Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?
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Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?
Oggi siamo a 115: altre 8 volte in meno di 3 giorni.
Ok, vado a prendere la batteria nuova
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Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?
Ok, non ho abbandonato l'impresa ma ho avuto qualche contrattempo.
Batteria Varta B36 acquistata, testata, messa in carica e ritestata: le condizioni a riposo dopo qualche giorno dalla carica erano addirittura migliori che qualche ora dopo averla ricaricata. Ora attendo solo il momento giusto per cambiarla, nel frattempo mi informo meglio.
Sono indeciso se provare a fare il cambio senza mai scollegare l'alimentazione, visto che ho anche un'altra vecchia batteria a disposizione, o se staccare proprio tutto.
Inoltre non ho ancora capito se è opportuno staccare il cavetto del sensore del bms collegato al polo negativo.
Intanto ho trovato un interessante video su youtube che tratta proprio la sostituzione della batteria sulla e-up e a parte il reset degli errori e dei finestrini, non ho notato avvisi in particolare, ma siccome è in tedesco, dai sottotitoli tradotti in inglese non ho notato problemi particolari a staccare tutto e resettare eventuali errori con l'obd, ma chiedo opportuno aiuto all'amico di Germania @pIONiere!
https://youtu.be/y8OdfuqjZ-M?feature=shared
Batteria Varta B36 acquistata, testata, messa in carica e ritestata: le condizioni a riposo dopo qualche giorno dalla carica erano addirittura migliori che qualche ora dopo averla ricaricata. Ora attendo solo il momento giusto per cambiarla, nel frattempo mi informo meglio.
Sono indeciso se provare a fare il cambio senza mai scollegare l'alimentazione, visto che ho anche un'altra vecchia batteria a disposizione, o se staccare proprio tutto.
Inoltre non ho ancora capito se è opportuno staccare il cavetto del sensore del bms collegato al polo negativo.
Intanto ho trovato un interessante video su youtube che tratta proprio la sostituzione della batteria sulla e-up e a parte il reset degli errori e dei finestrini, non ho notato avvisi in particolare, ma siccome è in tedesco, dai sottotitoli tradotti in inglese non ho notato problemi particolari a staccare tutto e resettare eventuali errori con l'obd, ma chiedo opportuno aiuto all'amico di Germania @pIONiere!
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Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?
E come vedi non è successo niente.
Tranne tutti i santi per estrarre la batteria con il coperchio di plastica tra le OO
Vai pure tranquillo con i piedi di litio...
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Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?
Esatto, non dovrebbe essere necessario mantenere l'alimentazione durante il cambio, perlomeno nel video non lo dice.BananaJoe ha scritto:non ho notato problemi particolari a staccare tutto e resettare eventuali errori con l'obd
Comunque gli autori del video (e' una casa editrice di libri fai-da-te perciò le istruzioni dovrebbero essere attendibili) nei commenti sotto al video dicono esplicitamente che bisogna andare da un officina per far resettare gli errori e per informare la centralina che monitorizza la batteria di servizio del cambio di batteria: "Sie müssen in eine VW-Werkstatt und dort den Speicher zurückstellen und die neue Batterie anlernen lassen."
Non dovrebbe essere necessario andare da una concessionaria VW, dovresti poterlo fare da un elettrauto qualsiasi, di solito hanno dei sistemi di diagnosi OBDII multimarca con cui sicuramente lo potranno fare (e ci metteranno al massimo 2-3 minuti), il fatto che si tratta di un auto elettrica non dovrebbe fare alcuna differenza, la centralina della e-up che monitorizza la batteria di servizio e' la stessa della up! termica.
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Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?
Bene, lavoro fatto!
Allora, questa mattina ho deciso che dovevo cambiare 'sta benedetta batteria e mi son dato da fare.
Auto spenta da un pezzo, con cofano aperto... tiro l'orecchio e sento un lievissimo ronzio. Prendo il tester e cerco conferma: Proprio in quel momento l'auto stava caricando la batteria a 12V!
Allora decido di attendere... aspetto... faccio dell'altro... poi mi viene in mente che potevo intanto togliere la staffa che fissa la batteria al telaio, per andare meglio dopo a rimuoverla.
PESSIMA IDEA, dato che il polo positivo della batteria è proprio sopra in corrispondenza del bullone che la fissa!
Dopo un bel scintillone da corto franco fra positivo e massa smadonnamenti vari e verifica che tutto fosse ancora a posto accendendo quadro e auto (fortunatamente sì ) ho spento e son tornato a verificare: Dopo averla spenta, l'auto non stava più caricando la batteria a 12V, così mi sono messo al lavoro (con un tantino più di attenzione 'stavolta, evidentemente uno dei due neuroni era a nanna...).
Bene, staccato il polo negativo e messo da parte in modo che non stia fra i piedi, tolta la piastra sopra che ospita i fusibili ed i vari contatti del polo positivo e tolto il morsetto imbullonato a suddetta piastra, mi resta da togliere la vite da 14 che fissa la staffa di bloccaggio: Senza più pericoli e intralci, è stato abbastanza facile rimuovere questo, la vecchia batteria e bloccare la piastra del positivo e dei fusibili in modo da agevolare l'inserimento della nuova batteria:
Inserita la nuova batteria ho controllato il voltaggio: e acceso il quadro: Tutto ok! Nessun errore (per ora! ): solo l'ora da reimpostare e niente da resettare, non avendo i finestrini l'automatismo per abbassarli o alzarli.
Un breve giro di verifica e sembra tutto ok.
Conclusioni: ringrazio @Piffo , @KaiserFranz (e il suo amico elettrauto) ed il sempre presente @pIONiere per i consigli e le testimonianze. Sembra che per il semplice cambio della batteria a 12V di una e-up! non siano necessarie chissà quali precauzioni o codifiche varie, staremo a vedere noi prossimi giorni se salta fuori qualcosa.
La mia idea, viste le numerose cose lette in rete, è che una codifica sarebbe comunque da fare per far capire al BMS che la batteria è stata cambiata, ma non ho ancora capito se questo è necessario solo per le auto a combustione e dotate di start&stop, oppure no e se farlo induce il BMS a caricarla come una batteria nuova o se questo si adatta da solo dopo un po' e capisce che la batteria è buona (o magari salta fuori l'errore fra qualche giorno ).
In ogni caso, dopo averla smontata ho voluto testare anche la vecchia batteria, della quale metto giusto qualche foto per conferma dei dati che mi avevate fornito (e che purtroppo con quella maledetta piastra sopra è impossibile leggere): Anche la mia è una Exide da 36Ah e 300A dell'inutile spunto, fra l'altro l'occhiolino che ne indica lo stato è ancora nero, quindi sembrerebbe ancora sana.
Testandola con i parametri corretti leggo un SOH del 95% (più di quella nuova! ), ma la resistenza interna è altina: 8,89mOhm dice il mio aggeggio: non so quanto affidabile.
La prova migliore sarà provarla fra qualche giorno con OBDamigos e vedere se il BMS continua a ricaricarla spesso o meno.
Anzi... mi viene in mente ora che sarà meglio fare un primo test subito e vedere a quanto è il contatore e poi riverificarlo fra qualche giorno.
Allora, questa mattina ho deciso che dovevo cambiare 'sta benedetta batteria e mi son dato da fare.
Auto spenta da un pezzo, con cofano aperto... tiro l'orecchio e sento un lievissimo ronzio. Prendo il tester e cerco conferma: Proprio in quel momento l'auto stava caricando la batteria a 12V!
Allora decido di attendere... aspetto... faccio dell'altro... poi mi viene in mente che potevo intanto togliere la staffa che fissa la batteria al telaio, per andare meglio dopo a rimuoverla.
PESSIMA IDEA, dato che il polo positivo della batteria è proprio sopra in corrispondenza del bullone che la fissa!
Dopo un bel scintillone da corto franco fra positivo e massa smadonnamenti vari e verifica che tutto fosse ancora a posto accendendo quadro e auto (fortunatamente sì ) ho spento e son tornato a verificare: Dopo averla spenta, l'auto non stava più caricando la batteria a 12V, così mi sono messo al lavoro (con un tantino più di attenzione 'stavolta, evidentemente uno dei due neuroni era a nanna...).
Bene, staccato il polo negativo e messo da parte in modo che non stia fra i piedi, tolta la piastra sopra che ospita i fusibili ed i vari contatti del polo positivo e tolto il morsetto imbullonato a suddetta piastra, mi resta da togliere la vite da 14 che fissa la staffa di bloccaggio: Senza più pericoli e intralci, è stato abbastanza facile rimuovere questo, la vecchia batteria e bloccare la piastra del positivo e dei fusibili in modo da agevolare l'inserimento della nuova batteria:
Inserita la nuova batteria ho controllato il voltaggio: e acceso il quadro: Tutto ok! Nessun errore (per ora! ): solo l'ora da reimpostare e niente da resettare, non avendo i finestrini l'automatismo per abbassarli o alzarli.
Un breve giro di verifica e sembra tutto ok.
Conclusioni: ringrazio @Piffo , @KaiserFranz (e il suo amico elettrauto) ed il sempre presente @pIONiere per i consigli e le testimonianze. Sembra che per il semplice cambio della batteria a 12V di una e-up! non siano necessarie chissà quali precauzioni o codifiche varie, staremo a vedere noi prossimi giorni se salta fuori qualcosa.
La mia idea, viste le numerose cose lette in rete, è che una codifica sarebbe comunque da fare per far capire al BMS che la batteria è stata cambiata, ma non ho ancora capito se questo è necessario solo per le auto a combustione e dotate di start&stop, oppure no e se farlo induce il BMS a caricarla come una batteria nuova o se questo si adatta da solo dopo un po' e capisce che la batteria è buona (o magari salta fuori l'errore fra qualche giorno ).
In ogni caso, dopo averla smontata ho voluto testare anche la vecchia batteria, della quale metto giusto qualche foto per conferma dei dati che mi avevate fornito (e che purtroppo con quella maledetta piastra sopra è impossibile leggere): Anche la mia è una Exide da 36Ah e 300A dell'inutile spunto, fra l'altro l'occhiolino che ne indica lo stato è ancora nero, quindi sembrerebbe ancora sana.
Testandola con i parametri corretti leggo un SOH del 95% (più di quella nuova! ), ma la resistenza interna è altina: 8,89mOhm dice il mio aggeggio: non so quanto affidabile.
La prova migliore sarà provarla fra qualche giorno con OBDamigos e vedere se il BMS continua a ricaricarla spesso o meno.
Anzi... mi viene in mente ora che sarà meglio fare un primo test subito e vedere a quanto è il contatore e poi riverificarlo fra qualche giorno.
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Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?
Ok, fatto anche il test con OBDamigos:
conteggio del DTC relativo alla ricarica troppo frequente della batteria a basso voltaggio, attualmente a 132: quindi ricaricata altre 17 volte in una settimana.
Vediamo nei prossimi giorni che succede.
conteggio del DTC relativo alla ricarica troppo frequente della batteria a basso voltaggio, attualmente a 132: quindi ricaricata altre 17 volte in una settimana.
Vediamo nei prossimi giorni che succede.
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Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?
Speriamo che con quel "corto" che hai fatto, non ti sia "saltato" il convertitore/trasformatore che riduce la CC da 380V a 12V e soprattutto ne limita, a livello di amperaggio, il passaggio di corrente, dal momento che come affermi, la batteria di trazione stava caricando quella dei servizi.
La prima volta che dovesse mettersi a caricare la stessa, se fosse, ti dovrebbe segnalare il malfunzionamento.
In un auto "tradizionale" con tutta probabilità, con l' alternatore in carica, dandogli una sberla del genere, avresti probabilmente fatto "saltare" il circuito di "raddrizzamento" da AC a CC ( ponte diodi ).
La prima volta che dovesse mettersi a caricare la stessa, se fosse, ti dovrebbe segnalare il malfunzionamento.
In un auto "tradizionale" con tutta probabilità, con l' alternatore in carica, dandogli una sberla del genere, avresti probabilmente fatto "saltare" il circuito di "raddrizzamento" da AC a CC ( ponte diodi ).
dal 2012 impianto F.V. SunPower da 4 kWp inverter Aurora 4.2 - monitoraggio impianto F.V. Elios4you ( 4nocks ) - da Agosto 2021 2a auto elettrica ( per la moglie ) Volkswagen e-Up! - dal settembre 2023 Renault Zoe R135 Intens.
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Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?
Il convertitore DC-DC si accende nel momento in cui uno inserisce la chiave e la gira al primo scatto perciò mi sa che se si fosse rotto l'avrebbe già notato. Inoltre dalla schermata di OBD Amigos che BananaJoe ha pubblicato nel suo messaggio piu' recente si può vedere (sopra a destra) la tensione di 13,22V e una potenza d'uscita di 159 W dal convertitore DC-DC che e' un segno che sta funzionando correttamente.Glock ha scritto:Speriamo che con quel "corto" che hai fatto, non ti sia "saltato" il convertitore/trasformatore che riduce la CC da 380V a 12V
Comunque quest'esperienza di BananaJoe mostra chiaramente perché e' assolutamente essenziale staccare prima di tutto il cavo dal polo negativo della batteria (come indicato pure nel video linkato da BananaJoe), se l'avesse fatto questo corto circuito non sarebbe avvenuto.
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Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?
Confermo che dopo la "botta" il caricatore continuava a caricare e poi l'ho usata tutto il giorno senza problemi.
Spero che se in futuro a qualcuno verrà utile questo thread, ci troverà anche le cose da NON fare!
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Re: Come cambiare la batteria 12 V sulla Volkswagen e-Up!?
Questo post è utilissimo se avessi sostituito io la batteria 12V senza leggere il post avrei operato mettendo in parallelo un alimentatore da laboratorio con tensione regolata a 13V e protetto a 5A usando chiavi isolate avrei sostituito la 12V senza far capire alle centraline un suo cambio e quindi di sicuro nessun errore.
ma visto che qualcuno ha fatto esperimenti per noi ben venga e quindi si può operare senza sbattersi e in massima sicurezza come per le auto termiche staccando prima il polo negativo.
ma visto che qualcuno ha fatto esperimenti per noi ben venga e quindi si può operare senza sbattersi e in massima sicurezza come per le auto termiche staccando prima il polo negativo.
rilascio codice Octopus 30€ di sconto in prima bolletta tramite msg privato .