Ho realizzato un mini impianto eolico verticale domestico

Produrre energia elettrica sfruttando l'energia eolica del vento.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11237
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ho realizzato un mini impianto eolico verticale domestico

Messaggio da marcober »

Boh..mercato chiuso che significa?
Si puo comprare un generatore elico e allacciarlo..basta che sia conforme CE e che inverter sia fra quelli che E distribuzione accetta..e GSe ti fa anche lo SSP.
Secondo me è anche detraibile al 50%...come il FV

Il problema è un altro..che non conviene.
Insomma..oggi 1 kw di Fv produce circa 30 Mwh nella sua vita utile GARANTITA (25 anni) e costa , nel domestico, 1500 euro
Come manutenzione è zero, salvo magari 1 cambio inveretr dopo 15 anni

la sua macchina:
- quanto è GARANTITA, 25 anni? di solito quelle domestiche ..da 6 a 12 mesi..se comprate in italia da azienda Italiana..le altre cinesi, nulla.
- in 25 anni , quanto produce in una località ventosa..diciamo Savona? Evito di chiederle Mortara per evitare imbarazzi- che costi di manutenzione sono previsti in 25 anni, solo cambio inverter? Di solito nessun impianto che prevede "movimenti" è esente da manutenzioni

Sarà certo silenziosa..ma non è che il FV sia molto rumoroso eh.
poi non ho capito..prima dice che "galleggia" e poi che è "sospesa"..se galleggia, allora la spinta del peso del rotore è sopportato da un fluido, e dunque il fluido generar attrito sul galleggiante...se è sospeso, equivale a un cuscinetto reggispinta

Nel primo messaggio non vedo le foto che le erano state suggerite..ne alcuno schema..sicuro di averlo messo?

Io sono un superfan dell'eolico...ma quello che "si ripaga"..in primis dunque quello offshore di taglia Mega...ma in assenza di condizioni, non m danno noia nemmeno le classiche pale da 3-6 MW sulle ns montagne


FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Ho realizzato un mini impianto eolico verticale domestico

Messaggio da Kimera »

michele.micciantuono ha scritto:Salve marcober.
Il mio eolico verticale domestico.....
Intuisco che sia una realizzazione amatoriale quindi, probabilmente, prive di documentazione ufficiale?
Anche perché saremo curiosi anche di capire i dati di targa come conformità, rendimento, ecc...
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ho realizzato un mini impianto eolico verticale domestico

Messaggio da marco »

michele.micciantuono ha scritto:In aggiunta a questa proprietà faccio rilevare che con la rappresentazione grafica allegata al primo messaggio
Non c'è nessun allegato, se vuoi aggiungere delle foto fallo così > guida-per-inserire-immagini-nel-testo-s ... t3046.html
Consiglio anche una lettura approfondita del regolamento del forum, che puoi trovare qui > regolamento-del-forum-elettrico-leggere ... t9846.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Ho realizzato un mini impianto eolico verticale domestico

Messaggio da Kimera »

marcober ha scritto:poi non ho capito..prima dice che "galleggia" e poi che è "sospesa"..se galleggia, allora la spinta del peso del rotore è sopportato da un fluido
Nessun fluido marcober, dovrebbe sfruttare il galleggiamento da magnetismo dalla stessa fonte di elettromagnetismo scaturito dal rotore/statore stesso.
Un po' come funzionano i treni a sospensione elettromagnetica giapponesi.

Ma più che altro, c'è qualche documentazione ufficiale da cui potrei capirne anche i rendimenti?
O dati di targa come produzione elettrica di partenza della forza vento minore? O la rotazione a pieno regime?
Ha strutture di sicurezza come gli autofrenanti ad alte velocità?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ho realizzato un mini impianto eolico verticale domestico

Messaggio da selidori »

michele.micciantuono ha scritto:Richiamo l'attenzione sul fatto che il mercato oggi è chiuso all'eolico, per ovvi motivi,
Io non li conosco... quali? ;)
michele.micciantuono ha scritto:ma lo è anche per le troppe bufale messe in circolazione.
ehm... però qua il pensiero che penso stia venendo fuori a tutti (alzi mi prendo la responsabilità: solo a me) è che è il modesto che dice di esserlo... ehm...
michele.micciantuono ha scritto:mi può contattare con email ( geom.XXXXXXXXXXXXX@libero-it). Cordialità.
Direi di no. Se si è venuto qua, pubblicamente e sarebbe bello che altrettanto pubblicamente si porti avanti il discorso.
Altrimenti secondo me post pubblicitari come questi andrebbero chiusi (non cancellati, chiusi, ovviamente rimuovendo l'email in chiaro che comunque nei forum sono sempre brutti ad apparire).
Ultima modifica di selidori il 21/03/2021, 20:49, modificato 2 volte in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3564
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Ho realizzato un mini impianto eolico verticale domestico

Messaggio da sl45h »

mi aggrego alle domande di kimera in quanto la cosa abbastanza inusuale a scale domestiche mi incuriosisce molto, inoltre vorrei fare un commento sul fatto che marcober riporti sempre ed inutilmente la convenienza sulla scelta di tecnologie alternative o complementari che non siano il FV, tanto più che l'impianto è già stato realizzato e non si parlava di questo.... vai ora, marcober vola

sl45h
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3672
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Ho realizzato un mini impianto eolico verticale domestico

Messaggio da ginorosi »

concordo con selidori , non si può apparire e dare indirizzo privato , o si mette una documentazione... per quel poco che conosco , non ho mai visto inverter eolici domestici allacciati legalmente , se qualcuno me lo fà vedere sarei contento.....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Ho realizzato un mini impianto eolico verticale domestico

Messaggio da Kimera »

Io eliminerei a prescindere l'email privata altrimenti si rischia una pubblicità gratuita e la mancanza totale di informazioni utili per noi utenti di questo forum.

Infatti sembra che l'autore del topic sia già sparito...
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11237
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ho realizzato un mini impianto eolico verticale domestico

Messaggio da marcober »

Kimera ha scritto: Nessun fluido marcober, dovrebbe sfruttare il galleggiamento da magnetismo dalla stessa fonte di elettromagnetismo scaturito dal rotore/statore stesso.
Un po' come funzionano i treni a sospensione elettromagnetica giapponesi.
la levitazione dei treni avviene consumando energia.
Anche qui? E poi devo farlo H24 perche non so quando arriverà il vento e se non sono sospeso, sono "inchiodato"
Salvo misurare vento cn anemometro e solo se ho vento prelevare da Rete energia per alzare la pala in modo che ruoti libera.

Ma in ogni caso..consuma per farlo..un cuscinetto no..
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Ho realizzato un mini impianto eolico verticale domestico

Messaggio da Kimera »

marcober ha scritto:la levitazione dei treni avviene consumando energia.
Ho fatto l'esempio dell'elettromagnetismo del treno a lievitazione giapponese per varare un'ipotesi ma, delle pale microeoliche stanno funzionando anche grazie soltanto ai magneti dello statore che, combinati con quelli della base rivolti con lo stesso polo magnetico, mantegono sospeso motore/statore anche per sola forza magnetica quindi, senza il bisogno di alcun assorbimento energetico.

Il lato negativo di queste pale eoliche è lo scarso equilibrio in caso di movimento delle pale stesse a velocità già leggermente superiori a quelle di minima tolleranza quindi, non so se l'autore di questo topic abbia in qualche modo risolto la faccenda.

Mi sa che mai lo sapremo dato che è scomparso :lol:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Rispondi

Torna a “Impianti Eolici”