Nelle aree di servizio si dovranno ammettere almeno due operatori diversi

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VPP
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Re: Nelle aree di servizio si dovranno ammettere almeno due operatori diversi

Messaggio da VPP »

frank ha scritto: Fino ad un certo punto i prezzi erano anche unici e stabiliti dallo stato, l'unica concorrenza le case petrolifere se la facevano sul quanto potevano pagare alla concessionaria per esserci .
Infatti poi le cose sono cambiate ma le posizioni di predominio esistenti sono intoccabili altrimenti tutti sulle barricate...

ASPI ci ha provato anche con le colonnine ma l'Autorità per una volta è intervenuta e ha fatto il suo dovere. :D



Replay
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Re: Nelle aree di servizio si dovranno ammettere almeno due operatori diversi

Messaggio da Replay »

pIONiere ha scritto:back-end
La colonnina è un DEVICE collegato ad una RETE TELEMATICA collegato ad una RETE DI FORZA MOTRICE dalla quale attinge per l'erogazione e poi c'è il nominato BACK-END per monitorare da remoto ed autorizzare da remoto.

Quando il Back-End non funziona una colonnina autostradale dovrebbe erogare ugualmente conservando in memoria locale la transazione (RFID + TEMPO + KWH) per poi ritrasmettere al Back-End una volta in grado di colloquiare, una architettura che è subordinata ad un servizio di Back-End è molto rischiosa.

Quanto accaduto in passato con ENEL-X è possibile perché il rifornimento elettrico oggi non è ancora visto un sistema "vitale" e quindi non vi sono standard richiesti. Oggi se i distributori vogliono fare uno sciopero continuativo di 5 gg le autorità lo impediscono precettando (per ovvie ragioni) ma se una società gestore di colonnine per un disservizio blocca la rete per 5 gg nulla succede. Ovvio che ci si preoccupa del 99,7% del parco circolante rispetto allo 0,3% elettrico circolante.

La colonnina in autostrada deve funzionare ne più ne meno come un SelfService anche se non dovesse parlare con nessun Back-End per giorni per garantire il servizio. Una persona che non ha accesso a carta di credito, non sa usare uno smartphone deve poter andare in cassa tirare fuori una banconata da 50 Euro prendere una tesserina di plastica precaricata e scaricarla nella colonnina (metodo penna e calamaio), poi ben vengano sistemi evoluti da smartphone o Plug And Charge.
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Re: Nelle aree di servizio si dovranno ammettere almeno due operatori diversi

Messaggio da pIONiere »

Replay ha scritto:Quando il Back-End non funziona una colonnina autostradale dovrebbe erogare ugualmente conservando in memoria locale la transazione.
Di fatto non e' cosi, senza collegamento remoto il roaming non funziona e ovviamente neanche il pagamento tramite app. Al massimo potrebbe funzionare il pagamento con la card rfid del gestore stesso (cioè non in roaming).
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Re: Nelle aree di servizio si dovranno ammettere almeno due operatori diversi

Messaggio da carlo-giuseppe.cason »

Dico la mia anche qui.
Operatore credo che voglia dire CPO.
Non so, non hanno capito che il cliente paga al MSP, non al CPO?
Come per dire che se si vuole installare un'antenna 5G allora occorre installarne due di due operatori diversi, poi anche qui il cliente paga l'ISP e manco conosce chi installa l'antenna.
Se qualche altro CPO vuole condividere la stessa location, per le colonnine non ci sono monopoli naturali come con le cisterne, lo si fa in diversi posti in Norvegia, lo si fa (Tesla e ENELx) a Mogliano, a Cavaglià e a Torri di Quartesolo (almeno, a quanto mi ricordo io), l'importante ad esempio è evitare che in futuro ASPI faccia ostruzionismo ad altri CPO dove c'è già FreeToX.
Ma obbligare?
Certo, obbligare a priori è più facile che vigilare a posteriori.
Inoltre, se non ci sarà una crescita significativa, ad oggi installare dove c'è già FreeToX secondo me è un suicidio economico.
Poi, prima ASPI faceva ostruzionismo a tutti perché le colonnine toglievano spazio alle termiche, ora improvvisamente si è messa a installare lei, e solo come CPO, perché ci ha visto il business (per ora, non credo), oppure perché ha deciso di usufruire di incentivi che sicuramente ci saranno per sviluppare la rete (credo a questa seconda ipotesi)?
Se anche fosse così, e se in futuro si vigilerà contro eventuali abusi, allora una volta tanto questi sono incentivi che servono.
Lo sapremo solo se ci sarà crescita/non basteranno più 4 stalli.
Riguardo il pagamento, obbligare a pagare "senza contratti" mi sembra in contraddizione con un'altra regola che per vendere corrente ai consumatori è necessario fare un contratto.
Non era meglio rimuovere questa regola piuttosto che farne un'altra che la contraddice (lasciando entrare nel mercato solo chi ha schiere di azzeccagarbugli per venirne a capo, quindi i cosiddetti "poteri forti")?
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Re: Nelle aree di servizio si dovranno ammettere almeno due operatori diversi

Messaggio da pIONiere »

Replay ha scritto:Una persona che non ha accesso a carta di credito, non sa usare uno smartphone deve poter andare in cassa tirare fuori una banconata da 50 Euro prendere una tesserina di plastica precaricata e scaricarla nella colonnina (metodo penna e calamaio).
Su questo sono pienamente d'accordo ci vogliono le carte prepagate (che non sono legate ad un app).
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Re: Nelle aree di servizio si dovranno ammettere almeno due operatori diversi

Messaggio da VPP »

carlo-giuseppe.cason ha scritto: Non so, non hanno capito che il cliente paga al MSP, non al CPO?
Certo che l'hanno capito. Hanno anche capito che il MSP deve negoziare le condizioni con il CPO. Se in autostrada c'è un unico CPO questo di fatto detta le condizioni senza possibilità di trattativa. A quel punto ogni MSP può solo decidere di:

1 - Capitolare e accettarle anche a costo di rimetterci. E' quello che oggi fanno i principali MSP per non deludere la clientela che fa tariffe flat con loro ma poi si troverebbe a non poterle usare senza uscire dall'autostrada.
2 - Rigettare l'offerta e quindi alla presenza in rete autostradale offrendo un servizio inferiore e meno interessante ai clienti sia attuali che potenziali con grande svantaggio commerciale.

Il decreto serve a garantire libera concorrenza nel mercato fra CPO e MSP, non fra MSP e cliente finale.
Poi, prima ASPI faceva ostruzionismo a tutti perché le colonnine toglievano spazio alle termiche, ora improvvisamente si è messa a installare lei, e solo come CPO, perché ci ha visto il business (per ora, non credo), oppure perché ha deciso di usufruire di incentivi che sicuramente ci saranno per sviluppare la rete (credo a questa seconda ipotesi)?
L'ha fatto perché con un altro decreto l'hanno obbligata altrimenti avrebbe subito conseguenze pesanti. Purtroppo non hanno pensato di obbligarla contestualmente ad aprire alla concorrenza (chissà come mai?). Se non l'avessero fatto ora saremmo ancora tutti qui a visitare centri commerciali e outlet vicini ai caselli autostradali di cui non ce ne importa niente ma non avremmo altro modo per caricare.
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Re: Nelle aree di servizio si dovranno ammettere almeno due operatori diversi

Messaggio da red69 »

Nella delibera c'è nche un accenno (fumoso, ma c'è) al corretto dimensionamento in funzione del traffico della tratta.
E questa cosa è potenzialmente pazzesca perchè si parla genericamente di traffico della tratta, ovvero la misura andrebbe presa sul traffico complessivo, non sulle (pochissime) EV che oggi frequentano le autostrade.

E ovviamente paga pantalone, ovvero il PNRR, ilche spiega perchè alla fine hanno dovuto pubblicarla questa delibera
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Re: Nelle aree di servizio si dovranno ammettere almeno due operatori diversi

Messaggio da VPP »

Ma secondo te l'anno prossimo metteranno minimo 200 colonnine per ogni AdS perché conteranno tutte le auto e anche le moto che passano? Ma dai...

Nelle regole di attuazione verranno stabiliti dei coefficienti dipendenti da quante auto in transito si stima siano elettriche sicuramente con meccanismi di adeguamento progressivo tipo indice ISTAT per stare dietro all'evoluzione del mercato.
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Re: Nelle aree di servizio si dovranno ammettere almeno due operatori diversi

Messaggio da red69 »

VPP ha scritto:Ma secondo te l'anno prossimo metteranno minimo 200 colonnine per ogni AdS perché conteranno tutte le auto e anche le moto che passano? Ma dai...
Ma certo che no!!!!! ma in teoria per come è scritto il bando la società dovrebbe impegnarsi a farlo, prima o poi, così come il bando per le pompe di benzina prevede anch'esso il dimensionamento adeguato
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Re: Nelle aree di servizio si dovranno ammettere almeno due operatori diversi

Messaggio da AMC »

Forse ci si focalizza troppo sul numero delle colonnine.
Non è importante-anzi-in questa fase si tratta di un dato assolutamente trascurabile.
La cosa essenziale al contrario è abbattere tutti i paletti burocratici e pretestuosi che fino ad oggi hanno portato al blocco quasi totale delle attivazioni di colonnine in autostrada.
Ora questo non solo è possibile grazie alle nuove discipline regolamentari ma costringerà tutti coloro che fino ad ora hanno messo i bastoni tra le ruote a questo cambiamento a muoversi.
Oggi si sono finalmente gettate le basi regolamentari per arrivare ad avere -domani- in ogni area di servizio autostradale colonnine di ricarica.
Almeno in teoria.
Sappiamo tutti benissimo che questo paese si basa sugli inghippi,sottorifugi e scappatoie:vediamo adesso cosa riusciranno ad inventarsi i vari gestori per cercare di conservare lo status quo perché in questo paese ogni più piccolo cambiamento fa paura.
Persino istallare una colonnina di ricarica.

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