Live streaming Ecat per presentare SKLed e SKLep il 9/12/21 ore 15

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Live streaming Ecat per presentare SKLed e SKLep il 9/12/21 ore 15

Messaggio da Maico »

------------------------------------
Mio Terzo ed ultimo messaggio ( dei 3 che vorrei riportare ) e risposta di Rossi
------------------------------------


Maico
3 agosto 2023 alle 15:17
Gentile dottor Rossi

intanto grazie per aver dato “un seguito” alle mie richieste di chiarimenti/suggerimenti sulla manifestazione.

Grazie alle sue risposte penso di essermi fatto un'idea abbastanza chiara dello scenario della demo, e degli scopi della demo stessa.

Se possibile mi piacerebbe provare ad esporlo, in modo da condividerlo con gli altri lettori del suo blog, lasciando ovviamente a lei piena libertà di dare un feedback, o meno, a quanto ho scritto di seguito.

1) Si è fatto più volte riferimento al fatto che il veicolo elettrico “di riferimento” (quello senza Ecat) avrà esaurito la batteria in massimo 3 ore.

2) Immagino anche uno scenario dimostrativo in cui la velocità media dei veicoli che circolano in pista non è molto elevata.

3) Se davvero così fosse, il consumo reale dei veicoli elettrici scelti per la dimostrazione potrebbe essere inferiore di circa il 20-30% rispetto a quello riportato nel ciclo WLTP ufficiale dei veicoli stessi. Il motivo è che a velocità costante e non troppo elevata l'efficienza è senza dubbio maggiore.

Se quanto scritto ai punti 1,2,3 è vero, la conclusione più logica che posso trarre è che il Veicolo Campione (quello senza Ecat) per esaurire la sua batteria in un massimo di 3 ore “non può” avere una batteria particolarmente capiente (in fondo lo scopo della demo è dimostrare che l'ecat riesce a mantenere carica la batteria mentre il veicolo è in movimento, NON dimostrare che è in grado di erogare un elevatissimo quantitativo di kwh/h)

4) Il montaggio di moduli Ecat per mantenere cariche batterie di potenza particolarmente elevata, immagino sarà una scelta che i produttori che lo adotteranno faranno a tempo debito!! Non ha senso per la sua dimostrazione 😉

Detto questo, non sono in grado di “indovinare” quali veicoli elettrici verranno utilizzati per la manifestazione, ma potrei fare un elenco di quelli “idonei”, ma evito di segnalarlo in questo post, per evitare di non ” cadere nella censura” 😉

Se non ti dispiace, però, vorrei “dettagliare” il mio ragionamento in modo da far capire ai lettori del tuo blog a cosa sto pensando.

Quello che scrivo di seguito è puro frutto della mia immaginazione, ma porta con sé calcoli di cui sono “abbastanza sicuro”….

Immaginiamo per ipotesi (mia pura immaginazione) che i veicoli EV utilizzati nella dimostrazione siano 2 Mercedes Smart Eq for Two, le cui caratteristiche tecniche sono riportate di seguito:

Si tratta di un piccolo veicolo elettrico dove non è possibile “nascondere nulla”, ha una batteria piccola e un'autonomia ridotta, quindi è possibile inserire al suo interno l'ECat Box, facilmente individuabile senza possibilità di nascondere altro.

Dati tecnici:

batteria 17,6 kWh
peso batteria 160kg
autonomia ( ciclo WLTP ) 132km

Per le considerazioni fatte sopra e ragionando per “eccesso” immagino che l'autonomia per cicrolare in autodromo possa aumentare di circa il 30%, quindi da 132 km si passa a:

132km + 30% = 180km (sempre arrotondato per eccesso)

sempre per eccesso immaginiamo che la batteria sia completamente scarica, come anticipato, dopo 3 ore….

questo suggerirebbe che la velocità media con cui si potrebbe percorrere l'autodromo potrebbe essere di 60 km/h (180km / 3 ore = 60 km/h)

considerando la capacità della batteria (17,6 kWh), il consumo medio sarebbe

98 Wh/km
corrispondenti a
9,8kWh/100km

a questo punto la differenza di peso tra il Veicolo EV equipaggiato con Ecat e quello senza, fornisce il Peso del Box Ecat

Cercando di sovrastimare questo peso in 100 kg (mia stima di pura fantasia) e facendo le giuste proporzioni

è possibile calcolare, immaginando che l'Ecat sia una batteria, che

160Kg : 3 ore ( di viaggio ) = 100kg : X

X= (3*100)/160 = 1,9 ore in eccesso consideriamo 2 ore…..

questo significherebbe che, se l'Ecat Box fosse una batteria, il Veicolo EV con Ecat a bordo si fermerebbe dopo 3+2= 5 ore…….

5) Mentre Lei Dott. Rossi sta dicendo che dopo 10 ore ininterrotte di “viaggio” la batteria del Veicolo Elettrico con Ecat a bordo si troverà allo stesso livello di carica che aveva all'inizio della manifestazione!!!!

Se questo è ciò che si può veramente verificare alla prova……

Sinceramente NON VEDO L'ORA CHE SIA OTTOBRE!!!! 🙂

PS volutamente, per evitare il rischio di incorrere in “un'ipotetica censura” non ho dato evidenza di un altro dato molto importante, relativo all'ecat, che si può dedurre dai miei calcoli, ma credo che chiunque abbia adeguate conoscenze possa recuperarlo su il loro 😉

commenti sui punti 1), 2), 3), 4), 5)?

Credo che "la simulazione" appena riportata, se corrispondesse alla dimostrazione che hai in mente, e fosse confermata "dai fatti", sarebbe davvero l'inizio di:

UNA RIVOLUZIONE nel mondo della MOBILITA' ELETTRICA!!!

Saluti

Maico

Andrea Rossi
3 agosto 2023 alle 15:46
Maico:
1- corretto
2- corretto
3- corretto
4- corretto
5- corretto l'intuizione
Cordiali saluti,
AR
PS
Le scrivo in privato per farle una proposta, che mi è stata suggerita da 2 Professori dell'Università La Sapienza di Roma che parteciperà al test.


Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Live streaming Ecat per presentare SKLed e SKLep il 9/12/21 ore 15

Messaggio da Maico »

.......

Non so che cosa ne pensate,
ma se veramente la demo verrà fatta ( cosa che Io credo che sarà ), con un dettaglio di questo tipo sul "protocollo " che verrà usato nella dimostrazione, e veramente si dovesse "realizzare e verificare" quello che Rossi ha detto di voler dimostrare......

mi sa che dopo la stessa non ci dovrebbero essere problemi per il suo raggiungimento del milione dei preordini ;)

vedremo.....

intanto per ora andiamo in Ferie.... direi che Ottobre e' ormai dietro l'angolo :)

un grazie in anticipo a chi volesse dire la sua in modo "costruttivo" magari suggerendo qualche miglioramento sul protocollo che possa rendere ancora piu' "provante" la dimostrazione.....

accetto suggerimenti, e se , facilmente applicabili magari posso provare a suggerire a Rossi..... ;)

un saluto a Tutti

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Live streaming Ecat per presentare SKLed e SKLep il 9/12/21 ore 15

Messaggio da Maico »

pIONiere ha scritto: 21/06/2023, 8:20 Credo che utilizzerà un EV vecchia (come per esempio una iMiev o una delle gemelle francesi, o una vecchia Leaf 24 kWh) ........ (nel caso suo per attaccare gli SKLep).
Ciao pIONiere,

"Stimolato" da alcuni miei post a cui ha risposto, Rossi ha confermato qualche dettaglio in più sui "protocolli" che verranno utilizzati nella dimostrazione di ottobre.

Li ho riportati in 2/3 post qui sopra.

Mi piacerebbe avere una tua opinione ;)

Grazie Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Live streaming Ecat per presentare SKLed e SKLep il 9/12/21 ore 15

Messaggio da pIONiere »

Maico ha scritto:Mi piacerebbe avere una tua opinione
Su cosa esattamente?
In generale mi sembra che i tuoi suggerimenti (sotto forma di domande ;) ) sono tutti sensati.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Live streaming Ecat per presentare SKLed e SKLep il 9/12/21 ore 15

Messaggio da Maico »

@pIONiere

Essi, purtroppo per riuscire a "carpire" qualcosa da Rossi, l'unico modo e' fargli delle domande il più semplici possibili in modo che una sua risposta "a monosillabe" possa fornire informazioni puntuali ed utili ;)
Questo e' quello che ho provato a fare nella mia "simulazione" e devo dire che le sue risposte per certi versi, almeno per me, hanno dato non poche informazioni sul "protocollo" della dimostrazione e sulla loro capacità di essere "provanti" :D

Confido ancora di poter assistere alla dimostrazione di ottobre ;) cosi da poter fare poi il mio resoconto qui su forumelettrico :D ;)

Un saluto

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”