Ecco i consumi del climatizzatore e-208 rilevati con PCC

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11361
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ecco i consumi del climatizzatore e-208 rilevati con PCC

Messaggio da marcober »

Stx ha scritto:Ho l'impressione che quando l'auto è accesa ma ferma (su "P") il riscaldamento renda meno. Quando sto fermo in parcheggio con il riscaldamento acceso, nel giro di 5 o 10 min comincio a sentire freddo. Non so se sia solo un'impressione mia.
puo essere. Evaporatore preleva energia da aria esterna quando scaldi abitacolo..se esiste u flusso aria dinamico, hai tanta energia disponibile..se manca, devi creare tale flusso con una ventola..che sarà dimensionata per fare il minimo sindacale dato che auto poi nel 99% del tempo "si muove".
E' solo ipotesi..


FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11361
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ecco i consumi del climatizzatore e-208 rilevati con PCC

Messaggio da marcober »

jollyk290 ha scritto: Il dubbio è se lasciandola spenta spegni anche la pompa di calore e quindi il calore che entra è generato solo dalla resistenza.
se hanno lasciato impostabile una tale funzione..sono asini.

Un po come se si permettesse di girare col freno a mano tirato..."per errore"

per quello che penso che non sia possibile fare quello che dici tu. Di solito se esiste PDC la R non è "gestibile" dal pilota, la usa auto se e quando...
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
jollyk290
★★ Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: 17/01/2021, 19:50
Località: Como
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Ecco i consumi del climatizzatore e-208 rilevati con PCC

Messaggio da jollyk290 »

marcober ha scritto:se hanno lasciato impostabile una tale funzione..sono asini.
Sono d'accordo con te, e infatti sono quasi sicuro che non sia possibile decidere quando scaldare con resistenza e quando con pdc (giustamente).
Però come diceva frank
frank ha scritto:Ma una aria condizionata (AC) in casa con con la funzione inversa (PdC) in casa l'avete?
Avete mai provato a fare andare la PdC senza accendere la AC?
Quindi mai dire mai :D Spero che in futuro sui manuali si presti più attenzione ai dettagli tecnici dell'auto perché conoscere come funziona una macchina te la fa anche usare meglio.... poi se a uno non frega niente di pdc evaporatore resistenza ventole ecc semplicemente salta il capitolo sul manuale, ma mi sembra assurdo avere sti dubbi sul funzionamento (faccio notare ancora che sul manuale della corsa-e non è menzionata da nessuna parte la pdc, mentre su quello della e208 sì....)
Opel Corsa-e Elegance OBC 11kW
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11361
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ecco i consumi del climatizzatore e-208 rilevati con PCC

Messaggio da marcober »

Concordo che dovrebbero rendere accessibili documenti completi sulle auto per gli appassionati.
Per la Zoe esiste https://kupdf.net/download/renault-zoe- ... 2bb17d_pdf
Mi ricordo una analogo per la VW ID3

Nota che pur essendo dettagliato, e pur avendo evap e cond in serie verso abitacolo..non descrive mai uan situazione in cui i due sono usati "insieme" per deumidificare..perche come detto...siccome devi comunque assicurare un certo ricambio aria all'abitacolo..deumidificare non serveirebbe a molto...duqnue penso che la Zoe non lo faccia e penso nessuno lo faccia

Quello che Frank voleva dire..è che pdc e AC sono UN cosa sola...
E in una pdc domestica NON si deumidifica mettendo in serie evap e condensatore....esiste solo UNA macchina che o fa, ed è carissima..si deumidifica in altro modo.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
ghipa
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/01/2021, 21:34
Località: Modena
Veicolo: e-208

Re: Ecco i consumi del climatizzatore e-208 rilevati con PCC

Messaggio da ghipa »

Ho fatto un test. Strada piana, 85 km/h con cruise, consumo circa 15 kWh/100km, dato ricavato dal computer di bordo (istantaneo). Ho messo il riscaldamento al massimo e il consumo è schizzato sui 28/30 kWh/100km! Praticamente raddoppiato! Quindi, a spanne, consuma la stessa energia per riscaldare quanto per muoversi. Urge arrivi la primavera...

jollyk290
★★ Apprendista
Messaggi: 46
Iscritto il: 17/01/2021, 19:50
Località: Como
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Ecco i consumi del climatizzatore e-208 rilevati con PCC

Messaggio da jollyk290 »

ghipa ha scritto:Ho fatto un test. Strada piana, 85 km/h con cruise, consumo circa 15 kW/100km, dato ricavato dal computer di bordo (istantaneo). Ho messo il riscaldamento al massimo e il consumo è schizzato sui 28/30 kW/100km! Praticamente raddoppiato! Quindi, a spanne, consuma la stessa energia per riscaldare quanto per muoversi. Urge arrivi la primavera...
Eh ma se lo accendi al massimo è chiaro che ciuccia come un dannato poveretto :D
Ma appena accesso in ogni caso consuma molto perché parte la resistenza a 1000 (soprattutto se hai impostato una temperatura alta che lui cerca di raggiungere nel minor tempo possibile), ma dopo un paio di minuti o poco più dovrebbe stabilizzarsi il consumo su 1,5/2kW in teoria, perché rimane solo la pompa di calore (quindi nel tuo caso sui 17kWh/100km)
Opel Corsa-e Elegance OBC 11kW
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1735
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Ecco i consumi del climatizzatore e-208 rilevati con PCC

Messaggio da MauroneRelax »

jollyk290 ha scritto: A me interessa semplicemente capire "come riscaldarmi consumando il meno possibile" :D
Quindi capire se il riscaldamento consuma meno con A/C accesa o spenta (probabilmente è una domanda stupida e secondo me la risposta è con A/C spenta, ma misurando il consumo come sta facendo aleblack avrei la risposta definitiva)
Scusate ma è una mia fissa
Anche la mia.
Secondo me il modo è:
-Temperatura 21°C auto in modalità Soft
-Ventole a Off prima di spegnere l’auto
-Quando accendi l’auto accendi con AC e ricircolo solo quando hai messo Eco mode e non devi spegnere a breve ma sei partito per la tua destinazione.
-Se non scalda abbastanza rimetti in normal mode un po’ di tempo e poi rimetti in eco mode.
-Se si appanna il parabrezza metti il getto solo li, e se non basta togli il ricircolo.


jollyk290 ha scritto: Il dubbio è se lasciandola spenta spegni anche la pompa di calore e quindi il calore che entra è generato solo dalla resistenza.
marcober ha scritto:
se hanno lasciato impostabile una tale funzione..sono asini.

Un po come se si permettesse di girare col freno a mano tirato..."per errore"

per quello che penso che non sia possibile fare quello che dici tu. Di solito se esiste PDC la R non è "gestibile" dal pilota, la usa auto se e quando...
Non necessariamente, in estate magari vuoi togliere la AC, e di inverno magari il dottore ti dice di non usare la AC per non deumidificare, allora la spegni e vai di resistenza.
ElettriCar
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/01/2021, 9:33
Località: Piemonte
Veicolo: Peugeot e-2008

Re: Ecco i consumi del climatizzatore e-208 rilevati con PCC

Messaggio da ElettriCar »

Ciao a tutti,

sto anch'io facendo delle prove a riguardo...

secondo me per risolvere la questione del bilanciamento Confort termico/consumi dobbiamo avere dei punti fermi:

- la pompa di calore parte SOLO con A/C accesa? oppure serve solo per deumidificare l'aria?
- con spenti sia A/C che AUTO il riscaldamento è gestito SOLO tramite resistenza?
- con acceso solo AUTO è la logica del climatizzatore a gestire al bisogno A/C e resistenza?

soprattutto questo ultimo punto è fondamentale perché so per certo che su certe auto è così, cioè gestisce il tutto autonomamente al meglio nel senso es.:

- riscaldamento rapido alla temperatura impostata con resistenza + PdC e successivo mantenimento della temp. con la sola PdC
- disappannamento del parabrezza accendendo A/C in caso che l'umidità interna rilevata sia alta
- apertura temporizzata del ricircolo per il ricambio d'aria

ma non so se il sistema Peugeot e-208/2008 sia così intelligente...
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11361
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ecco i consumi del climatizzatore e-208 rilevati con PCC

Messaggio da marcober »

MauroneRelax ha scritto:
di inverno magari il dottore ti dice di non usare la AC per non deumidificare, allora la spegni e vai di resistenza.
E' assai improbabile che le auto DEUMIDIFICHINO..cioe uiano in serie Evaporatore e Condensatore...il Riscaldamento che ne deriva sarebbe lentissimo e assai poco efficace...ma il consumo ci sarebbe lo stesso.
Infatti una PDC che lavora con Evap e Condens IN SERIE..ha in pratica COP1 ..cioe trasferisce all'aria SOLO l'energia che consuma il compressore.
Dunque deumidifica MA scalda con l'efficienza di una Resistenza.
E' una cosa utile su auto? secondo me NO..e dunque non penso sia previsto che si possa fare.

Dunque secondo me in inverno NON deumidifichi..scaldi e basta...e dunque scaldi col modo piu efficiente..cioe con pdc ogni volta che la pdc è efficiente (99% del tempo?)

Se poi con 19 esterni setti T interna a 20 gradi...la pdc SCALDA...se setti 19 la pdc sta in Standby...se setti 18 raffreddi (e dunque anche deumidifichi perche raffreddi).
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11361
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ecco i consumi del climatizzatore e-208 rilevati con PCC

Messaggio da marcober »

ElettriCar ha scritto: - con acceso solo AUTO è la logica del climatizzatore a gestire al bisogno A/C e resistenza?

soprattutto questo ultimo punto è fondamentale perché so per certo che su certe auto è così, ..
ma quale situazione di uso pratico vi suggerirebbe che su E208 non sia cosi?
non l'ho ancora capito...
perche pensare che "faccia diverso" è lecito se uno vede un comportamento "strano"...tipo assorbimento elevati se setto 22 gradi e spengo tasto AC...ma se vedo quello che vedo fare da tutte le auto...dove nasce la domanda "fondamentale capire se fa come le altre"?
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”