carlo-giuseppe.cason ha scritto:
Non so, non hanno capito che il cliente paga al MSP, non al CPO?
Certo che l'hanno capito. Hanno anche capito che il MSP deve negoziare le condizioni con il CPO. Se in autostrada c'è un unico CPO questo di fatto detta le condizioni senza possibilità di trattativa. A quel punto ogni MSP può solo decidere di:
1 - Capitolare e accettarle anche a costo di rimetterci. E' quello che oggi fanno i principali MSP per non deludere la clientela che fa tariffe flat con loro ma poi si troverebbe a non poterle usare senza uscire dall'autostrada.
2 - Rigettare l'offerta e quindi alla presenza in rete autostradale offrendo un servizio inferiore e meno interessante ai clienti sia attuali che potenziali con grande svantaggio commerciale.
Il decreto serve a garantire libera concorrenza nel mercato fra CPO e MSP, non fra MSP e cliente finale.
Poi, prima ASPI faceva ostruzionismo a tutti perché le colonnine toglievano spazio alle termiche, ora improvvisamente si è messa a installare lei, e solo come CPO, perché ci ha visto il business (per ora, non credo), oppure perché ha deciso di usufruire di incentivi che sicuramente ci saranno per sviluppare la rete (credo a questa seconda ipotesi)?
L'ha fatto perché con un altro decreto l'hanno obbligata altrimenti avrebbe subito conseguenze pesanti. Purtroppo non hanno pensato di obbligarla contestualmente ad aprire alla concorrenza (chissà come mai?). Se non l'avessero fatto ora saremmo ancora tutti qui a visitare centri commerciali e outlet vicini ai caselli autostradali di cui non ce ne importa niente ma non avremmo altro modo per caricare.