Come mai ho consumi ingenti nonostante FV e PdC ibrida?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2802
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Come mai ho consumi ingenti nonostante FV e PdC ibrida?

Messaggio da Paul The Rock »

Janky1978 ha scritto: 03/01/2023, 13:45 Ok, va bene, posso scendere ancora come temperatura, ma appunto rimane il problema di come la mettiamo con la caldaia a gas. Ricordo che pdc e caldaia sono completamente slegate fra loro: una non considera l'altre, perciò sono capaci di funzionare entrambe contemporaneamente
Ok, chiaro. Avevo inteso male io il tutto e sono due impianti staccati. Allora le prove indicate da Marco sono valide come tentativo per vedere se si riesce ad arrivare ad una quadra.


Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Janky1978
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/12/2022, 13:45

Re: Come mai ho consumi ingenti nonostante FV e PdC ibrida?

Messaggio da Janky1978 »

Ciao a tutti
Non ho più ricevuto risposte, così ho provato a fare qualche esperimento, ma mi sa senza successo. Durante il giorno, con temperatura esterna da 5 a 10 gradi e con la sola pdc in funzione, questa tende a funzionare non stop. Non lo fa sempre, non tutti i giorni, ma l'andamento è quello. Specie al mattino, dalle 8:00 che entra in funzione (di notte tengo solo la caldaia che spengo quando si accende la pdc e viceversa alla sera) gira ininterrottamente fino alle 12 o alle 13, poi può capitare che si spenga per riaccendersi verso le 16.
Ma se pdc e caldaia comunicano con lo stesso puffer di acqua calda ma su due linee differenti, all'accensione della pdc l'acqua non dovrebbe già essere calda? Perchè la pdc gira per così tanto tempo? Il puffer è da 180 litri, possibile che la richiesta di acqua sia tale da richiedere un riscaldamento costante per diverse ore?
Ricordo che la temperatura della casa è impostata da termostato a 20,5 diurni e 20 notturni, effettivi sono circa 20 e 19,5, considerate le dispersioni ancora presenti (pian piano sto isolando tutti i serramenti e le porte con profili e paraspifferi... al momento non posso permettermi altro). In più faccio funzionare separatamente pdc e caldaia tenendo la prima di giorno dalle 8 alle 16:30 e la seconda nelle ore rimanenti. Inoltre la pdc scalda l'acqua fino a 50°, la caldaia a 60°.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37606
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come mai ho consumi ingenti nonostante FV e PdC ibrida?

Messaggio da marco »

Scusa, ma alla quinta pagina mi sono un po' perso: se hai temperature esterne superiori ai 5 gradi, non puoi far andare solo la pompa di calore? Giorno e notte ovviamente senza interruzioni. Se vuoi isolare lavora molto anche aprendo e chiudendo le tapparelle al momento giusto, ovvero quando c'è il sole che ti scalda casa: le tapparelle chiuse bene pare infatti i migliorino bene l'isolamento, visto che si crea un intercapedine d'aria (lo sto testando personalmente da qualche settimana)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Janky1978
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/12/2022, 13:45

Re: Come mai ho consumi ingenti nonostante FV e PdC ibrida?

Messaggio da Janky1978 »

La temperatura a +5 ce l'ho solo di giorno, di notte scende a 0 o 1.
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1699
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come mai ho consumi ingenti nonostante FV e PdC ibrida?

Messaggio da MaxVe »

Janky1978 ha scritto: 12/01/2023, 22:09 Ma se pdc e caldaia comunicano con lo stesso puffer di acqua calda ma su due linee differenti, all'accensione della pdc l'acqua non dovrebbe già essere calda? Perchè la pdc gira per così tanto tempo? Il puffer è da 180 litri, possibile che la richiesta di acqua sia tale da richiedere un riscaldamento costante per diverse ore?
Si è possibile se la casa è poco coibentata
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”