Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Ogni strumento utile per ricercare colonnine di ricarica e/o programmare viaggi col PC o con lo smartPhone.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
RedSilver
★★★ Intenditore
Messaggi: 444
Iscritto il: 04/12/2019, 9:41
Veicolo: e-Golf

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da RedSilver »

jacopobac ha scritto:Ciao, se hai bisogno posso ospitare io l'applicativo sul mio server. è un server rack con ESXi e un po' di VM, se mi scrivi anche in privato i requisiti posso ospitare il tutto volentieri.
Grazie Jacopo per la proposta, al momento siccome l'applicativo è ancora in piena fase di sviluppo farei rilasci quotidiani, magari quando arriverò ad una versione "finale" ci farò un pensierino :D
marco ha scritto:Se possibile, estrarrei anche le coordinate dal foglio per ogni singola colonnina e poi darei possibilità all'utente di inserire la sua posizione (o una desiderata) così poi da poterle tutte riordinare in ordine di distanza (come già si fa con NextCharge o Open Charge Map)
Le coordinate le ho estrapolate, si trovano nel dettaglio cliccando su una colonnina :) Però al momento non è che un mero dato testuale.
ex1.png
ex1.png (324.28 KiB) Visto 1327 volte
marco ha scritto:Altra cosa, inserirei una colonna dove ogni singolo utente può farsi una annotazione visibile solo a se stesso, quindi suppongo necessario login (così da potersi segnare quelle da esplorare per esempio)
Molto carina come idea, un po' lunga da attuare.... La metto tra le cose da fare :)
MRgaspy ha scritto:ora come ora impossibile però capire quali sono quelle recenti, perchè hai importato tutto insieme...giusto?
Esatto, il primo import massivo è stato eseguito l'11/11, ma puoi già scovare quelle importate il 12/11 ad esempio o l'unica di oggi :)
ex2.png
ex2.png (161.15 KiB) Visto 1327 volte
ex4.png
ex4.png (50.29 KiB) Visto 1315 volte
MRgaspy ha scritto:se però scrivo per dire "roma" mi appaiono colonnine in via roma o via romana in giro per l'italia.

Poi vedo una e-distribuzione a roma senza riferimenti di indirizzo???
Sul "Nome" in effetti hanno qualche problemino perché in alcune colonnine al posto della città hanno inserito "Non disponibile"...
Però puoi sempre filtrare per città, regione, ecc.
ex3.png
ex3.png (333.04 KiB) Visto 1327 volte
MRgaspy ha scritto:infine consiglio nella home, quando ci saranno colonnine nuove di far in modo che cliccando sul numero appaiano in pagina dedicata/filtrata.

ancora grazie.
Ottima idea! Lo metto tra le cose da fare :)


e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20868
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da selidori »

Bello che ricavi anche l'ALIAS che non so bene che scopo possa avere, ma visto che viene usato nell'APP, magari ci saranno scopi futuri, ad esempio poter richiamare la colonnina così.
Per le coordinate, è facilissimo creare eventualmente un URL ai servizi di geomapping:
https://geohack.toolforge.org/geohack.p ... .188453_E_
qua tutti gli esempi che si vogliono, ad esempio: https://www.google.com/maps/search/45.623917,+9.232502
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
RedSilver
★★★ Intenditore
Messaggi: 444
Iscritto il: 04/12/2019, 9:41
Veicolo: e-Golf

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da RedSilver »

selidori ha scritto:Bello che ricavi anche l'ALIAS che non so bene che scopo possa avere, ma visto che viene usato nell'APP, magari ci saranno scopi futuri, ad esempio poter richiamare la colonnina così.
Per le coordinate, è facilissimo creare eventualmente un URL ai servizi di geomapping:
https://geohack.toolforge.org/geohack.p ... .188453_E_
qua tutti gli esempi che si vogliono, ad esempio: https://www.google.com/maps/search/45.623917,+9.232502
Ho ricavato praticamente tutte le informazioni, mi mancano soltanto quelle relative alle prese di ricarica (farò anche quello ovviamente).
Per le coordinate sarebbe carino implementare una mappa all'interno dell'applicativo, ma Google Maps ahimè è a pagamento e le altre mappe fanno abbastanza ridere. Vedrò di trovare una soluzione ma per il momento di mappe ce ne sono anche troppe :D .

Ah ovviamente le colonnine che trovate in stato "occupato" erano occupate al momento dell'import, l'aggiornamento non avviene in tempo reale, ci tengo a ribadirlo ;)
e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI
MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da MRgaspy »

Vabbè dai come inizio è ottimo portale.
già se riuscirai ad aggiungere be charge e a mettere collegamento ipertestuale sul numero delle nuove colonnine, quello di cui abbiamo parlato prima e magari anche sulle pianificate, è già tantissimo.
tecnicamente questo database si aggiorna prima di una eventuale notifica di una delle app dei gestori?

grazie ancora
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business
RedSilver
★★★ Intenditore
Messaggi: 444
Iscritto il: 04/12/2019, 9:41
Veicolo: e-Golf

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da RedSilver »

MRgaspy ha scritto:Vabbè dai come inizio è ottimo portale.
già se riuscirai ad aggiungere be charge e a mettere collegamento ipertestuale sul numero delle nuove colonnine, quello di cui abbiamo parlato prima, è già tantissimo.
tecnicamente questo database si aggiorna prima di una eventuale notifica di una delle app dei gestori?

grazie ancora
Per BeCharge, probabilmente già questa sera ;)
Per il collegamento dalla home non è banale come sembra realizzarlo, ma si può risolvere benissimo filtrando per "data import" ed inserendo la data odierna, per le pianificate stessa cosa. Al momento mi concentro sulle nuove funzionalità.

Più che altro le notifiche non sempre arrivano, almeno da adesso abbiamo uno "storico" delle nuove installazioni.
Ultima modifica di RedSilver il 13/11/2020, 11:25, modificato 1 volta in totale.
e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20868
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da selidori »

RedSilver ha scritto: Per le coordinate sarebbe carino implementare una mappa all'interno dell'applicativo, ma Google Maps ahimè è a pagamento e le altre mappe fanno abbastanza ridere. Vedrò di trovare una soluzione ma per il momento di mappe ce ne sono anche troppe :D .
no no personalmente non sento l'esigenza di una mappa con i punti di ricarica come dici te ce ne sono già abbastanza quello che intendevo io è che tu clicchi sulla singola stazione e ti apro nuova finestra con la mappa già puntata lì, questo serve per far capire al volo in che zona sei e cosa c'è attorno perché spesso i paesini E persino le province non si sa esattamente dove siano o quanto distano dal mare o quanto distano dall'autostrada eccetera
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
RedSilver
★★★ Intenditore
Messaggi: 444
Iscritto il: 04/12/2019, 9:41
Veicolo: e-Golf

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da RedSilver »

selidori ha scritto:no no personalmente non sento l'esigenza di una mappa con i punti di ricarica come dici te ce ne sono già abbastanza quello che intendevo io è che tu clicchi sulla singola stazione e ti apro nuova finestra con la mappa già puntata lì, questo serve per far capire al volo in che zona sei e cosa c'è attorno perché spesso i paesini E persino le province non si sa esattamente dove siano o quanto distano dal mare o quanto distano dall'autostrada eccetera
Questa è un'ottima idea ed è realizzabile praticamente gratis. :) La implemento questa sera!
e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI
Avatar utente
zedestel
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 26/07/2020, 17:07
Località: Bergamo provincia
Veicolo: Peugeot e-208

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da zedestel »

Grandissimo RedSilver, penso sia molto utile anche per valutare la mappattura di OpenChargeMap, lo prenderò in considerazione come progetto per il futuro!!!!
Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv
RedSilver
★★★ Intenditore
Messaggi: 444
Iscritto il: 04/12/2019, 9:41
Veicolo: e-Golf

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da RedSilver »

zedestel ha scritto:Grandissimo RedSilver, penso sia molto utile anche per valutare la mappattura di OpenChargeMap, lo prenderò in considerazione come progetto per il futuro!!!!
Ciao Zed, che intendi per mappatura di OpenChargeMap? :)
e-Golf 35,8 kWh grigio urano con safety&winter pack + PDC + Discover PRO + retrocamera VENDUTA - Tesla Model Y RWD da novembre 2022 - Colonnine - Il primo applicativo per accedere ai dati delle stazioni di ricarica italiane: CLICCA QUI
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3495
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Applicativo "Colonnine" per esplorare stazioni di ricarica

Messaggio da Kermit »

Bellissimo, grazie.
Segnalo che c'è un problema di fondo, temo in ingresso da eneldrive, perchè le fast sono categorizzate a volte come tali ma molto spesso come ultrafast. In teoria al momento non ce ne dovrebbero essere o al limite ci dovrebbero essere solo Ionity, invece sono una marea.
Non si riesce a "ripulire " il dato ?
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “Strumenti e App”