Viaggio Italia-Spagna: 4.400 km in Tesla Model Y Long Range

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kona grigia
★★★ Intenditore
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/02/2022, 11:10
Località: Bari
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Viaggio Italia-Spagna: 4.400 km in Tesla Model Y Long Range

Messaggio da Kona grigia »

@berpaniz Grazie mille, sì mi è costato del tempo, parecchio ma per fortuna mi piace scrivere della nostra passione comune e divulgare con tutti gli altri lettori sperando di fare informazione corretta e utile.

Per quanto riguarda un ipotetico viaggio fatto con la Model Y Standard Range non saprei. Forse si può fare un calcolo matematico indicativo, ma non so quanto possa essere fedele alla realtà.
In tutto il viaggio (calcolando solo andata e ritorno abbiamo consumato 591kWh facendo 12 ricariche (escluse quelle notturne), cioè una ricarica ogni 49kWh. Dal punto di vista aritmetico perfettamente fattibili con la Y Standard Range, ma nel ritorno ho fatto alcune tratte un po' lunghe (Galliate-Montefeltro Ovest 380km e Montefeltro Ovest-Termoli da 345km) che forse con la Standard Range non si sarebbero potute fare quindi almeno un paio di soste in più le conterei.


Hyundai Kona 64kWh 4 anni, ora Tesla Model Y Long Range - WallBox Pulsar domestica - Power Cruise Control per i viaggi lunghi

berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1279
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Viaggio Italia-Spagna: 4.400 km in Tesla Model Y Long Range

Messaggio da berpaniz »

@Kona grigia Si chiaro qualche sosta in più ci vorrà. Chissà forse un giorno mi deciderà di cambiare la mia e-Golf

Ti chiedo un altra cosa che mi lascia un po perplesso delle Tesla. A volte i parcheggi sono disegnati con le strisce di delimitazione un po ravvicinate, si rischia di avere poco spazio laterale con le altre auto parcheggiate con conseguenti "Botte" di portella, tu per esempio nel tuo viaggio che hai raccontato, hai avuto delle difficoltà per via delle dimensioni dell'auto? Tipo parcheggio, stradine strette ecc?

Oggi sono stato ad una Fiera a Padova e ho potuto vedere dal vivo una Ford Match-E, ho dato un occhiata al bagagliaio che non mi è sembrato tanto grande, in confronto quella della M Y è un mini appartamento.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Kona grigia
★★★ Intenditore
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/02/2022, 11:10
Località: Bari
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Viaggio Italia-Spagna: 4.400 km in Tesla Model Y Long Range

Messaggio da Kona grigia »

@berpaniz avevo il tuo stesso timore prima di prendere la Y ma per ora sia in viaggio che durante l'uso normale (poco in realtà) non sto avendo grandissime difficoltà. L'unico problema è il raggio di sterzata un po' ridotto, ma vabè, aiuta molto il poter cambiare velocemente direzione di marcia con le levette, quindi magari bisogna fare una manovra in più ma si può fare in agilità.
Confermo le dimensioni colossali del porta bagaglio della Y, ci va di tutto e rimane sempre spazio per qualcos altro!
Hyundai Kona 64kWh 4 anni, ora Tesla Model Y Long Range - WallBox Pulsar domestica - Power Cruise Control per i viaggi lunghi
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 782
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: Viaggio Italia-Spagna: 4.400 km in Tesla Model Y Long Range

Messaggio da Speck »

Bel viaggio e bellissimo racconto!
Grazie per aver condiviso l'esperienza!

Bye,
Speck
Kona grigia
★★★ Intenditore
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/02/2022, 11:10
Località: Bari
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Viaggio Italia-Spagna: 4.400 km in Tesla Model Y Long Range

Messaggio da Kona grigia »

@Speck grazie per aver letto e per il tuo commento! Alla prossima. ;)
Hyundai Kona 64kWh 4 anni, ora Tesla Model Y Long Range - WallBox Pulsar domestica - Power Cruise Control per i viaggi lunghi

Avatar utente
Quell'Italiano Li
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/07/2019, 11:13
Località: Gorizia
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Viaggio Italia-Spagna: 4.400 km in Tesla Model Y Long Range

Messaggio da Quell'Italiano Li »

@Kona grigia se ti va di scambiarci qualche info su come trovare ricariche gratuite in giro per l'Europa contattami pure sui miei social. Sono 4 anni che campero con la mia model 3 e mi fa piacere sapere che c'è qualche altro pazzo come me.
Per esempio ti sei perso il "nextcharge" spagnolo che è il sito carwow.es ;-)
Sono tornato anche io da poco dalla Spagna (ho visitato tutto il Portogallo) a costo quasi zero!
Tutti i miei contatti e social: https://beacons.ai/mauriziofabbroni - Utilizza il mio referral https://ts.la/maurizio57534 per avere uno sconto immediato sull'acquisto di una Tesla o per effettuare un test drive gratuito.
Kona grigia
★★★ Intenditore
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/02/2022, 11:10
Località: Bari
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Viaggio Italia-Spagna: 4.400 km in Tesla Model Y Long Range

Messaggio da Kona grigia »

@Quell'Italiano Li non conoscevo CarWow.es e devo dire che è davvero molto completo, grazie per la dritta!
Io ho usato una app locale che si chiama EVCharge che però aveva dei prezzi migliori rispetto a CarWow (30 centesimi anzichè 44).
Hyundai Kona 64kWh 4 anni, ora Tesla Model Y Long Range - WallBox Pulsar domestica - Power Cruise Control per i viaggi lunghi
Avatar utente
Quell'Italiano Li
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/07/2019, 11:13
Località: Gorizia
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Viaggio Italia-Spagna: 4.400 km in Tesla Model Y Long Range

Messaggio da Quell'Italiano Li »

@Kona grigia Si si, carwow lo usavo per trovare le gratuite. Poi alcune avevano proprio bisogno dell'attivazione tramite app locale.
Tutti i miei contatti e social: https://beacons.ai/mauriziofabbroni - Utilizza il mio referral https://ts.la/maurizio57534 per avere uno sconto immediato sull'acquisto di una Tesla o per effettuare un test drive gratuito.
Kona grigia
★★★ Intenditore
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/02/2022, 11:10
Località: Bari
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Viaggio Italia-Spagna: 4.400 km in Tesla Model Y Long Range

Messaggio da Kona grigia »

Ciao @marco, ho notato alcuni errori nel post (tipografia e numerici) che vorrei correggere, ma ho notato che non mi è più possibile modificare il post. È normale?
Hyundai Kona 64kWh 4 anni, ora Tesla Model Y Long Range - WallBox Pulsar domestica - Power Cruise Control per i viaggi lunghi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38685
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Viaggio Italia-Spagna: 4.400 km in Tesla Model Y Long Range

Messaggio da marco »

Sì > come-mai-e-sparito-il-pulsante-per-modi ... 31756.html : confido che presto troveremo una soluzione, intanto puoi inviarci le correzioni e provvediamo noi (via segnalazione direi)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”