Cosa chiedereste all'enel per migliorare il servizio?

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
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selidori
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Cosa chiedereste all'enel per migliorare il servizio?

Messaggio da selidori »

In occasione dell'emob_2017: http://www.forumelettrico.it/forum/post3611.html
Enel ascolterà il popolo elettrico (ci sarà anche diretta streamging).

Mi piacerebbe raccogliere le idee e proposte del popolo elettrico.
NON chiediamo per favore le solite cose (colonnine fast, installazione davanti casa mia, riduzione tariffe, roaming, ecc) che si sa danno le solite risposte false&scontate&inutili, chiediamo cose concrete e reali.

Ecco due idee, mi piacerebbero le vostre o commenti sulle mie:



APERTURA GUASTI:
- Procedura di segnalazione guasti (colonnina non funzionante, irraggiungibile, ecc): da chiarire come funziona (sia e-go che tessera)
- Richiesta rilascio ticket (tracking?) per poter chiedere alle telefonate successive o comunque non dover riaprire ogni volta un ticket per lo stesso caso
- Tempi di intervento ? quali sono? Tempi di ripristino: quali sono?
- Procedura per sollecito
- Possibilità di escalation (manuale se non automatica dopo enne solleciti)
- Procedura per segnalare geofix errato

APERTURA GUASTO BLOCCANTE IN DIRETTA:
- Tempi di intervento garantiti
- Procedura ufficiale di sblocco/riconsegna cavi

REGOLE PER IL SERVIZIO:
- Possibilità di segnalazione utenti in carica da una vita: a questo riguardo stabilire tempo massimo (anche per SLOW) piuttosto rivedendo contratti (ci devono pensare bene anche per le prossime fast)
- Possibilità di sospensione temporanea utenti recidivi di ‘parcheggio eterno’
- Eventuale sblocco lato colonnina al superamento di tempo massimo (anche con cavo di proprietà dell’utente) magari dopo un ulteriore tempo BONUS di attesa; in alternativa sbloccabile da subito al superamento tempo massimo se l’utente successivo è autenticato (con e-go o tessera)
- Chiarimenti per car sharing in carica “eterna” con regolamenti pubblici sul sito ENELDRIVE e carta dei diritti sempre pubblica (ovviamente per le colonnine pubbliche in strada)
- Indicazione chiara su colonnina e/o app di chi è la colonnina (come è sul sito) EDIT: RIMOSSO: tale indicazione è gia presente.... ehm...
- Indicazione chiara su colonnina e/o app su chi fare escalation se la colonnina non è indicata a livello di comune (ad esempio pec del comune e/o telefono forze dell’ordine)

MAPPATURA COLONNINE:
- Segnalare quale colonnine possono erogare da due prese contemporanee (altrimenti non ha molto senso sapere se è in uso) EDIT: UPDATE!: Funzione inserita con nuova app giugno 2017!!!
Ultima modifica di selidori il 18/06/2017, 17:18, modificato 2 volte in totale.


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davide
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Re: Cosa chiedereste all'enel per migliorare il servizio?

Messaggio da davide »

il numero verde per problemi legati alla mobilità elettrica (sia hardware che software e non solo hardware...) deve essere dedicato solo a quello e deve essere disponibile H24 festivi e prefestivi compresi. Non deve essere un minestrone con dentro altre cose. Chi lo ha sperimentato sa di cosa parlo....
Sarebbe positivo che il distributore competente per territorio provasse ciclicamente le proprie colonnine ....una volta al mese almeno per verificare sia con APP che con tessera che funzionino a dovere. Con un occhio di riguardo ai display che, non essendo protetti dalle radiazioni solari , durano non più di due anni e poi diventano illeggibili. Per chi è in riserva sparato ed è in elettrico puro una colonnina guasta o no fa la differenza tra tornare a casa o chiamare il carro attrezzi.
Sono convinto che se le colonnine venissero manutentate a puntino saremmo tutti disposti a pagare le ricariche qualcosina in più.
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Cesare
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Re: Cosa chiedereste all'enel per migliorare il servizio?

Messaggio da Cesare »

1- importante da risolvere subito: La Geolocalizzazione delle colonnine ne vedo molte sbagliate ed impossibile ricaricare con l'app e-go,
2- mettere le due prese di una colonnina tipo 2
3- avere il posto riservato per ricaricare
4- le colonnine gia' presenti fare funzionare tutte e due le prese in simultanea cambiando il software con due posti adibiti.
Per ora non ricordo altro, grazie alla prossima
tonyelle
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Re: Cosa chiedereste all'enel per migliorare il servizio?

Messaggio da tonyelle »

Confermo: 1) avere due prese tipo 2 mennekes per colonnina, possibilmente anche sulle future fast avere (presa e spina tipo2) e auto sbloccanti a fine ricarica. 2) più controlli sul reale funzionamento del parco colonnine...ovviamente tutto a 22kw... ;)
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
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Re: Cosa chiedereste all'enel per migliorare il servizio?

Messaggio da claudio.amadori »

Cesare ha scritto: 2- mettere le due prese di una colonnina tipo 2
E la tipo 3A no?

Andrea SGL
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Re: Cosa chiedereste all'enel per migliorare il servizio?

Messaggio da Andrea SGL »

In caso di utenti che prolungano la sosta per la ricarica, Enel potrebbe mandare mail e SMS di avviso a carica completa.
Da 2015 a 2023 Nissan Leaf 24 kWh; da 2023 Opel Corsa-e.
tonyelle
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Re: Cosa chiedereste all'enel per migliorare il servizio?

Messaggio da tonyelle »

claudio.amadori ha scritto:
Cesare ha scritto: 2- mettere le due prese di una colonnina tipo 2
E la tipo 3A no?
Anche la 3a. Basterebbe avere 4 prese come nelle colonnine a2a.
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Re: Cosa chiedereste all'enel per migliorare il servizio?

Messaggio da tonyelle »

Invece per le fast avere sia presa che spina tipo2. Così da poter caricare in due nello stesso momento con mennekes...
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marco
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Re: Cosa chiedereste all'enel per migliorare il servizio?

Messaggio da marco »

Non so se è già stato detto prima: della Geolocalizzazione secondo me se ne potrebbe fare anche a meno.
Può essere più veloce per rintracciare la colonnina, ma deve essere solo una indicazione, non una condizione obbligatoria per far partire la carica: uno dovrebbe poter far partire la carica ovunque si trovi, poi se la spina non viene inserita in un tempo di circa 15 secondi, la procedura termina.
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tonyelle
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Re: Cosa chiedereste all'enel per migliorare il servizio?

Messaggio da tonyelle »

Andrea SGL ha scritto:In caso di utenti che prolungano la sosta per la ricarica, Enel potrebbe mandare mail e SMS di avviso a carica completa.
Questo sarebbe molto utile anche in caso di errori o guasti della colonnina durante la ricarica...
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