Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
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frank
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Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h

Messaggio da frank »

In quella curva manca un'informazione importante, cioè il tempo che passa.
Qui sotto una mia curva di ricarica a Forlì, dove sono andato "lungo" (al 89%), ma solo perché mi sono attardato cinque minuti in più a fare colazione e andare in bagno. Le differenze alla fine, sulla scelta se allungare la carica o partire possono essere di pochi minuti, niente di rilevante.
Nel mio caso poi, ci metto quasi sempre più io a fare la mia sosta del tempo necessario indicato dal navigatore per proseguire il viaggio
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Hdi
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Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h

Messaggio da Hdi »

Io ho fatto un semplice calcolo, con un pò di approssimazione ma l'obiettivo non era stabilire quale velocità tenere per risparmiare pochi minuti complessivi ma valutare la velocità media ottenibile in un viaggio lungo, al netto del primo tratto effettuato partendo con batteria carica.
Come dati di partenza, per arrotondare i calcoli, ho preso spunto dai dati dei post precedenti, arrotondando a un consumo di 20kWh/100km a 110kmh e 30kWh/100km a 133kmh. Ricarica fast ipotizzata a 60kW effettivi medi.

Tempo per percorrere 100km a 133kmh: 45 minuti.
Tempo per ricaricare 30kWh: 30 minuti.
Totale 75 minuti necessari ogni 100km.

Tempo per percorrere 100km a 110kmh: 54 minuti.
Tempo per ricaricare 20kWh: 20 minuti.
Totale 74 minuti necessari ogni 100km.

In entrambi i casi la velocità media cambia poco o nulla: 80-81 kmh. Non molto confortante.

Chiaramente con batterie più capienti e possibilità di ricarica molto veloce la situazione cambierebbe parecchio.
Ad esempio potendo caricare ad ogni tappa 60 kWh ad una potenza media effettiva di 120kW si potrebbe mantenere la velocità di crociera di 133kmh con una media effettiva di 100 kmh (200km percorsi in 90 minuti più 30 min di ricarica).
frank
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Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h

Messaggio da frank »

Hdi ha scritto:si potrebbe mantenere la velocità di crociera di 133kmh con una media effettiva di 100 kmh (200km percorsi in 90 minuti più 30 min di ricarica).
Il caso sopra (reale), era di una ricarica fatta dopo 300 km tondi percorsi con cruise control a 135 (Velocità da GPS non da tachimetro), con qualche rallentamento per traffico normale Milano-Forlì.
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Hdi
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Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h

Messaggio da Hdi »

Frank: il tuo caso è ancora migliore, supponendo che i rallentamenti abbiano fatto perdere complessivamente poco tempo, potrei stimare sulle 2h e 15-20 minuti per il viaggio più una mezz'ora circa di sosta, su 300 km viene fuori una media finale di 110kmh o quasi. Cioè la media che si potrebbe fare con una termica, visto che una sosta ogni 300km ci può stare tutta. Però con la Tesla... Che è un altro pianeta! 8-)
luctun

Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h

Messaggio da luctun »

Ho speso detto quanto guidare/andare da A a B per me sia una seccatura necessaria e non un piacere. Mi state facendo venire voglia di fare un test di percorrenza autostradale :twisted: :twisted:

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gianni.ga
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Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h

Messaggio da gianni.ga »

Qui c'è la resistenza all'avanzamento delle varie EV.
il-cx-aerodynamics-coefficient-delle-ve ... t9962.html
Resistenza che è prorzionale al quadrato della velocita.
Dai 100 ai 130 all'ora la resistenza aumenta del 69%
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Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h

Messaggio da Corrado5834 »

Hdi ha scritto:Io ho fatto un semplice calcolo, con un pò di approssimazione
Il calcolo più che approssimato è approssimativo.
Fai lo stesso errore di cui sopra sui consumi; valori più precisi li trovi sul sito Peugeot.
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Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h

Messaggio da Corrado5834 »

gianni.ga ha scritto: Resistenza che è prorzionale al quadrato della velocita.
Dai 100 ai 130 all'ora la resistenza aumenta del 69%
Questo è solo un luogo comune, duro a morire.
La funzione che si usa più spesso per stimare la resistenza aerodinamica è di terzo grado. Il termine quadratico è dominante a velocità aeronautiche, quello cubico a velocità ipersoniche. A velocità automobilistiche prevale il termine lineare.
Anche di questo si può trovare conferma sul sito Peugeot; la resistenza non aumenta del 69% ma solo del 47%.
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luctun

Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h

Messaggio da luctun »

luctun ha scritto: Purtroppo non ho avuto tempo, né voglia, di fare prove ma ricordo che una volta ho staccato attorno all'80% da una colonnina EnelX 50 kW e mi pare stesse ancora andando attorno ai 40.
Questa mattina ho avuto sia tempo che voglia :lol: all'82% caricavo a 40 kW; al 91% a 22kW; al 94% 21 kW; al 97% 20,73 kW.
Totale 1h giusta giusta e 36,4 kWh
O perlomeno questo sono i valori che leggo da app A2A, se siano corretti o meno non lo so. Ma immagino di sì.

Tutto questo anche per dire che non è per niente il caso di generalizzare sul fatto che alle fast bisognerebbe spostarsi sulle AC arrivati all'80% "perché tanto è uguale". Proprio non lo è
Dean
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Re: Miei consumi autostradali con Peugeot e-208 ai 130 km/h

Messaggio da Dean »

Beh certo, la 208/Corsa si prende quasi 10 kWh di margine… (batteria non utilizzata)

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