Messaggio ''batteria 12v scarica, recarsi in officina!'' su e-Up!

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Zoppas
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/12/2020, 22:39
Località: Pescara
Veicolo: seat mii electric

Re: Messaggio ''batteria 12v scarica, recarsi in officina!'' su e-Up!

Messaggio da Zoppas »

Piffo ha scritto: 03/11/2023, 0:14 Sei sicuro che nel messaggio ci sia la parola "scarica"? A me dice (a memoria) " batteria 12V: recarsi in officina ", ed è apparsa proprio nei giorni in cui la macchina compiva tre anni. Ho controllato la batteria e gode(va) di ottima salute, per cui ho deciso di ignorare il messaggio e di continuarla ad usare normalmente.... ed ormai sono passati altri 6 mesi. Ho l'impressione che il messaggio appaia "a scadenza" e non perché venga rilevato un effettivo problema alla batteria. Quando ti è apparso il messaggio la macchina quanti anni aveva?
Anche a me è accaduta la stessa cosa, dopo 3 anni e a 400 km dal tagliando è apparso Batteria 12 v recarsi in officina anche la mia è in ottimo stato.



BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Messaggio ''batteria 12v scarica, recarsi in officina!'' su e-Up!

Messaggio da BananaJoe »

BananaJoe ha scritto: 03/11/2023, 9:09 Io ho avuto un problema molto simile qualche tempo fa: messaggio-di-allerta-batteria-12v-su-e- ... 19784.html
La mia batteria aveva ormai 6 anni ma sembrava ancora in ottima salute ed infatti lo è tutt'ora.
Il problema era stato un cavetto ed una centralina poi sostituiti.
Almeno così sembra...
Devo rettificare quanto scritto in precedenza in questa discussione, alla luce delle verifiche più approfondite descritte qui: come-cambiare-batteria-12v-su-e-up-t35333.html
La batteria della mia e-up! del 2015 non è quella originale, quindi non ha 6 anni come scritto, ma circa 3 e mezzo, perché è stata sostituita quando è stata rivenduta usata.
VW e-up! 2015
mas-EUP
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 19/09/2022, 12:13
Località: Udine
Veicolo: VW E-UP

Re: Messaggio ''batteria 12v scarica, recarsi in officina!'' su e-Up!

Messaggio da mas-EUP »

Stesso messaggio sulla mia E-UP del 2020, giusto il giorno prima dell'appuntamento in concessionaria per collaudo e "tagliando" (con ticket prepagato da 90€ per evitare sorprese), ho segnalato l'anomalia al momento dell'arrivo in officia, mi hanno richiamato dopo poco dicendo che la batteria è a posto, il messaggio di errore non è corretto, ci vuole un aggiornamento software "della centralina di ricarica della batteria" per eliminare il messaggio errato, bene, ma mi chiedono 120€ per farlo.
Protesto perchè mi sembra assurdo farsi pagare un aggiornamento per risolvere un'anomalia del software (non un guasto), ma dicono che è fuori garanzia e devono farlo pagare. A sto punto decido di farlo fare (per evitare anche lamenti della moglie che usa quotidianamente la macchina) e mi riservo di sporgere reclamo alla VW, Il giorno dopo ricompare subito il messaggio (danno e beffa), ora la devo riportare per "rifare l'ultima parte dell'aggiornamento", durata stimata 15minuti, speriamo...
vi aggiornerò.
Glock
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 24/07/2021, 15:11
Località: Venezia
Veicolo: ZOE R135 - E-UP

Re: Messaggio ''batteria 12v scarica, recarsi in officina!'' su e-Up!

Messaggio da Glock »

ASSURDO !!!
É una vergogna che la Volkswagen (ma forse è solo "opera" del Service di quella specifica concessionaria/officina) si faccia pagare un' AGGIORNAMENTO SOFTWARE che dovrebbe colmare alcune lacune o bug (quindi un difetto ) anche se fuori garanzia !!!
I soldi con cui abbiamo pagato la vettura erano PERFETTI e privi di BUG o DIFETTI !!!
Alcune case costruttrici (Tesla in primis) lo fanno già GRATUITAMENTE via OTA senza che neppure il cliente se ne accorga e si scomodi a portare l'auto in officina magari anche privandosene per un giorno o più, con tutti gli annessi e connessi.
La Renault magari non sarà a questi livelli ma, qualche mese fa, quando ho portato la mia Zoe per degli aggiornamenti SOFTWARE (da me richiesti AUTONOMAMENTE) previo appuntamento alla concessionaria Borsoi di Musile di Piave, mi hanno CORTESEMENTE e soprattutto GRATUITAMENTE messo a disposizione una Zoe elettrica recentissima per ben 2 giorni, questa é SERIETÀ e "farsi" i CLIENTI per i futuri acquisti.
Questo dovrebbe essere lo STANDART previsto da tutte le CASE e in tutte le concessionarie.
dal 2012 impianto F.V. SunPower da 4 kWp inverter Aurora 4.2 - monitoraggio impianto F.V. Elios4you ( 4nocks ) - da Agosto 2021 2a auto elettrica ( per la moglie ) Volkswagen e-Up! - dal settembre 2023 Renault Zoe R135 Intens.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Messaggio ''batteria 12v scarica, recarsi in officina!'' su e-Up!

Messaggio da pepo154 »

A me sembra strano pagare aggiornamenti software…
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Messaggio ''batteria 12v scarica, recarsi in officina!'' su e-Up!

Messaggio da pIONiere »

E' la concessionaria che si fa pagare il tempo necessario per l'aggiornamento software, sarebbe strano se lo facesse gratis. Durante il periodo di garanzia la VW paga la concessionaria per farlo (perciò e' gratis per il cliente). E' sempre stato cosi pure con le termiche.
Fuori garanzia e' gratis solamente quando si tratta di un richiamo ufficiale.
Inoltre il prezzo lo fa la concessionaria, può darsi che da un altra costerebbe meno (120 euro mi sembrano troppi per un aggiornamento che certamente impiega meno di un ora).
La e-up e' un progetto di oltre 10 anni fa, non ha l'OTA, gli aggiornamenti OTA sulle ID.x per quanto sappia sono gratuiti.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Messaggio ''batteria 12v scarica, recarsi in officina!'' su e-Up!

Messaggio da EmilianoMontanari »

Comparso lo stesso messaggio anche a me, che faccio lo ignoro? La macchina funziona perfettamente… Ho OBD Eleven ma non so come cancellarlo

io non spendo soldi solo per fare andare via il messaggio la macchina a quattro anni con estensione di garanzia forse me lo farebbero gratis ma che due palle
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 555
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Messaggio ''batteria 12v scarica, recarsi in officina!'' su e-Up!

Messaggio da Roby-e-up! »

La macchina va regolarmente ma se esce il messaggio significa che il convertitore DC/DC sta intervenendo un po troppo frequentemente per ricaricarla e mantenerne stabile la tensione.
Quindi ti sta avvisando che ti sta per lasciare…
I soldi li dovrai spendere non per far scomparire il messaggio ma per sostituire la 12V.
Puoi farlo in autonomia risparmiando parecchio…
Nei post precedenti qualcuno ha postato modello, dimensioni e specifiche per una batteria equivalente.
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Messaggio ''batteria 12v scarica, recarsi in officina!'' su e-Up!

Messaggio da BananaJoe »

Io ho creato questa discussione come-cambiare-batteria-12v-su-e-up-t35333.html appositamente per far sapere che è una cosa che si può fare benissimo da soli, ci sono tutte le indicazioni necessarie, anche le ..azzate da evitare :mrgreen:
Nel tuo caso però, se sei in garanzia, magari un'occhiata all'officina gliela farei dare. Probabile che ti dicano che la batteria a basso voltaggio non è compresa, ma meglio non rischiare.
VW e-up! 2015
Avatar utente
Piffo
★★★ Intenditore
Messaggi: 469
Iscritto il: 10/01/2020, 13:38
Veicolo: Škoda Citigo-Tesla Y

Re: Messaggio ''batteria 12v scarica, recarsi in officina!'' su e-Up!

Messaggio da Piffo »

...ormai sono 9 mesi che giro con il messaggio di avvertimento ad ogni accensione, ma la batteria 12V va sempre bene... toccando ferro...
Škoda Citigoᵉ iV Style (05/2020) + Tesla Model Y Performance (02/2024) + Kawasaki Z900 RS SE (04/2022)...molto fossile

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”