Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4625
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 RWD 2024
Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h
In quella curva manca un'informazione importante, cioè il tempo che passa.
Qui sotto una mia curva di ricarica a Forlì, dove sono andato "lungo" (al 89%), ma solo perché mi sono attardato cinque minuti in più a fare colazione e andare in bagno. Le differenze alla fine, sulla scelta se allungare la carica o partire possono essere di pochi minuti, niente di rilevante.
Nel mio caso poi, ci metto quasi sempre più io a fare la mia sosta del tempo necessario indicato dal navigatore per proseguire il viaggio
Qui sotto una mia curva di ricarica a Forlì, dove sono andato "lungo" (al 89%), ma solo perché mi sono attardato cinque minuti in più a fare colazione e andare in bagno. Le differenze alla fine, sulla scelta se allungare la carica o partire possono essere di pochi minuti, niente di rilevante.
Nel mio caso poi, ci metto quasi sempre più io a fare la mia sosta del tempo necessario indicato dal navigatore per proseguire il viaggio
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h
Io ho fatto un semplice calcolo, con un pò di approssimazione ma l'obiettivo non era stabilire quale velocità tenere per risparmiare pochi minuti complessivi ma valutare la velocità media ottenibile in un viaggio lungo, al netto del primo tratto effettuato partendo con batteria carica.
Come dati di partenza, per arrotondare i calcoli, ho preso spunto dai dati dei post precedenti, arrotondando a un consumo di 20kWh/100km a 110kmh e 30kWh/100km a 133kmh. Ricarica fast ipotizzata a 60kW effettivi medi.
Tempo per percorrere 100km a 133kmh: 45 minuti.
Tempo per ricaricare 30kWh: 30 minuti.
Totale 75 minuti necessari ogni 100km.
Tempo per percorrere 100km a 110kmh: 54 minuti.
Tempo per ricaricare 20kWh: 20 minuti.
Totale 74 minuti necessari ogni 100km.
In entrambi i casi la velocità media cambia poco o nulla: 80-81 kmh. Non molto confortante.
Chiaramente con batterie più capienti e possibilità di ricarica molto veloce la situazione cambierebbe parecchio.
Ad esempio potendo caricare ad ogni tappa 60 kWh ad una potenza media effettiva di 120kW si potrebbe mantenere la velocità di crociera di 133kmh con una media effettiva di 100 kmh (200km percorsi in 90 minuti più 30 min di ricarica).
Come dati di partenza, per arrotondare i calcoli, ho preso spunto dai dati dei post precedenti, arrotondando a un consumo di 20kWh/100km a 110kmh e 30kWh/100km a 133kmh. Ricarica fast ipotizzata a 60kW effettivi medi.
Tempo per percorrere 100km a 133kmh: 45 minuti.
Tempo per ricaricare 30kWh: 30 minuti.
Totale 75 minuti necessari ogni 100km.
Tempo per percorrere 100km a 110kmh: 54 minuti.
Tempo per ricaricare 20kWh: 20 minuti.
Totale 74 minuti necessari ogni 100km.
In entrambi i casi la velocità media cambia poco o nulla: 80-81 kmh. Non molto confortante.
Chiaramente con batterie più capienti e possibilità di ricarica molto veloce la situazione cambierebbe parecchio.
Ad esempio potendo caricare ad ogni tappa 60 kWh ad una potenza media effettiva di 120kW si potrebbe mantenere la velocità di crociera di 133kmh con una media effettiva di 100 kmh (200km percorsi in 90 minuti più 30 min di ricarica).
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4625
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 RWD 2024
Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h
Il caso sopra (reale), era di una ricarica fatta dopo 300 km tondi percorsi con cruise control a 135 (Velocità da GPS non da tachimetro), con qualche rallentamento per traffico normale Milano-Forlì.Hdi ha scritto:si potrebbe mantenere la velocità di crociera di 133kmh con una media effettiva di 100 kmh (200km percorsi in 90 minuti più 30 min di ricarica).
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h
Frank: il tuo caso è ancora migliore, supponendo che i rallentamenti abbiano fatto perdere complessivamente poco tempo, potrei stimare sulle 2h e 15-20 minuti per il viaggio più una mezz'ora circa di sosta, su 300 km viene fuori una media finale di 110kmh o quasi. Cioè la media che si potrebbe fare con una termica, visto che una sosta ogni 300km ci può stare tutta. Però con la Tesla... Che è un altro pianeta!
Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h
Ho speso detto quanto guidare/andare da A a B per me sia una seccatura necessaria e non un piacere. Mi state facendo venire voglia di fare un test di percorrenza autostradale
Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h
Qui c'è la resistenza all'avanzamento delle varie EV.
il-cx-aerodynamics-coefficient-delle-ve ... t9962.html
Resistenza che è prorzionale al quadrato della velocita.
Dai 100 ai 130 all'ora la resistenza aumenta del 69%
il-cx-aerodynamics-coefficient-delle-ve ... t9962.html
Resistenza che è prorzionale al quadrato della velocita.
Dai 100 ai 130 all'ora la resistenza aumenta del 69%
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
- Corrado5834
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1104
- Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
- Località: Viterbo
- Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
- Contatta:
Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h
Il calcolo più che approssimato è approssimativo.Hdi ha scritto:Io ho fatto un semplice calcolo, con un pò di approssimazione
Fai lo stesso errore di cui sopra sui consumi; valori più precisi li trovi sul sito Peugeot.
- Corrado5834
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1104
- Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
- Località: Viterbo
- Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
- Contatta:
Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h
Questo è solo un luogo comune, duro a morire.gianni.ga ha scritto: Resistenza che è prorzionale al quadrato della velocita.
Dai 100 ai 130 all'ora la resistenza aumenta del 69%
La funzione che si usa più spesso per stimare la resistenza aerodinamica è di terzo grado. Il termine quadratico è dominante a velocità aeronautiche, quello cubico a velocità ipersoniche. A velocità automobilistiche prevale il termine lineare.
Anche di questo si può trovare conferma sul sito Peugeot; la resistenza non aumenta del 69% ma solo del 47%.
Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h
Questa mattina ho avuto sia tempo che voglia all'82% caricavo a 40 kW; al 91% a 22kW; al 94% 21 kW; al 97% 20,73 kW.luctun ha scritto: Purtroppo non ho avuto tempo, né voglia, di fare prove ma ricordo che una volta ho staccato attorno all'80% da una colonnina EnelX 50 kW e mi pare stesse ancora andando attorno ai 40.
Totale 1h giusta giusta e 36,4 kWh
O perlomeno questo sono i valori che leggo da app A2A, se siano corretti o meno non lo so. Ma immagino di sì.
Tutto questo anche per dire che non è per niente il caso di generalizzare sul fatto che alle fast bisognerebbe spostarsi sulle AC arrivati all'80% "perché tanto è uguale". Proprio non lo è
Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h
Beh certo, la 208/Corsa si prende quasi 10 kWh di margine… (batteria non utilizzata)