosto. Poi leggerò con l'attenzione che merita, cotanto report. Per ora metto solo la nostra tabella riassuntiva dei viaggio, con i costi. Nella mia firma troverai anche il mio report completo.
Schermata del 2023-11-16 11-39-13.png
Schermata del 2023-11-16 11-39-13.png (429.56 KiB) Visto 1463 volte
Kona grigia
★★★ Intenditore
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/02/2022, 11:10
Località: Bari
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Viaggio Italia - Francia 2 con Tesla Model Y Long Range

Messaggio da Kona grigia »

@cip650 Idem, anche io avevo già salvato il tuo sito tra i preferiti per leggerlo con calma più tardi. Abbiamo fatto quasi la stessa strada. Io ho soggiornato prima a Aunay-sur-Odon vicino a Caen, e dopo a Saint-Thegonnec tra Morlaix e Landivisau, sicuramente avrai visto i cartelli con i nomi di queste città anche nel tuo tragitto.
Hyundai Kona 64kWh 4 anni, ora Tesla Model Y Long Range - WallBox Pulsar domestica - Power Cruise Control per i viaggi lunghi

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”