red69 ha scritto:
Il fatto che secondo me non tieni conto che ad oggi anche se c'è stato un "boom" di vendite il parco elettrico è appena dello 0,1% del totale un numero insufficiente per parlare di una pianificazione così strutturata? Chi oggi sposa l'EV fa il Beta Tester di qualche cosa che cambierà profondamente negli anni avvenire se vi sarà un reale aumento significativo della penetrazione di mercato. Gli attuali segnali fanno pensare a questo cambio di marcia e ciò che osserviamo oggi non sarà sicuramente valido domani.
1) sicuramente l'infrastruttura sarà comune con diversi player che si accaparreranno le quote, e sicuramente sarà di interesse pubblico ma solo quando il numero di EV sarà sufficiente a giustificarlo. Questo intrordurrà nuovi standard e nuove leggi e chi vorrà giocare la partita dovrà adeguarsi agli standard tecnici che oggi praticamente sono inesistenti ed ognuno può fare come crede.
2) Questo punto passa dal normare l'obbligo di costruire qualsiasi cosa nuova con un tot di spazi ricarica, o meglio ancora dire che ogni parcheggio nuovo che nascerà dovrà avere i posti auto con colonnina annessa, che poi sia bassa tensione oppure no cambia poco.
3) Qui va fatto un lavoro tipo TESLA dove si iniziano a costruire delle dorsali elettriche con le vie di maggior percorrenza. Tesla con l'apertura dei supercharger a tutti potrebbe fare il colpaccio e precorrere i tempi.